• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal....non mi si ferma più

L

lele2280

Guest
scusate se rompo ancora, ma ho una phal che mi hanno regalato l'anno scorso, dopo un mesetto che l'avevo ha perso la fioritura ed ha iniziato a far spuntare foglie nuove, ormai sono nove mesi che caccia foglie...... :squint: ma possibile che non si fermi mai? magari per farmi un bel regalino tipo uno stelo???:ciglione:
non è che ha bisogno di qualcosa e non l'ho capito?
grazie gabriele
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
AHAHAHAHAHAHAH,Lele hai ragione!
Anche la mia fa così è un anno che fa foglie appena l'ultima è matura uno spera di veder spuntare uno stelo ed invece ecco che ne arriva un'altra e poi un'altra...adesso ne ha dieci :eek: :D è diventata enormeee!!!!
Per quanto mi riguarda sono sicuro che non le manca niente ..in passato ha fiorito più volte e non l'ho mai spostata, secondo me dipende proprio dalla pianta stessa, sarà in un periodo in cui preferisce crescere invece che fiorire, a me va bene anche così perchè sta diventando davvero una bella pianta, e se stesse male non farebbe neanche così tante foglie e radici...boh...magari mi sbaglio...ma se vuoi puoi provare a spostarla in una zona della casa più luminosa e vedere che succede.
:Saluto:
 

california

Florello Senior
sapete che ho notato? che quando hanno degli steli fioriferi in crescita, le foglie stanno sempre ferme e immobili, poi, come la phal sfiorisce, subito a riprendere con la crescita della parte verde..
 
L

lele2280

Guest
anche la mia sta diventando bella grande, per ora sta tirando fuori l'ottava foglia.... e me l'anno data che ne aveva 3!!!
e cmq da un lato mi sento mooooolto orgoglioso perchè leggendo qua e la ho visto che normalmente hanno circa 6 foglie
se anche la tua fa così non mi azzardo a spostarla ed aspetto che si decida lei, non vorrei mai ferire la sua sensibilità togliendola da un posticino che magari le piace :D
 

california

Florello Senior
si, fai bene a non sopostarla, le phal sono probabilmente, tra le orchidee + comuni, quelle che meno amano essere spostate
 
L

lele2280

Guest
si lo avevo letto da qualche parte per questo ho preferito in generale a non trasferirla mai, in compenso si fa tantissimi giretti su se stessa per evitare che le foglie crescano tutte da un lato ^_^
 

Ari

Giardinauta
Ciao Lele!
Ma le foglie che fa come sono? Allungate, strette e relativamente un po' piccole, come dimensione generale, oppure belle larghe e relativamente grandi? La consistenza al tatto com'è?

Ti spiego... quando mi hanno relagato la prima phal l'avevo messa in un posto in cui, per lei, c'era poca luminosità quindi non fioriva e non faceva altro che fare foglie che rispetto a quelle normali di una phal sembravano quasi nastriformi e toccandole non erano belle consistenti. Poi quando l'ho sistemata davanti ad una porta finestra con luce dalla mattina alla sera si è subito rimessa a fare delle foglie enormi e automaticamente, dopo un mese di luce intensa, a fiorire.

Si vede ancora la differenza tra le foglie perchè da 5 anni non ha ancora perso una sola foglia per normale ricambio... infatti la cosa mi sembra un po' strana... ma contenta lei che si tiene tutte le sue foglie! :D

Magari metto una foto dopo così ti accorgerai della differenza.

Sì è vero California anche le mie fanno così... del resto è proprio facendo un passo alla volta che le cose riescono bene! :D
 
L

lele2280

Guest
le foglie stanno benissimo tutte ed 8 :) belle cicciotte larghe al punto giusto ;)
stanno in una stanza che ha 2 lati fatti da finestre, quindi tanta luce ma sto attento che non gli arrivi mai il sole diretto, anche le radici stanno alla grande, per questo non capisco cosa gli possa mancare per una bella fioritura!
 

Ari

Giardinauta
Diciamo allora più schiettamente che se la tira...! :D
Prova ad ignorarla... oppure comprane un'altra e comincia ad adulare quella, dall'invidia emettera lo stelo fiorale... magari funziona... :D

Comunque dopo tutta la fatica che ho fatto a fare le foto le metto lo stesso (non ci capisco niente di fotografia ne di pc!:confuso: )... così magari qualcuno può imparare dal mio errore...

http://it.geocities.com/ramblyn64/100_0009.JPG

La foglia più vecchia sulla sinistra, sotto quelle belle cicciottelle, è una povera foglia sviluppatasi con poca luce circa 5 anni fa!
Si vede la differenza...

Adesso che ho messo la mia foto sono contenta! :martello:
 
L

lele2280

Guest
ahahahaah vedrò di flirtare con qualche altra phal allora... poi vi racconto se funziona :martello:
magari scopriamo la ricetta magica per la fioritura!
intanto cercherò di dedicarmi un po di più al mio cimby che ancora non se la passa benissimo :(
sapete.... forse sono un po egoista ma dopo tante attenzioni, anche io vorrei essere un po coccolato da loro :froggie_r
ari la tua phal è identica alla mia!!! stessa situazione, la prima fogliolina così così e per il resto rigogliosissima!
speriamo mi faccia presto questo regalo!!! :D
 

Ari

Giardinauta
Probabilmente adesso con l'allungarsi delle giornate vedrai che si metterà a produrre qualcosa di diverso dalle foglie... la mia da quando si è sbloccata ha sempre prodotto steli fiorali uno dopo l'altro. :)
 
L

lele2280

Guest
lo spero tanto! grazie mille del supporto morale :D prometto di tenervi aggiornati sulle evoluzioni della mia cocca :)
 
Alto