• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal moribonda

ginestra

Master Florello
Ciao a tutti. Sono qui per chiedervi un aiuto in extremis.
Ho una phal a cui si sono seccate tutte le radici e che ho tagliato, ha anche un keiki che sta gettando una radice. Vorrei fare una cotono terapia per far emettere nuove radici ma non so se devo mantenere lo stelo col keiki oppure staccarlo e mettere in cotone terapia a se stante.
Mi date qualche consiglio? Grazie a chi vorrà rispondere

Allego alcune foto

IMG_20150213_103512.jpg La pianta madre conserva ancora una radice ma è messa maluccio, secchina all'inizio e verde alla fine inoltre la parte verde si sta staccando da quella secca :confuso:
IMG_20150213_103548.jpg
IMG_20150213_103714.jpg
IMG_20150213_103728.jpg

Phales

Aspirante Giardinauta
Dalle foto sembra che anche il keiki sia messo male, quindi metterei anche lui in cotone tagliandolo dallo stelo sia per questione di comodità sia perché l'orchidea madre sembra molto compromessa e se deve badare anche al keiki finiresti col perderla

melanzana86

Aspirante Giardinauta
io metterei entrambe in sfagnoterapia...io facendo così ho salvato il mio keiki dopo aver staccato sbadatamente tutte le radici...;D in bocca al lupo

ginestra

Master Florello
Grazie per le risposte. Ho un altro dubbio: mi conviene eliminare anche lo stelo per alleggerire la pianta o lo posso mantenere? Nel caso lo dovessi eliminare, posso mantenerlo in vita in qualche modo?
Grazie ancora

melanzana86

Aspirante Giardinauta
Io staccherei il keiki e anche completamente tutto lo stelo...e metterei come ti ho detto in sfagnoterapia...ma questo è solo il mio pensiero....aspettiamo il parere dei più esperti...:ciglione:

Phales

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Ho un altro dubbio: mi conviene eliminare anche lo stelo per alleggerire la pianta o lo posso mantenere? Nel caso lo dovessi eliminare, posso mantenerlo in vita in qualche modo?
Grazie ancora

Io eliminerei lo stelo sia per comodità sia per evitare di far consumare alla pianta ulteriori energie. Riguardo a cosa farne dello stelo tagliato ti consiglio di leggere qui

Alto