• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal messa male

cheshirecat

Giardinauta
Ciao,
a Natale mi hanno regalato una Phalaenopsis, l'ho tenuta in casa vicino alla portafinestra. Aveva un portavaso di ceramica e lì l'ho lasciata, anche se io di solito le tengo in vasi trasparenti. È rimasta inalterata per circa 4 mesi e passa. Acqua a terreno asciutto, scolata nel lavello. Concime apposito una volta ogni tanto. Poca luce dato che la casa è buia di suo, non potevo metterla fuori per le basse temperature e il vento.

Poi il mese scorso ha iniziato a perdere i fiori (era ora, ho pensato) ma ha perso anche 2 foglie e alla fine si è manifestato un nero sullo stelo. Anche la parte apicale degli steli quando è seccata ha virato sul nero.

Poi con le temperature più miti di maggio l'ho messa nel porticato, a piogge finite. Ho rimosso gli steli privi di fiori, sebbene non ancora secchi, perchè volevo togliere quel nero. Quando ho toccato la parte nera, mi si è sfatta la cuticola e le mie dita hanno preso un cattivissimo odore, nauseabondo, che non se ne è andato per tutto il resto della giornata.

Posto foto del colletto ripreso da tutte le parti, dello stelo nero (l'altro è verde, tranne l'apice secco e nerastro) e delle radici che non hanno un bell'aspetto. Quelle a ridosso del vaso di plastica sono verdi, ma quelle in superficie sono brutte. Una è anche vuota. Le foglie non sono turgide come dovrebbero, anche se la variazione è leggera.

Dato che sta evolvendo in peggio (ho tolto il vaso in ceramica quando l'ho messa fuori), posto delle foto per consiglio di esperti.

Grazie

20180530_110417_resized.jpg 20180530_110425_resized.jpg 20180530_110436_resized.jpg 20180530_110442_resized.jpg 20180530_110455_resized.jpg
 
M

Millian

Guest
togli la pianta dal bark e togli tutte le radici secche e marce.
poi posta qualche foto post pulizia x altri consigli
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Cioa,
nell'ultima foto si vede del nero all'attaccatura di una radice al fusto.
Ti conviene svasare la pianta, pulire da resti secchi di foglie, etc. e controllare meglio.

Ciao

Carlo
 

cheshirecat

Giardinauta
Cioa,
nell'ultima foto si vede del nero all'attaccatura di una radice al fusto.
Ti conviene svasare la pianta, pulire da resti secchi di foglie, etc. e controllare meglio.
togli la pianta dal bark e togli tutte le radici secche e marce.
poi posta qualche foto post pulizia x altri consigli

Grazie per le risposte.
Ho svasato la pianta, pulito le radici dal seccume.
Ho notato che la parte sotterranea da cui partono le radici era avvolta in un panetto di una specie di terriccio spugnoso, a forma di vasetto. Non avevo mai visto prima un'orchidea venduta con quel materiale, immagino sia il terreno di coltura, ma troppo umido per i miei gusti: anche a bark secco risultava bagnato, e dato che era sepolto da uno strato di bark, non lo avevo assolutamente notato. Purtroppo quella porzione di pianta, una volta liberata da quella roba, è risultata nerastra, quindi penso che possa esserci il fungo lì (il colletto esterno è verde, e così la base delle foglie).
Le radici buone sono molto poche, alcune sono secche nella parte prossimale e verdi e sane nella parte distale. Le foglie hanno perso ancora turgore.
Ora ho provvisoriamente reinvasato in altro vaso con bark pulito e mi sono scordata di far foto, ma dato che devo sistemare meglio il portamento, farò qualche foto nell'operazione.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
purtroppo alcuni allevatori "finali", quelli che portano a fioritura le Phal importate, non eliminano il panetto di sfagno in cui arrivano a loro le piante.
Così succedono i guai come il tuo.
Per questo consiglio sempre di rinvasare o almeno svasare le Phal appena possibile per fare questo controllo.

Ciao

Carlo
 

cheshirecat

Giardinauta
Ciao,
purtroppo alcuni allevatori "finali", quelli che portano a fioritura le Phal importate, non eliminano il panetto di sfagno in cui arrivano a loro le piante.
Così succedono i guai come il tuo.
Per questo consiglio sempre di rinvasare o almeno svasare le Phal appena possibile per fare questo controllo.

Ciao

Carlo
Eh sì concordo in pieno! Purtroppo non avevo idea dell'esistenza di questa - a mio avviso - cattiva abitudine. Ho avuto (e ho ancora) altre 6 Phal, regolarmente reinvasate e in nessuna ho mai trovato quel panetto.

Comunque ecco una foto delle quasi-spoglie della sfortunata. Il colore è un po' ingannevole, in realtà le radici verde pallido sono leggermente più verdi di quel che sembra.
Mi sembra quindi una malattia della porzione sotterranea, che ha attaccato le radici a partire dalla base, inficiando gradualmente l'assorbimento idrico; pertanto le foglie risultano mosce, anche se sane. Le poche radici rimaste credo faranno la stessa fine delle altre.
Peccato, era un regalo a cui tenevo. Mannaggia al panetto!
20180615_185442_resized.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
puoi provare a tagliare via le parti morte usando un taglierino costantemente sterilizzato alla fiamma, spolverare con cannella i tagli, etc.
Però l'infezione è dentro il fusto. Vedo a destra sulla foto che ci sono macchie nere sul fusto e l'attaccatura delle radici è già nera e striminzita.
Tentar non nuoce.

Ciao

Carlo
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Eh sì concordo in pieno! Purtroppo non avevo idea dell'esistenza di questa - a mio avviso - cattiva abitudine. Ho avuto (e ho ancora) altre 6 Phal, regolarmente reinvasate e in nessuna ho mai trovato quel panetto.
Senza farlo apposta, in queste settimane avevo aperto una discussione sul "panetto di torba" :(. Anche le mie prime phal non avevano questo panetto. Adesso però, le ultime acquistate lo hanno tutte. Per cui le svaso a fioritura finita. Spero tu riesca a salvare la tua :(!
 
M

Millian

Guest
io tenterei, finchè le radici ci sono e resistono.
Lascia le radici all'aria per permettere la fotosintesi.
 

cheshirecat

Giardinauta
Sì non la butto, ma vedo che le foglie proprio non si riprendono...
Dove hanno comprato questa orchidea mi hanno detto che tutte hanno quel panetto. Un supermercato, ovviamente. Ho notato un lungo periodo di fioritura, nel senso che è rimasta fiorita, identica a se stessa, per quasi 5 mesi. Che pianta, pensavo!! Poi il collasso. Io irrigavo a necessità, quando la corteccia era secca e non vedevo più umidità, la mia "fortuna" con le altre phal mi ha fatto ignorare completamente l'esistenza di quella spugna.
Senza farlo apposta, in queste settimane avevo aperto una discussione sul "panetto di torba" :(. Anche le mie prime phal non avevano questo panetto. Adesso però, le ultime acquistate lo hanno tutte. Per cui le svaso a fioritura finita. Spero tu riesca a salvare la tua :(!
L'ho letto adesso, vedo che è una tecnica vecchia, mi autoincolpo per la mia ignoranza!!!
 

cheshirecat

Giardinauta
Piccolo ma grande aggiornamento:
Dopo aver fatto quel lavoro di pulizia lì, e averla fatta asciugare per togliere le parti secche e nere, l'ho messa in nuovo sfagno e in un nuovo vaso (un contenitore trasparente del pangrattato appositamente forato sul fondo, non avevo vasi appositi, almeno quello era pulito). L'ho messa in veranda, dove prende il sole solo al mattino molto presto. Poi ho irrigato a necessità.
Risultato: per 2 settimane è rimasta immutata, con le 2 foglione superstiti mosce e brutte, ma la settimana scorsa ha miracolosamente tirato fuori una fogliolina!!! E oggi ho notato una radichetta!!!
Ragazzi è viva!!!! evviva!! La strada è ancora lunga, deve praticamente ricominciare da zero, ma devo dire che non ci speravo proprio!
Che dite, la aiuto col concime liquido per orchidee o poi si stranisce?
 
Alto