• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliare o no gli steli?

RANGA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho 3 phalaenopsis, una lo stelo è seccato e l'ho reciso ma le altre 2 hanno 2 steli ognuna ancora belli verdi, secondo voi è meglio tagliarli oppure li lascio stare?
 

Mattia Del Giudice

Aspirante Giardinauta
Alcune persone lo fanno , altre persone no
Io non ho trovato miglioramenti facendolo su una delle mie phalenopsis


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in genere si dice di tagliale lo stelo ancora verde, sopra il 3° nodo a partire dal basso

il punto è .. se vuoi tenere lo stelo sperando in una ripartenza, taglia sopra un nodo, e scegli tu in base all'estetica quale

io in genere, per steli diciamo normali, taglio appena sopra il primo nodo sotto la fioritura
come dice stefano

accorciare aiuta a mantenere una forma più compatta e la pianta più stabile, se gli steli sono molto lunghi

insomma guardala scegli un nodo e taglia appena sopra :)
 
Ultima modifica:

RANGA

Aspirante Giardinauta
So di essere off topic ma nella sezione malattie e parassiti ho postato una domanda su un problema foglie... Magari se volete darmi un ulteriore aiutino...
 
Alto