• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal...la mia disperazione

Diana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
allora premetto che adoro le phal, ma ho un problema di base...non riesco a farle rifiorire...o meglio, si va a casa, una quest'anno ha rifiorito le altre ovviamente no!!

Gli dò questo concime, che dite va bene?
IMG_1530.jpg

Poi una volta sfiorite le metto fuori e verso novembre le rimetto dentro...ma niente nemmeno uno stelo...solo radici..

queste sono le disgraziate, una sola ha rifiorito..
IMG_1518.jpg

Inoltre ho comprato del terriccio per il rinvaso questo:
IMG_1533.jpg

io non sò più dove battere la testa, mi date una mano?

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
varie foglie sono bruciacchiate dal sole, e già questo è un problema.
In generale non credo che le Phal si possano tenere fuori in estate.

Se si ha a disposizione un angolo di un giardino molto umido, arieggiato e fresco va bene, ma quando fa caldo le Phal vogliono vegetare e l'aria secca, che in inverno sopportano abbastanza, le blocca.
Ho sempre visto le Phal messe in terrazzo in estate molto sofferenti.

Se qualcuno ha più esperienza in merito, ben venga, ma io non muovo mai le Phal da dove le tengo in inverno.

Il concime penso che vada bene, ma la concimazione non è il problema principale nelle orchidee perché crescono molto lentamente.

Ciao

Carlo

Diana

Aspirante Giardinauta
Bene, quindi dici che le dovrei lasciare li dove sono.
Proviamo.

Ma gli steli una volta sfioriti, li taglio o no?

Ultima modifica:

pollicehulk@

Giardinauta
io invece credo che metterle fuori non sia malvagio. come detto però vanno messe in un luogo fresco e umido in giardino, sul terrazzo fa veramente troppo caldo per i miei gusti. magari invece che aspettare novembre a tirarle dentro io le tirerei dentro già a metà circa di ottobre:D, magari dopo una nottata piuttosto fresca, mia zia fa così e dice che dopo aver preso una "semighiacciata" ecco che fanno gli steli!
questo metodo devo ancora provarlo perchè ho sempre diffidato a portarle fuori, l'anno scorso però ho provato con una phal (la più, come dire, "brutta" che ho) e devo dire che almeno vegetivamente ha recuperato (le foglie son diventate più sode) ma ancora non fiori ( probabilmente a causa soprattutto di un attacco di cocciniglia), credo che le metterò fuori tutte quest'anno (anche perchè da quest'anno avremo una bella pergola di glicine).
comunque vedo una cosa nelle tue: nebulizzi acqua sulle foglie, che lasciano sali sulle foglie una volta evaporata.
d'inverno ti consiglierei di non farlo, qualche goccia potrebbe cadere sulle ascelle fogliari causando marciumi che potrebbero portare alla morte della pianta. in estate visto le alte temperature non sussiste il problema visto che l'acqua evapora quasi istantaneamente, se le tieni fuori.
se lo stelo rimane verde puoi laciarlo, successivamente può continuare a fiorire dalla punta dello stelo oppure fare dei getti laterali dai nodi lungo lo stelo.

Diana

Aspirante Giardinauta
e se le metto in cantina? che c'è fresco anche d'estate, magari davanti alla finestra così hanno luce.
d'estate ogni quanto vanno annacquate, io le immergo in una bacinella per 10 minuti e poi le faccio sgocciolare, va bene come metodo?
Ogni tanto le nebulizzo con il concime. allora forse è meglio se il concime lo metto nella bacinella.

pollicehulk@

Giardinauta
e se le metto in cantina? che c'è fresco anche d'estate, magari davanti alla finestra così hanno luce.
d'estate ogni quanto vanno annacquate, io le immergo in una bacinella per 10 minuti e poi le faccio sgocciolare, va bene come metodo?
Ogni tanto le nebulizzo con il concime. allora forse è meglio se il concime lo metto nella bacinella.

vuoi dire che a concimarle nebulizzi concime sulle foglie?? NON VA BENE!:martello2:D
le piante assorbono le sostanze nutritive dalle radici, non dalle foglie!:D
comunque in cantina non credo che sia proprio un bel posto, il fresco potrebbe rallentare l'attività vegetativa... comunque non so aspettiamo il parere di altri più esperti!
se non hai un bel posto all'esterno nessuno ti vieta di tenerle in casa!:)

simona79

Aspirante Giardinauta
Io proverei a non spostarle fuori per tutto quel tempo. Io le tengo dentro casa tutto l'anno e rifioriscono tutte.
Inoltre, non dici nulla del posto dove le tieni e che temperatura hai in casa (in cantina per es. avrebbero troppo freddo).
La luce è fondamentale per farle rifiorire, l'ideale è metterle davanti ad una finestra esposta a sud e con una tenda sottile che eviti i raggi del sole diretti.

sara k

Giardinauta Senior
Altra cosa, quel terriccio non va bene. Devi procurarti il bark, se non lo trovi cerca la corteccia da pacciamatura.

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
penso che mi sono espresso male, quando ho scritto che in estate le puoi tenere fuori in un posto fresco. Per fresco intendo con aria umida.
Le Phal amano il caldo, 28-30°C vanno benissimo, ma a queste temperature l'aria deve essere umida e la luce moderata. In inverno invece, con i 20°C di un appartamento, l'aria può essere anche più asciutta e la luce più elevata.
Invece in estate non devono stare al caldo con aria secca: questa condizione blocca la loro vegetazione, anche innaffiando molto. Così non crescono e non preparano bene la fioritura.

Ciao

Carlo

pollicehulk@

Giardinauta
Ciao,
penso che mi sono espresso male, quando ho scritto che in estate le puoi tenere fuori in un posto fresco. Per fresco intendo con aria umida.
Le Phal amano il caldo, 28-30°C vanno benissimo, ma a queste temperature l'aria deve essere umida e la luce moderata. In inverno invece, con i 20°C di un appartamento, l'aria può essere anche più asciutta e la luce più elevata.
Invece in estate non devono stare al caldo con aria secca: questa condizione blocca la loro vegetazione, anche innaffiando molto. Così non crescono e non preparano bene la fioritura.

Ciao

Carlo
spero di non aver problemi quest'estate che proverò a metterle fuori, qui i temporali sono praticamente giornalieri quindi non dovrei aver problemi di umidità (e fresco qualche notte)

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
un nuovo aspetto entra in gioco (la pioggia). Per chiarire, a mio parere le puoi mettere fuori se hai un posticino in ombra dove non arriva mai la luce solare diretta e c'è molta umidità nell'aria.
In quanto alla pioggia, le Phal in natura ne prendono tanta, ma lì non si trovano in un vaso, con il fusto verticale e di conseguenza con le foglie orizzontali .

Invece sono generalmente aggrappate a tronchi verticali, con il fusto orizzontale e le foglie verticali oppure addirittura a testa in giù. La pioggia non rimane mai all'ascella delle foglie e tantomeno intorno alle radici come succede nel vaso con corteccia. Poi il vento e il caldo eliminano l'acqua in eccesso.

Guarda questo video Phalaenopsis in natural habitat ( in situ) - YouTube che chiarisce il concetto.

Se riesci a riparare le piante dalla pioggia in modo che non si trovino mai ammollo, va bene (se i temporali non fanno scendere troppo la temperatura).

Altrimenti io terrei le piante in casa, al caldo, a luce moderata, con umidità naturale e senza acqua sulle foglie!

Ciao

Carlo

pollicehulk@

Giardinauta
Ciao,
un nuovo aspetto entra in gioco (la pioggia). Per chiarire, a mio parere le puoi mettere fuori se hai un posticino in ombra dove non arriva mai la luce solare diretta e c'è molta umidità nell'aria.
In quanto alla pioggia, le Phal in natura ne prendono tanta, ma lì non si trovano in un vaso, con il fusto verticale e di conseguenza con le foglie orizzontali .

Invece sono generalmente aggrappate a tronchi verticali, con il fusto orizzontale e le foglie verticali oppure addirittura a testa in giù. La pioggia non rimane mai all'ascella delle foglie e tantomeno intorno alle radici come succede nel vaso con corteccia. Poi il vento e il caldo eliminano l'acqua in eccesso.

Guarda questo video Phalaenopsis in natural habitat ( in situ) - YouTube che chiarisce il concetto.

Se riesci a riparare le piante dalla pioggia in modo che non si trovino mai ammollo, va bene (se i temporali non fanno scendere troppo la temperatura).

Altrimenti io terrei le piante in casa, al caldo, a luce moderata, con umidità naturale e senza acqua sulle foglie!

Ciao

Carlo
le mie phal non sono proprio "verticali" ma son già inclinate di suo causa direzione della luce.
magari per la pioggia quest'estate potrò tenerle sollevate dal lato opposto inclinando la pianta ancora di più scongiurando rischi di marciumi!:)

Alto