• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal! La fortuna del principiante??

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti
Ho spesso visto ed ammirato su questo forum le fioriture delle vostre Phal. Tutte coltivate cercando di seguire delle regole ben precise per quanto riguarda umidità, luce ,annaffiature, concimazioni e temperatura .
Ora però vorrei mostrarvi quella di mia mamma. Premetto che è la sua prima orchidea e che di coltivazione e cura non ne sa proprio nulla! E’ un ibrido giallo che le ho regalato a Natale. Lo ha rinvasato in un vasetto di plastica nero ( per cui non vede le radici) con un composto per orchidee, di quelli che vendono già pronti. Come concime usa uno di quelli che si comprano al supermercato e che usa anche per tutte le altre piante ( sicuramente non di quelli specifici…), le quantità sono……ad occhio, così pure le annaffiature. Non usa argilla espansa per aumentare l’umidità. Ma nonostante queste cure, per così dire…… un po’ particolari, guardate come sta fiorendo!!!!

La pianta possiede due steli vecchi che si sono ramificati, possiede un nuovo stelo che sta crescendo alla base, ma ciò che è quasi “inspiegabile” è il fatto che da uno stesso nodo di un vecchio stelo sia nato un nuovo ramo floreale e contemporaneamente un keiki, il quale a sua volta sta emettendo un ramo floreale. Non è incredibile??

intera-Phal.jpg


stelo.jpg



Qui si vede il keiki con il “suo” stelo floreale sul davanti, mentre appena dietro si nota l’altro stelo nato dallo stesso nodo!

Keiki.jpg
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
ciao echi
vedete che ho ragione qnd vi dico che le curate troppo? :D
compliemnti alla mamma, altro che principiante, è un'espertissima :)
ciao
p.s. nn è affatto raro che i keiki vadano subito a fiore, qnd lasciati attaccati alla mamma :)
 

Darja

Aspirante Giardinauta
cat: che nervoso!cat:
skerzi a parte... è veramnete una bella bestia, anche il colore è molto fine mi piace proprio...
se facendo ad occhio fa così.... vuol dire che ha un buon occhio e se la pianta sta cosi' bene non cambiate niente...
 
R

riverviolet

Guest
:eek: La domanda sorge spontanea, siamo veramente noi che stiamo troppo addosso alle orchi e loro ci fanno le pernacchie o c'è qualcosa di particolarmente magico nelle nonne??

Sono le uniche persone a provocarmi un serissima ammirazione profonda.
Ma, come ci riescono?
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Echinodorus io sono dell'idea che la cosa fondamentale per un orchidea come la Phalaenopsis sia la posizione e l'umidità ambientale tutto il resto è utilissimo ma non indispensabile.
Se si hanno delle buone condizioni "climatiche" queste piante sono molto rifiorifere, si vede che la tenete in una posizione più che buona, tua madre ha sicuramente un bel pollice verde e tu hai un ottimo gusto perchè la pianta è davvero molto bella!!!!!
Il concime non è fondamentale per una phal ...ne ho viste alcune che non l'hanno mai neanche visto in foto eppure hanno rifiorito ed anche bene!!!!Per le annaffiature ci vuole un po' d'occhio ma se l'umidità è abbondante bastano poche annaffiature.
I problemi arrivano quando si tenta di farle fiorire in ambienti casalinghi poco idonei..li si che bisogna inventarsene di tutti i coloriiii :lol: :lol: AHAHAHAHAHAH
Cmq tanto di cappello alla mamma!!!!!!!!!
Un vero successone!!!!!! :hands13: :hands13: :hands13:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, Mercuzio!
mercuzio ha scritto:
Echinodorus io sono dell'idea che la cosa fondamentale per un orchidea come la Phalaenopsis sia la posizione e l'umidità ambientale tutto il resto è utilissimo ma non indispensabile.
In effetti l'ambiente è molto luminoso! La Phal si trova vicino ad una grandissima finestra, ma.............."non inorridire":lol: : si trova vicino anche ad un calorifero!!!!!!!:D So comunque che da quando ha ritirato la phal dal balcone, è solita bagnarla ogni tanto portandola nella vasca da bagno e spuzzandola con.......la doccia!
 
Ultima modifica:

cochy

Giardinauta Senior
Ciao Ileana
fai tanti complimenti alla mamma, è veramente brava!!
PS
Tu continua a spiarla e a riferirci che a noi faMOLTO bene:eek:k07:
 

john.torino

Aspirante Giardinauta
Guardando il messaggio di Echy mi viene in mente mia suocera che ha una phal molto bella,acqua di rubinetto,non la nebulizza,la concima quando si ricorda(sangue di bue),la guarda quei 15 secondi alla settimana al momento dell'innaffio, eppure è stupenda.
Io che le curo come dei neonati non sono cosi belle!!!!!:cry:
 
Ultima modifica:

@diletta@

Giardinauta Senior
john.torino ha scritto:
Guardando il messaggio di Echy mi viene in mente mia suocera che ha una phal molto bella,acqua di rubinetto,non la nebulizza,la concima quando si ricorda(sangue di bue),la guarda quei 15 secondi alla settimana al momento dell'innaffio, eppure è stupenda.
Io che le curo come dei neonati non sono cosi belle!!!!!:cry:

:eek: sangue di bue?
 

clooney

Giardinauta
Tutti pazzi per le phal

Salve cari orchinauti
sapete dirmi se posso staccare e rinvasare il keiki nato sul ramo sfiorito delle mia phal e da due mesi fermo a due foglie, senza radici?
oppure lasciar fare alla natura come la mitica orchimamma di questo 3D?
Grazie, clooney

p.s. l'altra phal appena finita la prima fioritura ha ricominciato a gettare boccioli dai vecchi rami.:hands13:
 
Ciao clooney!!!
I keiki vanno tolti dalla pianta madre quando hanno fatto le propie radicichette mai prima!!!!
Una volta cresciute le radichette dei keiki possono essere tagliato, lasciando una piccola parte di fusto della pianta madre, e fissate alla superficie del composto con una forcina o filo!!!
Quindi aspetta che il keiki faccia le radichette non tagliarlo prima ... abbi pazzienza!!!

_Orchidea_Rara_
 
Alto