• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[FOTO] rifiorirà?

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Tutte e 3 le mie phal sono sfiorite ma questa al contrario delle altre non ha fatto seccare tutto lo stelo floreale (che ho lasciato a tutte e 3) e si è fermata esattamente al 4° nodo! Sta per rifiorire? :food:
 
Ultima modifica:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Dimenticavo! Ha anche un nuovo mini-getto :love: ...proprio sopra la foglia che ha appena perso :burningma
Che sia anche lui uno stelo floreale? :lol:
 

california

Florello Senior
quando un ramo secca significa che la pianta non ha più intenzione di usarlo per nuove fioriture..questo fa pensare che presto ne metterà uno nuovo..
purtroppo dalla foto non riesco a distinguere la natura del getto..
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Be..ancora è piuttosto piccolo, domani vi faccio una foto col sole e vediamo :)

Ma lo stelo non si è seccato tutto! Per cui penso che potrebbe fare un nuovo ramo dal quel nodo no? Un pò come quando si taglia lo stelo no?
 
L

lorenzo87

Guest
potrebbe...

Può...ma in genere è difficile che le phal rifioriscano in questa stagione, non aspettarti troppo, potrebbe rifiorire anche solo quest'autunno.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Dunque...Se non è una radice è un keiki o uno stelo giusto? Si capisce sin da ora cosa sia o devo aspettare? se si quanto? :p

E per lo stelo?
 
L

lorenzo87

Guest
devi aspettare...ma per un tempo impossibile da definire, dovrebbe essere uno stelo ,ma devi attendere che si allunghi un po per capirlo con certezza. Le phalenopsis però a volte producono steli che poi non arrivano a maturazione, a me è già successo e non si sono ancora sviluppati dopo un anno e mezzo....diciamo che li tengono di scorta :cool2: !
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Mi sono accorto che un altra phal sta facendo un altro getto che però assomigli di più ad una radice soprattutto per il colore, ciò conferma che quest'altro getto sia uno stelo o un keiki.

Qualche altro parere sullo stelo floreale?
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Louder un keiki lo escluderei quelli si sviluppano sulla parte alta dei rami e non alla base, alcune phalaenopsis cacciano dei rametti alla base che poi sviluppano adei keiki ma non l'ho mai visto fare agli ibridi ma solo ad alcune specie come la pulchra e la fasciata...poi non so.
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Scusa Mercuzio, ma non è un'esclusiva delle specie, due miei ibridi l'hanno fatto, è vero però che si trovavano un attimo in crisi...tant'è che una (la mia phal più vecchia) dopo il rinvaso ha deciso di schiattare lo stesso...
Può essere un estremo tentativo di riprodurre se stessa, tipo quando cacciano fiori prima dell'exitus.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Fraelucia gli ibridi sono tanti ed imprevedibili anche perchè credo che non si possa sapere con certezza che caratteristiche genetiche abbiano ereditato.
Anche io ho visto phal che cacciavano getti basali ma solo in situazioni critiche ma credo che per keiki si intenda qualcosa di diverso, almeno io intendovo accestimenti basali tipici ad esempio di alcune specie come la pulchra, con un apparato radicale indipendente.
Se l'ibrido "olandese" sta bene è molto più comune che sviluppi nuove pianta nella parte alta dello stelo e non alla base, però posso sbagliarmi io parlo per l'esperienza che ho e che effettivamente è pochina. :)
Darta i keiki sono le piccole pianticelle con un apparato radicale proprio che nascono da una pianta madre keiki è una parola hawaiana che significa bambino.
 
Alto