• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal in pericolo!!!! help

FabioWar

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
da circa 1 settimana la mia phal è in queste condizioni....può essere ruggine quella nelle radici??
e le foglie sono effetto della ruggine o del troppo freddo??(è in 1 stanza non riscaldata e fuori è sottozero)

grazie x le risposte

Allegati

• IMG_2295.jpg
    IMG_2295.jpg
    92 KB · Visite: 74
  • IMG_2290.jpg
    IMG_2290.jpg
    88,8 KB · Visite: 70
  • IMG_2289.jpg
    IMG_2289.jpg
    81 KB · Visite: 63
  • IMG_2294.jpg
    IMG_2294.jpg
    81,1 KB · Visite: 70
  • IMG_2293.jpg
    IMG_2293.jpg
    83,4 KB · Visite: 65

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
innanzi tutto le phal sono da serra calda, quindi una stanza non riscaldata a dicembre a vicenza.. non va bene
deve stare in un ambiente con temperatura intorno ai 20°.

io credo che siano problemi di freddo a questo punto.
mettila al caldo, non bagnarla e vediamo come si comporta

pretorian

Guru Giardinauta
una domanda!

di fatto le macchie scure sono strane e potrebbe essere "cotto da freddo" ma nell'ultima foto nella foglia piu' bassa vi e' una strana formazione o alone bianco.

Se ci passi sopra del cotone imbevuto di acqua tiepida, la patina bianca si toglie o diminuisce?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
anche io concordo, è il freddo, mentre il marrone delle radici sono solo accumuli di sali che hanno necrotizzato la superficie della radici.
Per annaffiar queste piante è necessario acqua demineralizzata.

Alto