• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal in difficoltà

frying_pan

Aspirante Giardinauta
Prima di cominciare: vorrei ringraziare tutti quanti: è la prima volta che scrivo su questo forum, ma lo frequento già da diversi mesi per gli ottimi consigli che ho trovato e che mi hanno permesso di accudire al meglio le mie orchidee! Ora però avrei un problemuccio con una mia Phalaenopsis, e proprio non riesco a venirne a capo...

Ho questo ibrido di Phal (purtroppo non sono riuscito a capire da quali genitori sia stata ottenuta): nelle scorse settimane ha iniziato a perdere i fiori: la cosa non mi ha allarmato più di tanto: ho notato che da molti nodi degli steli floreali e dagli alveoli lasciati vuoti dai fiori stavano spuntando molte nuove gemme (ne ho contate 7 già sviluppate e sporgenti, più altri rigonfiamenti che lascerebbero ben sperare), inoltre, alla base delle foglie, stanno spuntando due nuove radici (una è poco più che un "bitorzolo", l'altra si sta facendo strada dietro alla foglia).

Fin qui parrebbe tutto bene, se non ché dalla settimana scorsa ho notato che le foglie hanno iniziato a sgonfiarsi: sono flosce e rugate e sono comparse su una di esse tre macchie piccolissime (pochi millimetri ciascuna) leggermente gialle (perdita di clorofilla?). Che sta succedendo? Come dovrei reagire??
Sarei tentato ad innaffiarla di più per aiutarla, ma prima di peggiorare la situazione...

(lo so, se avessi allegato una foto del problema forse sarebbe stato più utile, ma essendo studente fuori sede e non avendo nemmeno internet sempre a disposizione...........:storto:)

Infinitamente grazie in anticipo!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao
benvenuto
Senza una foto è proprio difficile capire
La foglia macchiata è una delle più vecchie?
lo stato di afflosciamento è esteso a tutte le foglie?
Prima di tutto verifica lo stato delle radici, una mancanza di turgole delle foglie potrebbe essere causata da problemi radicali.
Se usi spruzzare la pianta, sospendi immediatamente le spruzzate, mi raccomando niente sole che ora comincia a farsi sentire.
 

frying_pan

Aspirante Giardinauta
Si, la foglia con questa macchia è una delle più vecchie della "seconda generazione": non è della prima coppia ma della seconda.
Invece tutte le foglie sono interessate dall'afflosciamento: non le spruzzo, ma le innaffio per immersione. Le radici sembrano a posto, non danno segni di ingiallimento o particolare sofferenza.
Devo dire che casa mia è molto secca e ho provato a migliorare la condizione della stanza dove sono posizionate con bottigliette d'acqua vicino alle piante. Può essere che questa pianta soffra di più l'aria secca rispetto alle altre?
 

frying_pan

Aspirante Giardinauta
Rieccomi per un feedback!
Purtroppo le foto non son riuscito a scattarle, ma sembrerebbe che il problema, se proprio non si sta rimarginando, s'è almeno fermato.
Purtroppo non ho seguito il tuo consiglio di sospendere le innafiature, o almeno, all'inizio stavo facendo così, ma dal momento che questa "emorragia" delle foglie non si placava (erano ormai sottilissime e la sgonfiatezza s'era estesa anche alle parti più alte degli steli) e non notando una particolare decolorazione delle foglie, ho deciso che se proprio questa phal avesse dovuto morire, avrei almeno provato ogni strada.
Non avendo perso la clorofilla nelle foglie ma, come dicevo, solo i liquidi, l'ho annaffiata nuovamente (sempre per immersione) e lasciandola ammollo più del normale, e sembrerebbe funzionare: la base delle foglie si è rinvigorita, anche se restano ancora molto flosce... almeno non peggiora!

Ho dato un'occhiata alle radici: mi son sembrate un po' poche e molte sembravano recise: può essere che sia stata rinvasata in precedenza e che la scarsità di radici porta a questo?
Le innaffiature più abbondanti sono davvero la soluzione che sembrano indicare, o è solo una reazione momentanea prima di un ulteriore peggioramento?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
come ti diceva mare, senza foto è difficile farsi un'idea.
normalmente le phal non amano essere troppo bagnate.
il tuo effetto"contrario" potrebbe anche essere dato dal fatto che la pianta, essendo rimasta con poche radici utili" non riesca ad usufruire di quanto c'è nel substrato.
risultato... potresti vedere un miglioramento momentaneo.. ma poi l'acqua che resta nel terreno, continua a rovinare e far marcire le radici.
oppure aveva davvero sete... ..però è sempre difficile dare consigli al buio :)
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
La tua phal e ridotta proprio male , non so se e semplicemente disidratata o se si tratta di qualche malattia..
Le foglie al tatto sono ancora toste o se tiri o stringi un po’ più forte si spezzano facilmente ? Nel senso se nonostante la disidratazione le foglie sono belle carnose o più gelatinose ?
 

frying_pan

Aspirante Giardinauta
Le foglie sono ben salde e carnose: non ne ha persa neanche una e non si spezzano nemmeno tirando (con la dovuta delicatezza..!)
 

caterina.

Giardinauta Senior
Allora se dici cosi , questo mi porta a pensare che la tua piantina ha tanta sete , le radici in superficie sembrano in ottimo stato , ti consiglio di annaffiarla ogni volta che le radici diventano color argento chiaro come nelle foto che hai postato .. poi anche nebulizzare le radici in superficie ogni mattina evitando pero di far andare acqua sul colletto e foglie ..
Vedo un po’ di protuberanze sul colletto quindi radici in arrivo , prova a fare cosi e vedi se la situazione migliora ..
Personalmente io taglierei anche i stelli floreali perche tolgono un bel po’ di energie alla pianta e non li permettono di concentrarsi esclusivamente sulla ripresa vegetativa


:Saluto:
 

frying_pan

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli! Sto facendo come dici tu: ogni volta che le radici "sbiadiscono" la innaffio, anche se meno abbondantemente di prima (vorrei evitare di far marcire le poche radici che ha..!): parrebbe trovarsi meglio con questo trattamento, anche se non vorrei cantar vittoria troppo presto...
Sono un po' restio dal privarla degli steli: ha così tante gemme nuove che mi dispiacerebbe tarparla, anche se mi rendo conto che dev'essere un grande dispendio di energie per lei... se le cose dovessero peggiorare o non migliorare, allora li taglierò, però nel frattempo provo a tenerli.
Vi terrò aggiornati, sperando con notizie buone!!
Grazie ancora!
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao!
Posso chiederti se la phal si trova vicino un termosifone o una fonte di calore? e poi...sta alla luce o al buio?
 

frying_pan

Aspirante Giardinauta
E' sistemata insieme a tutte le altre (5 phal, una cymbidium e un'odontoglossum) di fronte alla finestra di camera mia che da a sud-est: la luce in certe ore, soprattutto verso mezzogiorno, è molto intensa, per questo in quelle ore metto delle tendine leggere che la filtrano. Inoltre ho messo "in prima fila" la cymbidium e l'odontoglossum, così da filtrare la luce per le phal anche con le loro foglie, dal momento che (MI PARE!) apprezzino maggiormente la luce rispetto alle phal, appunto...

Il termosifone è posto vicino alla finestra stessa, ma essendo già un ambiente caldo, lo tengo al minimo, quasi spento. In tutta la casa c'è un problema: tutti gli ambienti sono molto secchi, ma vicino alle piante ho messo, come ho visto suggerire più volte, dei sottovasi con argilla espansa bagnata, oltre a un umidificatore per ambienti appeso al termosifone.

Le altre piante non hanno dato segni di sofferenza in questa sistemazione... l'unica è questa qua!
 

frying_pan

Aspirante Giardinauta
Rieccomi!

Direi a questo punto per l'ultimo aggiornamento:
La piantina è viva! Pochi giorni dopo la mia scorsa risposta, le due foglie più vecchie, quelle più in basse si sono sgonfiate del tutto, ingiallite e cadute nell'arco di nemmeno una giornata, ma è stato l'unico "cedimento".
Gli steli non li ho tagliati, ma li ho accorciati potando le parti più estreme dove non crescevano gemme, anche se erano ancora completamente verdi.
Anche se le foglie non sono tornate a spessori e consistenze normali (sono ancora flosce e rugose), io e la mia phal abbiamo raggiunto un equilibrio: controllandola giornalmente la immergo per pochissimo tempo quando mi accorgo che è più deperita del solito (cioè più o meno una volta a settimana): per i giorni successivi la parte iniziale e centrale di tutte le foglie si rigonfia.
Nonostante le frequenti annaffiature, non è comparso alcun tipo di marciume né tra le radici né dentro al vaso.
Non so se dentro al bark le radici sono cresciute, ma le gemme si sono allungate molto e continuano a crescere.
 
Alto