• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal imbalsamate...

eriqa

Florello
Ciao a tutti/e ho alcuni ibridi di phal che non vogliono fiorire...gli e ne ho fatte di tutti i colori..ma niente...che cosa devo fare? Mi date qualche consiglio..

Cambria

Aspirante Giardinauta
Il fatto che non fioriscano può dipendere anche dalla poca luce....dai retta a Flavia posta foto così ci capiamo meglio....:Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta
Quoto Flavia, è importante sapere in che condizioni le tieni
Da quanto tempo non ti fioriscono? Le phal non hanno tutte lo stesso ritmo di fioritura, c'è quella che mette steli uno dietro l'altro e quella invece che si fa desiderare.
Sembra che, per far rifiorire le phal pigre, sia utile uno sbalzo termico. Io ho adottato questo sistema con una pianta che non rifioriva dal febbraio dell'anno scorso e uno stelo finalmente Non so dirti però con certezza se ciò sia dipeso dallo sbalzo termico o dal fatto che la phal abbia avuto un suo risveglio naturale.
:Saluto:

thesisters_it

Giardinauta
io ho piu' phal e le tengo nelle medesime condizioni...una presa l'anno scorso ha fatto uno stelo...le altre nulla! nemmeno quella che ho da piu' tempo ne vuole sapere di fiorire...mia mamma invece quest'anno e' un tripudio di phal con steli....che bello spero fioriscano quasi insieme cosi' vi posto la foto!!!!
ciao ciao

eriqa

Florello
io ho piu' phal e le tengo nelle medesime condizioni...una presa l'anno scorso ha fatto uno stelo...le altre nulla! nemmeno quella che ho da piu' tempo ne vuole sapere di fiorire...mia mamma invece quest'anno e' un tripudio di phal con steli....che bello spero fioriscano quasi insieme cosi' vi posto la foto!!!!
ciao ciao

Anche per me è lo stesso...io gli do luce umidità loro mi fanno foglie e radici nuove e nisba...le concimo e gli do lo sbalzo di temperatura e loro niente...mah

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per me invece quest'anno è quello del risveglio..anche anticipato

le phal storiche anche quella imbalsamata, mi stanno fiorendo, tranne una (ma normalmente fiorisce a febbraio marzo)

per ora hanno lo stello.. quella giallina, quella che non so cos'è perchè è imbalsamata o da 4 o da 6 anni (non sapendo quale delle 2 s'è salvata sono indecisa), la violina che non mi tradisce mai, la minimark ne ha 2!! mentre le minipahl.. una è sfiorita da un paio di mesi e l'altra da 2 settimane(nuovi arrivi) son li tranquille, poi
quella regalatami a maggio che ha finito di fiorire ad agosto, ha messo nuovi steli dai vecchi!!!
..mi sa che apprezzano la location....perchè le bagno poco, quasi solo spruzzate, l'immersione la vedono 2/3 volte l'anno se va bene, metto acqua solo ne nel vaso non c'è condensa altrimenti spruzzo ogni tanto e basta.

(magari è l'anno bisestile!!!):ros:

marco837

Florello Senior
Una cosa molto importante per favorire una fioritura buona e abbondante è dare le giuste concimazioni durante l'anno in modo che la pianta abbia avuto il tempo di immagazzinare le risorse necessarie ala fioritura

artistaviva

Giardinauta
Per me invece quest'anno è quello del risveglio..anche anticipato

le phal storiche anche quella imbalsamata, mi stanno fiorendo, tranne una (ma normalmente fiorisce a febbraio marzo)

per ora hanno lo stello.. quella giallina, quella che non so cos'è perchè è imbalsamata o da 4 o da 6 anni (non sapendo quale delle 2 s'è salvata sono indecisa), la violina che non mi tradisce mai, la minimark ne ha 2!! mentre le minipahl.. una è sfiorita da un paio di mesi e l'altra da 2 settimane(nuovi arrivi) son li tranquille, poi
quella regalatami a maggio che ha finito di fiorire ad agosto, ha messo nuovi steli dai vecchi!!!
..mi sa che apprezzano la location....perchè le bagno poco, quasi solo spruzzate, l'immersione la vedono 2/3 volte l'anno se va bene, metto acqua solo ne nel vaso non c'è condensa altrimenti spruzzo ogni tanto e basta.

(magari è l'anno bisestile!!!):ros:

Anche a me fioritura anticipata!!!!La giallina credo che tra una settimana mi sboccia :froggie_r!!!!

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Io sto dando alle phal il concime con dose maggiore di potassio.........a quelle che hanno lo stelo ed anche a quelle che ancora non lo hanno: sbaglio?
0,5 gr/litro, ma un'annaffiatura sì ed una no.

aisha

Giardinauta
Io invece metto 1 gr di concime in una tanica di 5 lt e bagno così . prendono perciò il concime a dosi ridotte di continuo.
quest'anno ho molti steli...ma come già abbiamo detto non so se sia per questo o perche...così ha da essere!!

Alto