• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal gigante

Marzia77

Giardinauta
Ciao a tutti.
Vi scrivo x un consiglio.
Qualche mese fa ho acquistato questa bella phal gigante,solo perche stava sfiorendo x la modica cifra di franchi 14, vale a dire, circa 7-8 euro.
orkibig.jpg

secondo me è in buone condizioni e ho fatto un affare!!!:D
Ora però, è rimasto solo un fiore
orkisfiorita.jpg

Radici:
vaso.jpg

Anke se noto che è in attività.
Nel senso che su un ramo ha 2 nuovi getti
newgemme.jpg

e anche delle nuove radici
radici-2.jpg

Il mio dubbio è:
1 rinvasarla, visto che da quando l'ho acquistata non l'ho ancora fatto xkè era in fiore.
2 tagliare lo stelo alla base o al terzo nodo_Ovviamente,taglierei solo quello che non ha le nuove gemme.

Cosami consigliate???:slow:
grazie

miciamimi

Maestro Giardinauta
caspiterina marzia che meraviglia:love::love: e a soli 7/8euro:hands13::hands13:
allora per prima cosa ti direi di rinvasarla, così controlli bene lo stato delle radici e la prepari ad affrontare il lungo inverno in buone condizioni, provvedendo anche a cambiare il bark.
per quanto riguardo il taglio dello stelo ci sono 2 pensieri. io personalmente preferisco tagliare lo stelo e aspettare che ne faccia uno nuovo,ma altri al contrario preferiscono tenerli e sperare che qualche germoglio dormiente si risvegli come sta facendo la tua. alla fine è questione di preferenze personali,quindi fa come ritieni più opportuno:D
nel caso ti decidessi a tagliare io taglio alla base.
:Saluto::Saluto:

carola88b

Giardinauta Senior
Direi che hai fatto proprio un affarone! Anche me hanno detto che tagliando lo stelo si avrà una firitura più abbondante e più bella... ora sperimento di persona perchè ho una Phal quasi sfiorita ed una che ancora non si decide a buttar giù lo stel :( ma spero che lo faccia presto... a quanto ho capito è il momento giusto...
Per micia... quando le gemme sono in quel modo significa che preso produrranno qualcosa? Perchè anche sulla mia ci sono tre gemme in quello stato... speriamo in bene :love:

miciamimi

Maestro Giardinauta
Direi che hai fatto proprio un affarone! Anche me hanno detto che tagliando lo stelo si avrà una firitura più abbondante e più bella... ora sperimento di persona perchè ho una Phal quasi sfiorita ed una che ancora non si decide a buttar giù lo stel :( ma spero che lo faccia presto... a quanto ho capito è il momento giusto...
Per micia... quando le gemme sono in quel modo significa che preso produrranno qualcosa? Perchè anche sulla mia ci sono tre gemme in quello stato... speriamo in bene :love:

ciao carola, può essere che producano stelini, può essere che producano keiki ma può anche essere che alla fine non producano proprio niente:D:D:Saluto:

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Direi che hai fatto un affarone :hands13:complimenti la phal e molto bella
SEE_HE2244.gif

Io farei come ti ha indicato miccia :eek:k07:

:Saluto:

Marzia77

Giardinauta
Grazie a tutti.
Allora, ho deciso che faccio cosi':

1 rinvaso e sostituisco il bark
2 taglio alla base lo stelo senza gemme e lo metto in acqua x vedere cosa fa(mi ha incuriosita il fatto ke potrebbe fare dei keiki!)
3 lo stelo con le gemme lo lascio dov'è e attendo e spero:fischio:che spuntino altri fiori!

MARCO

Aspirante Giardinauta
:smok: complimenti x l'acquisto....io l'ho pagata 14€ così come la tua....
se ti può esser utile qualche dritta per il rinvaso ecco:

Procurati del Bark nuovo e preventivamente umidificalo mettendolo in acqua per circa 1 ora prima della invasatura e ricordati il giorno prima di bagnare l’orchidea per avere le radici piu flessibili possibili al momento del rinvaso.
Sul fondo del nuovo vaso disponi del materiale drenante come polistirolo o sughero "io sulla mia ho usato del sughero" in modo che lascerà aria ed acqua libere di circolare, usa un vaso appena una misura superiore (possibilmente di plastica trasparente) altrimenti la pianta penserà a vegetare e non fiorirà. Quindi elimina dalle radici (sane) tutto il bark vecchio ed ovviamente le radici secche o marcite, quindi una volta lasciate le radici sane a nudo riempi il vaso per circa 1/3 di materiale drenante (polistirolo o sughero) , poi posiziona un quantitativo di bark fino ad avere la pianta che sporge leggermente dal vaso, infine introdurremo la pianta fino a farla sporgere leggermente dal vaso facendo attenzione ad introdurre tutte le radici anche quelle aeree e riempi tutti gli spazi col bark, assesta molto delicatamente contro le fragili radici e battendo il vaso su una superficie rigida per stabilizzare il tutto. Dopo la invasatura la pianta va posta in un posto luminoso e lasciata all’asciutto per circa 2 settimane per far si che le radici risanino le eventuali ferite e ricomincino a crescere regolarmente, nebulizza ogni giorno le foglie ed una volta trascorsi 15 giorni riprendi con le annaffiature regolari.
Il rinvaso va effettuato almeno ogni 2 anni, percui una volta che vi che ti sei goduta la fioritura ricordati che è già il tempo di rinvasarla, non è il caso di andare oltre i 3 anni perche il bark sarà troppo compatto e deteriorato.
Un salutone.:martello2

Marzia77

Giardinauta
:smok: complimenti x l'acquisto....io l'ho pagata 14€ così come la tua....
se ti può esser utile qualche dritta per il rinvaso ecco:

Procurati del Bark nuovo e preventivamente umidificalo mettendolo in acqua per circa 1 ora prima della invasatura e ricordati il giorno prima di bagnare l’orchidea per avere le radici piu flessibili possibili al momento del rinvaso.
Sul fondo del nuovo vaso disponi del materiale drenante come polistirolo o sughero "io sulla mia ho usato del sughero" in modo che lascerà aria ed acqua libere di circolare, usa un vaso appena una misura superiore (possibilmente di plastica trasparente) altrimenti la pianta penserà a vegetare e non fiorirà. Quindi elimina dalle radici (sane) tutto il bark vecchio ed ovviamente le radici secche o marcite, quindi una volta lasciate le radici sane a nudo riempi il vaso per circa 1/3 di materiale drenante (polistirolo o sughero) , poi posiziona un quantitativo di bark fino ad avere la pianta che sporge leggermente dal vaso, infine introdurremo la pianta fino a farla sporgere leggermente dal vaso facendo attenzione ad introdurre tutte le radici anche quelle aeree e riempi tutti gli spazi col bark, assesta molto delicatamente contro le fragili radici e battendo il vaso su una superficie rigida per stabilizzare il tutto. Dopo la invasatura la pianta va posta in un posto luminoso e lasciata all’asciutto per circa 2 settimane per far si che le radici risanino le eventuali ferite e ricomincino a crescere regolarmente, nebulizza ogni giorno le foglie ed una volta trascorsi 15 giorni riprendi con le annaffiature regolari.
Il rinvaso va effettuato almeno ogni 2 anni, percui una volta che vi che ti sei goduta la fioritura ricordati che è già il tempo di rinvasarla, non è il caso di andare oltre i 3 anni perche il bark sarà troppo compatto e deteriorato.
Un salutone.:martello2

Ciao.
Bè, nemmeno a te è andata male....14€ono poki x una phal gigante.
La mia costava 40€ a prezzo pieno!
Comunque, quando rinvaso, io uso solo bark e non nebulizzo mai:D

Alto