• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal foglia altalenante

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti
Ho una phal che da alcuni giorni ha una foglia che alla sera si affloscia fino a toccare quella che sta sotto di lei, fa una specie di curva, mentre al mattino si solleva un pochino ma non arriva più a stare orizzontale come stava prima.

Le radici sono tutte belle verdi e sta anche mettendo una nuova foglia perchè intravedo qualcosa.
bagno ogni volta che le radici nel vaso cominciano a diventare argentee.
Di solito le altre piante la sera con l'aria un po + fresca diventano + turgide invece lei fa il contrario :martello:

cosa può provocare questo comportamento? :confuso:
 

aseret

Florello Senior
Secondo me dovresti bagnare bene, almeno una volta ogni tanto, il bark,specie con questo caldo. Fallo per immersione.
 

marco837

Florello Senior
Se la foglia é una delle piú vecchie potrebbe essere un normale ricambio se ne sta arrivando una nuova.
Di solito cominciano a diventare meno turgide, e poi pian piano ingialliscono e si seccano. é normale, altrimenti le phal diventerebbero dei cespugli dopo qualche anno :)
 

zeug49

Florello Senior
Sì, forse la foglia se ne sta andando , ma è anche possibile ( se fa come le "orecchie d' asino " che la pianta non sia bene o sufficientemente annaffiata.
zeug49
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
bene dato che vi piacciono le foto e devo dire piacciono anche a me :froggie_r
ecco la situazione della mia phal
dato che l'ho appena fatte le foto ed essendo mattina come dicevo si è sollevata un poco

Radici
radici.jpg

l'ho immersa nell'acqua demi proprio ieri

Vista laterale
è la foglia di destra quella che come vedete in questo momento sta sollevata da quella che sta in basso, ma la settimana scorsa era perfettamente orizzontale. Quando viene sera urta completamente su quella che sta giu, e credo che se non ci fosse quella a sostenerla andrebbe ancora + giù
vista2.jpg


Vista dall'alto
Il colore è un po falsato dal flash infatti il verde è + scuro rispetto alla foto
la macchia giallina sulla foto era già presente all'acquisto credo sia stata provocata da qualcosa di appuntito e poi la ferita si è rimarginata.

vista3.jpg


questa sera posto la foto a foglia moscia perchè sono sicuro che anche questa sera scenderà :confuso:


la foglia è una delle ultime quindi spero che non sia questa a lasciare il posto alla nuova, che per ora è troppo piccola e non riesco a metterla a fuoco ma ad occhio nudo si vede sempre meglio ogni giorno che passa.

poi mi chiedevo se fosse la mancanza d'acqua perchè la mattina risale e la sera scende??
 

roddy

Aspirante Giardinauta
ciao marealto,guarda ke a me un paio di mesi fa è successa la stessa cosa,ma dopo averla bagnata e concimata bene è passato tutto.Inoltre lo spostata dalla cucina in salotto,xke li l'aria era troppo secca.ma questo è il mio caso.Continua a concimarla e bagnarla e vedi se ci sono progressi.ciao e buona fortuna
 

zeug49

Florello Senior
:hands13: :hands13: Per me la tua Phal sta benissimo !!!!!
Continua così :hands13: :hands13:
zeug49:eek:k07:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
forse tra me e lei chi sta peggio sono io :martello:
ma lei però è dispettosa :lingua: , questa sera la foglia non è scesa troppo, o almeno si tiene da sola, certo non sta orizzontale, ma questo mi interessa poco, avevo il terrore dell'inizio di un tracollo.
oggi ho vaporizzato un po di + perchè non mi sono mosso da casa quindi credo che come dice roddy sia dovuto all'aria secca di questi giorni.

in ogni caso appena cresce la nuova foglia la posto.

Grazie ancora a tutti voi, questo forum mi piace proprio :hands13:
 

fab lazy

Aspirante Giardinauta
anche le foglie della mia mi sembrano più basse rispetto a qualche giorno fa
però a toccarle sono rigidissime, verde brillante e sono belle lucide! poi ho un abbozzo di foglia nuova che non vedo l'ora che sbuchi! settimana prossima dò un po' di concime
 

claudio_trento

Giardinauta
puoi nebulizzare spesso il sottofoglia senza timori di marciumi.
una mia vecchia phal ha due foglione una a dx e una a sx esattamente a forma di elica , che devo fare? provare se vola? mhaa meglio di nò!
piante strane ste orchi!!!
un saluto Claudio .
 

lobelia

Florello Senior
Con questo caldo faccio una bella umidificazione (per doccia o nebulizzazione) alle foglie delle mie phal tutte le volte che mi viene in mente, anche più volte al giorno. Se faccio la doccia, una volta asciutte, pulisco le foglie per evitare che il calcare me le macchi. Se nebulizzo con acqua demineralizzata non è necessario.
La pulitura delle foglie alla sera mi ha permesso di notare delle cocciniglie a scudetto e debellarle, è sempre un piacevole modo per tener d'occhio le mie piccole.
La tua pianta sembra molto sana, anche se le radici sembrerebbero avere una tendenza ad ingiallirsi che non capisco se dipende dall'immagine o se son proprio così.
Se sono proprio tendenzialmente gialline il rischio è di aver dato troppa acqua alle radici, mentre andava data un po' più alle foglie. Le radici dentro il vaso, anche quelle lungo i bordi devono essere di un grazioso verde chiaro che tende a scurirsi leggermente quando bagnate. Quelle che fuoriescono invece, argentate quando asciutte e verde intenso se bagnate.
Inoltre la base da cui si dipartono le foglie, sotto, al centro, non deve essere nera o marroncina (riesci a spiare?). SE tutto è regolare puoi dormire sonni tranquilli e goderti tutte le fioriture che la piccola vorrà regalartri.
 
Alto