• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal disperata!

daisy57

Aspirante Giardinauta
Carissimi, son nuovamente qui con un nuovo problema: due phal nuove, una gialla ed una con dei pois viola scuro su fondo beige. Sono dei regali, molto carine ma, da alcuni giorni presentano delle "mangiucchiature" sui fiori. Le chiamo così poichè sembra proprio come se qualche piccolo bruco si sfami coi petali; mi è capitato con altre piante (geranei...) ma con le orchidee mai! Ho controllato attentamente se ci fosse qualche indesiderato ospite, ma niente! Ho anche pensato alle cimici (quelle bestiacce verdi che se si schiacciano hanno un odore nauseabondo) che qui adesso cominciano a cercare luoghi più tiepidi e quindi ho tolto le phal dalla veranda e le ho portate in casa, ma queste macchie continuano ad apparire. Che sia qualche malattia della pianta? Qualche altro "verme parassita" che me le danneggia? Aiutatemi, vi prego... A proposito,ho fatto qlche foto, spero si veda bene il problema... DSCF1932.jpg DSCF1933.jpg DSCF1934.jpg
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
hai spruzzato i fiori? comunque pare cosi'

per umidita' etc si puo' formare! aggredisce SOLO i fiori! e' una forma di un fungo: BOTRITE
 

daisy57

Aspirante Giardinauta
non ho spruzzato i fiori, non lo faccio mai: bagno solo per immersione del vaso... e cmq se è 'sta botrite , che si fa?
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non si fa nulla, si mette la pianta in condizioni di minore umidità e maggior ventilazione
è un fungo che si sviluppa in condizioni si alta umidità e aria ristagnante.

ormai i fiori sono rovinati, l'importante è che non aumentino le macchie

:Saluto:
 
Alto