• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal dentro o in terrazza?

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Siccome partirò per una settima non so se lasciare la mia phal in casa vicino la finestra in cui passa la luce oppure se spostarle sul terrazzo in posizione coperta e con solo non diretto,che dite? Meglio dentro?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sicuramente in casa
meno luce meno caldo meno necessità
una settimana poi non è nemmeno tanto per una phal
un bel bagno fatto bene prima di partire
e mettila in posizione luminosa, non al buio.

buone vacanze!!
 

pretorian

Guru Giardinauta
in casa, lontano dal calore ovvero non attaccatissime alle finestre! ti consiglio in bagno, se ne hai poche, prendi i piattini della carne etc (che siano con bordo un poco alto) e ci metti dentro la piantina e l'adagi nella vasca da bagno che riempirai con alcuni centimetri d'acqua. L'acqua non durera' molto ma lascera' un po' di umidita' ambientale da che chiuderai tutto e l'aria si viziera' (causa calura). Qui ogni singolo ha la sua ricetta ma in ogni caso in casa, come dice spulky, in buona luce ma in un punto piu' fresco umido quale potrebbe ad esempio essere il bagno ...

l'accortezza che ti ho indicato e' un piattino di argilla con acqua un po' amplificato :lol: nulla di piu' :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Siccome partirò per una settima non so se lasciare la mia phal in casa vicino la finestra in cui passa la luce oppure se spostarle sul terrazzo in posizione coperta e con solo non diretto,che dite? Meglio dentro?

le piante sono fatte per vivere fuori !
io le ho fuori e stanno benissimo.

è un concetto che avrebbe senso se vogliamo fare un discorso generale, ma la nostra amica ha 1 phal che tiene sempre in casa, spostarla fuori in un ambiente a cui non è acclimatata per il periodo di una vacanza, potrebbe ceare problemi, soprattutto perchè non è sotto controllo
mentre in casa, solito ambiente, calmo tranquillo, la bagna bene prima di partire e non ci pensa più :D
diverso se fosse normalmente lì.

in casa, lontano dal calore ovvero non attaccatissime alle finestre! ti consiglio in bagno, se ne hai poche, prendi i piattini della carne etc (che siano con bordo un poco alto) e ci metti dentro la piantina e l'adagi nella vasca da bagno che riempirai con alcuni centimetri d'acqua. L'acqua non durera' molto ma lascera' un po' di umidita' ambientale da che chiuderai tutto e l'aria si viziera' (causa calura). Qui ogni singolo ha la sua ricetta ma in ogni caso in casa, come dice spulky, in buona luce ma in un punto piu' fresco umido quale potrebbe ad esempio essere il bagno ...

l'accortezza che ti ho indicato e' un piattino di argilla con acqua un po' amplificato :lol: nulla di piu' :)

pretorian... a leggere quell'insieme di assurdità qualcuno potrebbe pensare che è quasi impossibile salvare una phal da una vacanza di una settimana
e sapendo come rispondi di solito riassumo 1 phal 1 settimana di vacanza
la bagna prima di partire, la mette dove non prende sole diretto e non ci pensa + finchè torna

:Saluto:
 
Alto