• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal dei fiori ammosciati

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho una phal in seconda fioritura, nel senso che l'ho acquistata fiorita a ottobre 2005, e poi, dopo aver terminato la fioritura, all'inizio di gennaio, ha subito rimesso un getto nuovo che oggi è quasi tutto fiorito, mancano solo due boccioli.
Andava tutto bene fino a ieri quando ho notato alcuni fiori con i petali flosci, ora ce n'è qualcuno in più che presenta lo stesso problema.
Viene bagnata una volta la settimana con acqua naturale e il suo fertilizzante (bagnetto in bacinella perchè assorba e poi viene scolata in modo che non ci siano ristagni) in dose leggermente ridotta rispetto al previsto. Durante la settimana, a seconda del caldo, viene (e come lei le altre) vaporizzata con acqua naturale.
Sta in vaso di plastica trasparente e non può soffrire di ristagno d'acqua perché inserita in un vaso di terracotta che non consente al vaso della Phal di toccare il fondo.

L'unica cosa accaduta è che le avevo messe fuori, sul balcone riparato, in mezzo ad altre piante verdi. Poi si è abbassata molto la temperatura una notte e il giorno dopo per paura che patissero le ho rimesse in casa in attesa che il tempo si assesti. Ed è qui che è iniziata la debacle...

Ieri le ho dato un po' di vaporizzazione e poi ho velocemente fatto passare un po' d'acqua semplice nel vaso. Ma nulla.
Ora ho pensato di aspettare fino a sabato, giorno del bagnetto, per provare a vedere se il fertilizzante la rimette in sesto...

Qualcuno ha esperienza in merito? grazie in anticipo per l'aiuto
 

lobelia

Florello Senior
Gli sbalzi di temperatura, il vento forte, non fanno sicuramente bene alle Phal che reagiscono proprio perdendo i fiori. Per esporle all'aperto conviene aspettare un tempo e temperature più stabili e tenere sempre elevata l'umidità ambientale diurna con nebulizzazioni frequenti ed altri stratagemmi.
Poi, scusa, cosa intendi per acqua naturale?
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
L'ho immaginato ma mi ha fregato questo tempo...
per acqua naturale intendo proprio quella delle bottiglie o quella che prendo in montagna, e dunque poco calcaree... uno stratagemma che ho usato anche per i Lucky Bamboo che con l'acqua normale morivano mentre da quando uso l'acqua naturale delle bottiglie, o quella presa alla fonte in montagna, sono belli tranquilli e crescono, piano e con l'aiuto di un po' di ferro, ma crescono...
 
Alto