• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori mosci

annamanni

Giardinauta Senior
Salve a tutti. Un'amica mia mi ha chiesto un parere ma io non ho ancora esperienza sufficiente, :storto: così preferisco rivolgermi a voi. Nell'arco di due giorni i fiori della sua phal si sono ammosciati. :( Sono sbocciati da circa due mesi. Di solito cominciano a cadere dal primo che è sbocciato, ma questi si sono deperiti tutti insieme. Per il resto la pianta sembra stia benissimo. I fiori stessi non sono macchiati, sono perfetti, sono solo flosci. Cosa sarà?
Grazie mille in anticipo per le risposte.
Annamaria

lobelia

Florello Senior
C'è sufficiente umidità intorno al vaso? Non è che la pianta soffre la siccità o l'eccesso d'acqua? Non è che ha concimato in eccesso? Le cause possono essere tante e tu non spieghi come è stata accudita la pianta....

annamanni

Giardinauta Senior
Purtroppo io ho vista solo una volta la phal in questione e che io mi ricordi riceve molta luce ma mai diretta (c'è una tenda che la protegge). La mia amica credo che segua le istruzioni che le ho dato, che sono poi quelle che ho appreso da voi: irrigazioni una volta a settimana o cmq quando il vaso è molto leggero, concimazione una volta ogni 15 giorni circa. Nebulizzare un poco, soprattutto quando fa caldo. La temperatura si è alzata un pochino adesso, ma non supera i 25°C. Cmq, può riprendersi facilmente? Da premettere che i fiori non sono caduti. :embarrass

lobelia

Florello Senior
Il bark in che condizioni é? Quanto concime ha dato? Mantiene umidità intorno al vaso? (Cioè non dentro per irrigazione, ma posando il vaso su sottovasi con argilla bagnata, o mettendo tappetini immersi nell'acqua o in qualsiasi altro modo? Perché a me dà l'idea che sta pianta soffra di secchezza dell'aria intorno).

Alto