• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal da salvare

Piper

Maestro Giardinauta
Dunque.
Tutto è iniziato con mia madre che me l'ha affogata mentre ero in vacanza, nonostante il mio assoluto divieto anche solo di guardarla (se conosceste mia madre, capireste!).
Radici andate quasi del tutto.
Questo accadeva circa un anno fa.

Poi, sfagnoterapia, nebulizzazioni quotidiane, di tutto un po', ma la phal anziché fare radici, non fa altro che emettere steli, ramificazioni, keiki, da tutte le parti.
Ne taglio uno, ne spuntano due.
Se ne sta lì, appollaiata sul composto, sopra al quale c'è lo sfagno secco reidratato, che ho cambiato qualche settimana fa, vedendo risultati zero.
Le foglie sono sempre + rugose, disidratate; le nebulizzo tantissimo ed in un attimo si asciugano, quindi trincano parecchio.
Alcune paiono talmente allargate all'attaccatura che sembrano lì lì per staccarsi, ma son lì da un anno.
Ogni tanto ne ingiallisce una alla base, ma ne sta attualmente spuntando un'altra.
Che fo???
Considerando che devo andare via per il ponte, e che quindi non potrò nebulizzarla, l'ho incappucciata con una busta di nylon.
Non mi è mai capitata una phal così restia ad emettere radici!!! cat:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
bisognerebbe sapere perché non emettono radici.

le mie due phalaenopsis che avevano perso le radici io le trattai in un modo tutto sommato più semplice. innanzi tutto le liberai di tutto il vecchio composto (questo mi sembra importante) e poi le invasai semplicemente, una in muschio e torba (cosa poco raccomandabile certo, comunque è lì da più di un anno) e l'altra in solo muschio. come se fosse un rinvaso normale. poi le bagnai solo con acqua piovana. ricacciarono le radici presto e in abbondanza. non so perché. sono ancora entrambe nei vasi e nei composti in cui le misi allora. penso che l'importante sia metterle in un composto nuovo senza sali, nell'usare acqua senza sali eccessivi e nel dare luce, come sempre. altro non saprei dirti.

comunque questa è la stagione dell'emissione di nuove radici. per cui le prossime settimane dovrebbero essere decisive.
 
Alto