• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal con stelo apicale

sciuni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, un paio di settimane fa mia cognata mi ha dato 3 phal due messe abbastanza bene ed una messa abbastanza male. La phal in questione si sviluppa in altezza lungo un unico grosso stelo. dal vaso ho visto che le radici erano messe male così ho svasato, eliminato il marcio, spolverizzato di cannella e rimesso in bark. le radici rimaste sono 3, di cui 1 almeno di 10 cm e 2 di non più di un paio di cm. la mia domanda è: posso sperare che si riprenda e che metta nuove radici, o nella situazione in cui è ci sono poche speranze??
oggi cerco di mettere qualche foto

alexiovix

Giardinauta Senior
Certo, visto che le radici sono piccole probabilmente erano nuove, quindi significa che si sta riprendendo. Ora lasciala in pace trattandola come le altre, probabilmente farà un keiki basale per sopravvivere...a volta comunque succede che anche se fa il keiki la pianta madre sopravvive...Tienici aggiornati sugli sviluppi:)
Ciao:Saluto:

Stefy

Giardinauta
Una foto sarebbe meglio ;)
Puoi farla asciugare bene e metterla in sfagnoterapia per un pò se credi che le radici siano troppo piccole ;)

pretorian

Guru Giardinauta
se l'hi ben pulita e disinfettata vive, calcola che una situazione radicale di quel tipo e' l'ideale per staccare un keiki.

ora, spero che il substrato sia abbastanza grosso garantendo una buona aereazione radicale! se cosi' non fosse, attenta alle bagnature.

sciuni

Aspirante Giardinauta
direi che è praticamente impossibile.... è all'estremità dello stelo!! tra un attimo arrivano anche le foto

sciuni

Aspirante Giardinauta
ecco il piccolino

SANY0242.jpg

e questa invece è la pianta intera... ops manca la parte terminale dove c'è il keiki... va beh, cmq il keiki è in cima allo stelo

SANY0247-1.jpg

ha già perso una foglia ed un'altra mi pare ormai andata... speriamo che la pianta tenga fino a quando il keiki non sarà pronto per essere staccato

Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
praticamente è rimasto solo lo stelo! quelle foglie sono le brattee, per fortuna c'è il keiki :)
un consiglio: stacca quella foglia secca :eek:k07:
ah, un'altra cosa, la pianta ha ancora i fiori o è sfiorita?

sciuni

Aspirante Giardinauta
me l'ha data mia cognata tra ottobre e novembre ed era senza fiori, il keiki è spuntato da non più di un mese

Cariad

Aspirante Giardinauta
che bello, anche io ne ho una con lo stelo apicale, da novembra circa, ma ancora niente keiki! :( speriamo bene!!!!!!!!!!!!!!!! in bocca al lupooo, ciao!

Alto