• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal marciume apicale

Larix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi è stata affidata una phalaenopsis affetta da marciume apicale, le cui foglie si stanno staccando a partire dalle più giovani.
Si tratta di una "Singolo Optiflor" (quelle vendute con un solo fiore).
Probabilmente il vaso è troppo stretto e non circola abbastanza aria tra il bark.
La annaffio solo quando le radici sono "argentee", a volte a intervalli di due settimane o più.
Ho notato anche una o due radici molli.
Ora l'ho svasata ed ho spolverato l'apice con della cannella. Pensavo di cospargerla anche con del rame in polvere.
Poi mi occuperò delle radici eliminando quelle guaste e disinfettando.
Avete suggerimenti?
Grazie.

Phal1.jpg Phal4.jpg
 

Artep

Giardinauta
Togli tutto il marcio, spolvera i tagli con cannella, rinvasa in bark nuovo e attendi qualche giorno per bagnare. Se restano troppo poche radici invece valuta di metterla in sfagno.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ripulisci un po' meglio le radici, ce ne sono ancora di secche

secondo me sono più che sufficienti per continuare a coltivarla nel medesimo vaso con del bark nuovo
andrà bagnata abbastanza frequentemente
mi pare che l'apice sia ormai ben secco, quindi non resta che attendere il momento in cui produrrà un keiki
e non è detto che sia così presto :D

ne ho alcune che han perso l'apice, che a distanza di 2 anni, continuano a fiorire ma non si sono finora sognate di fare manco un keikino!!!!
quindi come al solito, molta pazienza

il problema mi sembra superato, a patto di non stressarla, bagna anche spesso le radici, ma nessun ristagno e niente acqua tra le foglie, soprattutto ora che è già secca la parte centrale, sarebbe facilissimo farla marcire lasciando bagnate le parti secche

dico di bagnare spesso le radici per evitare che ne secchino alcune per disidratazione, una volta morte e seccate, quando bagni poi tendono a marcire a loro volta
 

Larix

Aspirante Giardinauta
Grazie Artep e Spulky dei consigli.

...non resta che attendere il momento in cui produrrà un keiki
e non è detto che sia così presto...
Se c'è da pazientare... ...pazienterò.

"Nell'attesa" ho eliminato tutte le radici secche e spolverato con cannella.
La foglia che si vede nella prima foto con l'ascella intaccata dal marciume "traballa" ma aspetto che si stacchi da sola.

dico di bagnare spesso le radici per evitare che ne secchino alcune per disidratazione, una volta morte e seccate, quando bagni poi tendono a marcire a loro volta
Non ci avevo mai pensato al fatto che la disidratazione potesse indirettamente causare marciume. Ora mi è chiarissimo. Me ne ricorderò...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se c'è una foglia marcia che traballa, taglia oltre il marciume e disinfetta
 

Larix

Aspirante Giardinauta
Spulky mi devo correggere: in realtà non è che traballi perché molle.
Il marciume ora è secco (come si vede nella prima foto) ma, essendosi portato via parte dell'ascella fogliare, la foglia traballa perché non è più saldamente ancorata al fusto.
Io preferirei tenerla un po' sotto osservazione per vedere come evolve prima di intervenire...
 

jonny83

Giardinauta Senior
Anche secondo me sei apposto con il marciume, eventualmente se hai sottomano del previcur potresti essere più tranquilla.
Il fatto che riparta o no... quello è soltanto questione di volontà e condizioni esterne...
Purtroppo potrebbe non ripartire mai più ma continuare a regalarti qualche fioritura finchè le foglie rimaste sopravvivono.

Poi, se vuoi provare ad incoraggiarla... :rolleyes:
 

jonny83

Giardinauta Senior
Scusa sa Gaff!!! :lol:

Io tempo fa, quando avevo il mio arsenale di piccole orchidee, ho ottenuto dei keiki utilizzando lo stimolante 66f, bagnando con cottonfiock alcune parti della pianta!
 

Larix

Aspirante Giardinauta
Di nulla..
Grazie dell'informazione. Non sapevo dell'esistenza di questi stimolanti ma non so se avrò la pazienza di arrivare a tanto...
Non uso nemmeno i radicanti per le talee
Comunque ora so una cosa in più
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lo stimolante funziona sui nodi degli steli, favorisce la produzione di keiki, ma se non hai steli...

io non uso nulla, se han voglia fanno il keiki altrimenti pazienza, in genere prima o poi lo fanno, se non le uccido prima :D
 
Alto