• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal con radici fuori dal vaso

claudia3

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato proprio ieri una magnifica orchidea (la mia prima orchidea :azz:). Credo che sia una Phalaenopsis (Giusto???)...

P2150023.jpg

Però non so se è normale o no, ha le radici fuori dal vaso che sono secche...Cosa devo fare? Le devo tagliare? Lasciarle li? Chi mi aiuta... Grazie mille

P2150010.jpg

Green95

Fiorin Florello
ciao! :D
allora è una Phalaenopsis(Phal :D)
ora quello è il porta-vaso? puoi fare una foto solo al vaso?(è per vedere lo stato delle radici)

Green95

Fiorin Florello
a prima vista nel vaso pare che ci sia pure fibra di cocco e non va bene! ci deve essere solo bark(corteccia di pino)
le radici sembrano in buono stato :D
annaffia solo 3 giorni sopo che le vedi diventare argentee :) :annaffia per immersione con acqua demineralizzata o da osmosi inversa e non tenerla in ammollo troppo! 2 minuti bastano :D
ah non nebulizzare che rischi di farla marcire
:Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è bellissima la tua nuova phal :)
al momento è molto bagnata, quindi lasciala asciugare fino a che le radici interne al vaso non diventano argentee.

considerato che è la tua prima phal, io eviterei un rinvaso ora(se anche fosse mia non la rinvaserei adesso :) ), goditi la fioritura, tienila in posizione luminosa ma niente sole diretto.

il fatto ch enel substrato ci sia della fibra di cocco, non è un grosso problema, dovrai bagnarla meno di quelle che non ce l'hanno.
ricorda che è semplice farla marcire, e difficile farla seccare.

le radici esterne sono secche, è piuttosto normale se non è in una serra o in un foresta tropicale.
se decidi di tagliarle attenzione a non recidere la parte viva.

:Saluto:

p.s. evitare assolutamente ristagni di acqua nei sottovasi.

Ultima modifica:

claudia3

Aspirante Giardinauta
Ok forse è meglio aspettare come dici tu, data la mia inesperienza....:storto:

Ti ringrazio per gli utilissimi consigli...Secondo te è meglio tagliarle le radici?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i personalmente ne taglierei 2 o 3, quelli secche secche tendenti al giallino paglierino, ma solo per motivi estetici, alla pianta non danno nessun fastidio, se lo farai, non ti avvicinare a nulla che sembri vagamente vivo.

visto che è bagnatissima, i la lascerei fuori dal sottovaso per darle modo di asciugare, altrimenti si rischia il marciume.
tieni controllate le radici.

considera che in queste condizioni, non andrà bagnata probabilmente per almeno 3 settimane (o di +), i sottovasi troppo stretti non lasciano respirare le radici, e se resta troppa acqua nel substrato è facile rischiare il marciume

Ultima modifica:

claudia3

Aspirante Giardinauta
Allora ho tagliato 2 radici secche secche erano praticamente vuote dentro! Ho tolto il porta vaso per fare respirare di più le radici sperando che si asciughino presto...

Ma secondo voi che siete esperti, ha buone possibilità di sopravvivere?? :fifone2:

P2160007.jpg

P2160011.jpg

pretorian

Guru Giardinauta
le radici gialle sono radici in espansione e pensiamo alla pianta e non ad altro (quindi non tagliamole).
ora, le radici secche le puoi tagliare sino a che tagli sul secco senza tagliare eventuali parti carnose e vive.

per il vaso, mi pare sia stato detto di tutto ma a vista pare bark inframezzo ad altro, forse!.

In effetti e' molto bagnato ed attendi, come ti e' stato detto, che le radici diventino argentee! da li dopo un paio di giorni ribagni la pianta per immersione o dall'alto non facendo andare acqua nei colletti delle foglie e per un paio di minuti (se per immersione).

Visto che e' la prima orchidea, ti consiglio di chiedere prima di fare una qualsiasi cosa anche perche' un giorno in piu' non uccide ma una mossa sbagliato puo' arrecare danni difficili da correggere.

P.S. no, non necessita di rinvaso ...

ciao ciao .........

saretta^^

Aspirante Giardinauta
scusate... io ho sempre annaffiato la mia orchidea (phalaenopsis) per immersione in acqua normale, quindi non demineralizzata...potrebbe recarle dei danni o non succede nulla??

pretorian

Guru Giardinauta
dai, non succede nulla! ...... qui si parla "dell'ottimo" specie, poi, se si vogliono coltivare orchidee "particolari".
intendo dire che preferiscono tale acqua ma se hai una phalaenopsis puoi anche usare acqua di rubinetto! se poi almeno la tieni minimamente tiepida e la fai decantare 24 ore e' meglio (il decantare e' per il cloro).

Ora e' a te scegliere se continuare cosi' o dare di piu'! ma anche cosi' puoi stare tranquilla che non muore o si ammala! di fatto potrebbe e forse solo richiedere un rinvaso piu' precoce rispetto "al normale" dei 2, 4 anni ...
(dipende dallo stato del bark nel tuo singolo vaso).

saretta^^

Aspirante Giardinauta
grazie mille adesso sono più tranquilla:) cmq ci sono delle macchie bianche nel bark...non è niente di che spero...

pretorian

Guru Giardinauta
grazie mille adesso sono più tranquilla:) cmq ci sono delle macchie bianche nel bark...non è niente di che spero...

se ci metti delle foto e' meglio!

di norma sono funghi saprofiti che sono derivati da 2 fattori:

1) composto deteriorato
2) composto troppo umido ma si accompagnia (spesso) anche al punto 1

ora, facciamo asciugare tutto e vediamo innaffiando in modo corretto e regolare se persistono!.

Una volta asciutto, ben asciutto ti consiglio di disinfettare con un fungicida sistemico del tipo a FOSETIL ALLUMINIO con nomi sulle confezioni ALIETTE o SWAN ........

Il fungicida lo dai una sola volta nel vaso con l'acqua per innaffiare e bagnando tutto per bene! in piu' cio' dara' stimolo alla pianta ad autoproteggersi da futuri patologie funginee.

Una volta scomparsi i pallini, se "ricicciassero", sara' meglio rinvasare! ma non prima di meta' aprile.

** perdonami ma non vedo cio' che te ravvedi per puntini bianchi! P.P.S. a volte sono anche DEPOSITI DI CALCIO se non si usa l'acqua ad osmosi inversa.

In tutti i casi non sono dannosi per la pianta.

Alto