• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal con foglie collasate

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
Li annaffio per immersione ogni quindici giorni circa, quando le radici diventano argento...Ho controllato la quarta phal, radici marce ma niente marciume radicale...

Anche lei la avevo messo a bagno nello zolfo ramato in maniera preventivo.

Anche lei è rimasta con pochissime radici. Rimessa a mollo con fugicida per dieci minuti adesso sta asciugando a testa in giù.

Le altre due sono nuovamente ammollo per due ore circa..
 

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Perdonami... Lei messe in ammollo nello zolfo ramato? :eek: noooooo.. il ramato è dannaso per le radici!!!! Le uccide! Va usato solo sulle foglie! Solo il propamocarb puro (tipo previcur o simili) può essere usato per l'ammollo delle radici!
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
Ecco perché mi sento i colpa, adesso devo riuscire a fare ricrescere radici. La phalaenopsis che era ospite a casa mia lo poggiata su un vasetto di vetro con un po' d'acqua per stimolare, la vedo molto dura per la nana (mini phalaenopsis), ha le radici molto sottili, le altre due le metto in bark.... Quadro morenti mi viene da piangere

Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Certo sarà difficile farle riprendere ma con la bella stagione in arrivo non si sa mai... Comunque la prossima volta che annaffi lascia perdere l'immersione, annaffiale dall'alto vicino al bordo del vaso per qualche minuto, senza bagnare il colletto. Poi fai scolare bene..
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
Si cura mente e niente più bagnetto con zolfo ramato.....

Ulama domanda: dopo il fungicida e il taglio delle radici quanto tempo deve passare prima di annaffiare nuomente?
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
Questa sera le ho trovate così, spero che resistito sino a quando arriva il previcur

Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
3d11ed4dd81f3503d63878f164629243.jpg


Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
//uploads.tapatalk-cdn.com/20170331/3c2fbc671018f4be8a6062d2f2247d3e.jpg[/IMG

E questa è la seconda, anche lei era stata ripulita martedì

[IMG]//uploads.tapatalk-cdn.com/20170331/fa8249d416f8c5ee593f61c8652c58e8.jpg


a98f049b03d0e559930c48858dab0a49.jpg


Conoscete il nome del fungo maledetto?

Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
mi sa che purtroppo non c'è niente da fare. Quando è attaccato il colletto bisogna togliere tutto il tessuto malato, trattare a fondo e poi sperare.
Però spesso non vale la pena perché il recupero è lungo (anni) e difficile.
Comunque prova, àrmati di un taglierino e togli tutto il tessuto molle attaccato, sempre disinfettando bene la lama al fuoco. E poi cannella su tutti i tagli.

Ciao

Carlo
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
Io non ho mai avuto tessuto molle su phalaenopsis solo tessuto nero su colletto e radici secche di colore marrone

Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 
Alto