• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal con foglie collasate

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
Buona sera, apro un altro post perché ad una phalaenopsis acquistata la settimana scorsa si sono afflosciate tre foglie.

Primetto che è bella fiorita e piena di foglie.
Ho comprata e mi sono accorta di un puntino nero che a me sembrava marciume e l'ho bagnata con zolfo ramato, poi l'ho rinvasare con il bark perché all'interno delle radici c'era della spugna.

Che devo fare?

wt80ew.jpg
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
29d775s.jpg

Ho controllato e ho trovato marciume nel colletto come da foto e radici con muffa bianca.... Cosa faccio? Ho un funghicida a largo spettro dazione per piante ornamentali a basa di propiconanzolo puro.

La pianta è fiorita devo recitare i due steli con i fiori? Aiuto!
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
mi chiedo se lo zolfo ramato non ne sia la causa. Sicura sia adatto per combattere i marciumi? chiedo perchè non conosco il prodotto.
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
No impiegato di Leroy Merlin mi ha venduto un prodotto non adatto.... Comunque il marciume è rimasto è mi sta uccidendo la pianta... Che devo fare?
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
Pensavo di sì la settimana scorsa.... Questa sera provo a togliere nuovamente il bark, vorrei sapere cosa fare... Tolgo anche le foglie e gli steli floreale?

Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Controlla un attimo perché dalla foto che hai messo mi sembra di vedere delle radici marroni marce.. toglile tutte al più presto con forbici ben disinfettate.. se hai del previcur fai fare un bel bagnetto a tutta la pianta per almeno un paio d'ore e falla asciugare a testa in giù fino a che le ascelle fogliari siano belle asciutte..
Le foglie non occorre tagliarle, ti consiglierei di recidere solo quella con la macchietta nera perché se mi dici che c'era anche della muffa potrebbe essere un fungo!
Spolverizza tutti i tagli con cannella o cicatrene in polvere...
Se vedi che anche il fusto ha del nero, cerca di raschiarlo il più possibile..
Per quanto riguarda gli stelo, se ti dovessero rimanere pochissime radici, è meglio che li tagli perché tanto perderà i fiori comunque è quindi la pianta spende energie inutilmente..
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, non ho previcur ho un altro fungicida a largo spettro propiconanzolo puro, non riesco a trovare previcum

Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Credo che il principio attivo dovrebbe essere lo stesso.. tranne il fatto che il previcur Energy ha anche il 'fosetyl' come principio attivo... Anch'io ho difficoltà a trovarlo infatti l'ho dovuto comprare su Amazon e il giorno seguente mi è arrivato..
Potresti provare con quello che hai intanto, l'importante è che si possa usare sulle radici come previcur perché per esempio il ramato uccide le radici..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
scusa ma non capisco dalla foto

le foglie son solo mosce o sono molli e marce?
dopo il rinvaso, mi pare di aver capito che hai appena rinvasato quando hai bagnato?(p.s. e ..SE hai già parlato di questa pianta altrove chiedendo info per il rinvaso non capisco perchè tu non abbia continuato di là, è più facile capire la storia della pianta se si continua nella stessa discussione invece di aprirne una nuova per ogni domanda .. SE invece se non fosse così va bene aprire una nuova discussione)

a occhio dalla prima foto mi pare di vedere molte radici marce

svasa e ripulisci il tutto

se la pianta è appena stata rinvasata, e non l'hai bagnata (vedo il bark asciutto) e ha molte radici marce.. è normale che le foglie si affloscino,
in questi casi va bagnata spessissimo perchè senza apparato radicale non riesce a mantenersi, ma chiaramente le radici marce vanno rimosse

se invece le foglie sono molli marce è molto più grave, consistenza tipo budino che si spiaccica, in quel caso ha un attacco di phytium
allora devi ripulire tutto il marcio passare nel previcur o simile fare asciugare bene e sperare di salvare la pianta
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
Non ho resistito e sono tornata a casa prima, le radici sono totalmente marcie. Ho tagliato stelo con fiori, eliminato radici e foglie (la parte ascellare era nera), rischiato tutto per quel che è stato possibile il nero, messo in ammollo con il propinazolo. La cosa strana è che anche un altra phalaenopsis è che avevo rinvasato e messo cannella su radici reciso si trova nelle stesse condizioni. Devo controllare tutto il resto delle phalaenopsis perché avendolo comprate da poco avevo cambiato bark a tutte...

mcwxfo.jpg



24zzzae.jpg



1076wld.jpg



Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
Le radici sono solo tre monconi ma dalla foto non si vede bene, questa sera ci riprovo.

La realtà sta che due sono arrivate a casa ammalate con del marciume, ultima era perfetta avevo solo cambiato il terriccio perché all'interno c'era la spugna e messo bark nuovo

Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Ti capisco benissimo perché anche a me è stata regalata un'orchidea malata...
Comunque tienila in ammollo con il funghicida per almeno due ore, falla asciugare e rinvasa in bark nuovo e vaso disinfettato... Bisogna sperare che le poche radici sane rimaste sopravvivino.. sempre che l'infezione non sia in uno stadio troppo avanzato perché altrimenti nemmeno il miglior funghicida la salverà..
Comunque speriamo non sia il tuo caso.. ti consiglio di allontanarla dalle altre phal. Perché il fungo si può trasmettere da una pianta all'altra!
 

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Ah quando rinvaso puoi mettere anche un pochino di carbonella insieme al bark.. e sul fondo del vasetto metti qualche sasso se hai problemi di stabilità come immagino...
 

elisabetta-32828

Aspirante Giardinauta
Oggi a pranzo per mancanza di tempo le ho tenute ammollo nel funghicida solo per una decina di minuti, ma da come dite è poco.

Rispondo a chi mi ha chiesto se avevo iniziato altri topik. La risposta è no! Parlavo di una mini phalaenopsis anche lei colpita da marciume. Queste erano due piante adulte enormi piene di foglie e radici. In tre mesi ho comprato nove piante che mi stanno marcendo tutte. Io non ho esperienza per cui oltre a leggere chiedo a voi.
Prima phalaenopsis
7b599a6b1f8d3fef863dc71134f67ff3.jpg



f8475d4b6d951f0bf130a7d08054802f.jpg


Seconda phalaenopsis

bdacf42d6f103dd31e78d3e3ae81bd0b.jpg




Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk
 

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
L'ammolo per una decina di minuti in funghicida è un po' poco in effetti... Va bene a scopo preventivo ma non per una pianta malata... Anche se poi, come ti ho già detto prima, non è detto che sia risolutivo..
Per quanto riguarda le altre phal. ti consiglio di fare lo stesso trattamento a entrambe.. potrebbe essere colpa di un fungo che ha infettato tutte oppure colpa di un marciume radicale che si è propagato a dismisura.. (purtroppo capita molto spesso) ogni quanto annaffi?
Comunque in caso di piante malate molte riescono a salvarle tramite la sfagno terapia o le zattere ma se non si è esperti spesso non si riesce..
 
Alto