• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal, come fare

Edeen

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi , mi serve il vostro aiuto
Dopo un lungo periodo, finalmente il mio desiderio si è avverato, una orchi.
Ieri mio marito è tornato a casa con una molto bella phal.....pero, lui come una persona ancora più inesperta di me, non sapeva che si dovevano guardare anche le radici.
Perfavore mi servono i vostri consigli: quando innaffiare, con che tipo di acqua (l'acqua dell rubinetto a casa non è calcarea), nebulizzare quando , quando devo rinvasare è con che tipo di substrato, quante volte di dare concime per orchi e in quali periodi dell'anno, la luce ????
Un po di domande :eek:k07:
E poi la cosa più importante le radici (sono secche è mal conce) allego un po di fotine: che devo fare ???

Grazie mille :love_4:

picture.php


picture.php


picture.php


LE RADICI :storto:


picture.php



picture.php



picture.php



picture.php



picture.php



picture.php
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao eden, bellissima phal:love::love:
allora partiamo con i consigli.
- le radici non mi sembrano messe malissimo, anche se finita la fioritura ti consiglio un bel rinvaso.
- le radici aeree normalmente tendono a seccare,quindi non ti preoccupre per loro
- acqua solo quando lo richiedono, e cioè quando le radici interne al vaso diventano color grigio-argento
- luce tantissima ma niente sole diretto ( se è quello del mattino presto o tardo pomeriggio non ci sono problemi)
- concime ogni 2 volte che bagni, specifico per orchidee, diluito 1 gr per litro e solo a radici bagnate ( cioè prima bagna la pianta e poi concimala)
- nebulizzala solo se ritieni che ci sia troppa poca umidità e fai attenzione a non far finire acqua nel colletto (punto d'unione delle foglie)
stessa attenzione ponila quando la bagni.
per il rivaso riutilizza lo stesso vaso ma prima disinfettalo (acqua con un pochino di candeggina), togli tutto il vecchio composto e controlla le radici. quelle che al tatto risultano secche e vuote vanno tagliate. metti la pianta in ammollo per mezz'ora circa in acqua e antifungino sistemico (lo trovi nei garden) fai asciugare bene le radici (appendi la pianta a testa ingiù) e procedi al rinvaso utilizzando corteccia di pino (bark).
dopo il rinvaso non bagnare la pianta per una settimana circa per dar modo alle radici di cicatrizzarsi nebulizza soltanto un po il bark.
uff che fatica spiegare, ma vedrai che farlo sarà molto più semplice :D:D
beh, spero di esserti stata d'aiuto, buona coltivazione:Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
prima di tutto complimenti al marito!

bellissima phal!

per la salute della pianta, concordo con micia, secondo me sta bene,
quindi goditi la fioritura, tienila in un posto luminoso non esposto al sole
e bagnala quando le radici diventano grigette.

:Saluto:

Dany
 

Edeen

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Micia e Spulky per i consigli :love_4::love_4::love_4:
.....procedero passo dopo passo :flower::flower::flower:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Che bella, quelle venature la rendono davvero particolare :love: sono contenta che alla fine anche tu hai ricevuto una bella Phal... vedrai che andrà tutto bene... per noi che siamo all'inizio in questo mondo bellissimo delle orchidee, sono le più "semplici" in fatto di coltivazione... :Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Bella piantina! Complimenti al marito che l'ha regalata (che dolceeeee!!!) e in bocca al lupo per la coltivazione.
 

Ari68

Florello
:hands13: Complimenti al marito per il regalo,davvero bella! :hands13:
A te una buona coltivazione.
:Saluto: Ciao Ari. :flower:
 

Liviana

Giardinauta
Proprio bella!! I consigli sono perfetti. Ne ho una simile anch'io, appena sarà sfiorita quest'anno voglio zatterarla, ci provo!!! spero di non fare dei danni......
 

Edeen

Aspirante Giardinauta
Che bella, quelle venature la rendono davvero particolare :love: sono contenta che alla fine anche tu hai ricevuto una bella Phal... vedrai che andrà tutto bene... per noi che siamo all'inizio in questo mondo bellissimo delle orchidee, sono le più "semplici" in fatto di coltivazione... :Saluto:

Speriamo in bene, appena mi darà dei segnali che ci sono riuscita ci saranno anche altre :lol::lol::lol: ho avuto da fare con delle piante da risuscitare e ci sono riuscita :fischio: MI SA CHE MI AVETE CONTAMINATA :lol::lol::lol:
 

Ari68

Florello
:fischio: MI SA CHE MI AVETE CONTAMINATA :lol::lol::lol:
Togli pure il MI SA CHE, :confuso: sei già contaminata :lol: dal primo momento in cui decidi di registrarti al forum, te lo dico per esperienza è da poco che sono iscritta penso due settimane e da 3 piccine sono già passata a 10.Mettiti il cuore in pace e fà spazio in casa per i futuri arrivi :froggie_r
Benvenuta nel meraviglioso mondo delle orchidee :hands13:
:Saluto: Ciao Ari :flower:
 

Edeen

Aspirante Giardinauta
Togli pure il MI SA CHE, sei già contaminata dal primo momento in cui decidi di registrarti al forum, te lo dico per esperienza è da poco che sono iscritta penso due settimane e da 3 piccine sono già passata a 10.Mettiti il cuore in pace e fà spazio in casa per i futuri arrivi :froggie_r
Benvenuta nel meraviglioso mondo delle orchidee :hands13:
:Saluto: Ciao Ari :flower:

Mamma mia....... lo sapevo :fischio: di già so che tipo di altra orchi voglio :food: è pensa che ho un mucchio di alti tipi di piante per la casa.....il guaio è che mi piacciono tutte e ogni autunno è un incubo, come sistemarle :lol:
(poi finirò a dormire in un vaso :lol::lol::lol:)
 

Liviana

Giardinauta
Mamma mia

Mamma mia Ari68 :eek:, spero che non sia così, :eek:k07: ne ho già un ragguardevole numero e se dovessero aumentare ancora.......:lol::lol::lol:
 

riccardo8125

Aspirante Giardinauta
Bellissima phalaenopsis!!!
allora: mettila in un posto luminoso dove non prenda il sole, annaffia ogni 2-3 giorni in estate e in inverno annaffia di meno, nebulizza un giorno sì e uno no con acqua distillata,
mettila in un sottovaso con dentro dell' argilla che dovrà essere sempre umida ( serve per aumentare l' umidità). quando annaffi non usare l' acqua del rubinetto ( potrebbe rovinare le radici) ,usa possibilmente acqua piovana! quando nebulizzi non bagnare i fiori ( potrebbero macchiarsi).

ciao
 

carola88b

Giardinauta Senior
Se non si sta attenti le nubulizzazioni sono più dannose che favorevoli... diciamo che è stato confermato da vari igrometri che nebulizzare mattina e sera, e mettere l'argilla, non aumenta l'umidità... io qualche volta lo faccio perchè fa molto caldo, e si seccano subito, altrimenti penso che eviterei accuratamente... giusto ieri una ragazza che coltiva tantissime orchidee, mi ha detto che non usa ne sottovasi e ne nebulizzazioni... eppure, ha phal magnificamente fiorite, anche con più steli... penso che alla fine, sia positivo ricreare il loro habitat, mettendole tutte vicine :)
 
Alto