• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PHAL - Che tipo di malattia?

danielep

Florello Senior
Buongiorno a tutti! La mia Phal. storica (ha oltre 10 anni ed ha sempre fiorito) quest'anno presenta una " malattia" alle foglie che io attribuisco ad un insetto minatore! Riscontri da parte vostra?

2023-XII PHAL. B MALATTIA.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie a tutti! Dato che dispongo ancora di Movento (insetticida sistemico), penso di inserirlo nella prossima innaffiatura. A meno che non abbia ragione @Spulky (gli Acari non sono inetti, ma ragni);)
inetti :lol: i ragni non sono insetti? quando dico insetti includo anche i ragni, ma sono caprissima, e non avevo contezza del fatto che l'acaro fosse un aracnide, mi pare che le cimici siano parenti degli acari però (magari mi pare male...;) non vado a verificare però)

danielep

Florello Senior
inetti :lol: i ragni non sono insetti? quando dico insetti includo anche i ragni, ma sono caprissima, e non avevo contezza del fatto che l'acaro fosse un aracnide, mi pare che le cimici siano parenti degli acari però (magari mi pare male...;) non vado a verificare però)
Corretto! Se vai a contare le zampe di una tarantola :eek::eek::eek::eek:, ne ha otto! Un insetto ha "solo" sei zampe!

biro46

Maestro Giardinauta
Hai un mix tripidi più acari. Per gli acari è abbastanza semplice dato che non amano l'umidità passi uno straccetto bagnato sulla pagine inferiore della foglia alcune volte per un po' di giorni e dovrebbero sparire senza usare prodotti specifici, per i tripidi è più problematica la faccenda e devi usare dei prodotti specifici contro i tripidi che abbiano come principio attivo lo spinosad che è il più forte o il Piretro che è un po' più blando, in alternativa puoi usare Olio di Neem con una diluizione al massimo dell'1% ovvero un massimo di 10 ml su 1000 ml di acqua tiepida con aggiunta di alcune scaglie di sapone di Marsiglia per permettere una migliore soluzione dell'olio per risolvere un’infestazione in corso. Va nebulizzato bene su tutta la pianta al mattino presto o alla sera dopo il tramonto evitare di nebulizzarlo sulle piante un pieno sole per evitare bruciature delle foglie

danielep

Florello Senior
Hai un mix tripidi più acari. Per gli acari è abbastanza semplice dato che non amano l'umidità passi uno straccetto bagnato sulla pagine inferiore della foglia alcune volte per un po' di giorni e dovrebbero sparire senza usare prodotti specifici, per i tripidi è più problematica la faccenda e devi usare dei prodotti specifici contro i tripidi che abbiano come principio attivo lo spinosad che è il più forte o il Piretro che è un po' più blando, in alternativa puoi usare Olio di Neem con una diluizione al massimo dell'1% ovvero un massimo di 10 ml su 1000 ml di acqua tiepida con aggiunta di alcune scaglie di sapone di Marsiglia per permettere una migliore soluzione dell'olio per risolvere un’infestazione in corso. Va nebulizzato bene su tutta la pianta al mattino presto o alla sera dopo il tramonto evitare di nebulizzarlo sulle piante un pieno sole per evitare bruciature delle foglie
Grazie , @biro46! Domattina ci ragiono;)

Alto