Eh, li ho visti, Non manca mai di fiorire per Natale , circa, e porta i fiori per 100/110 ggc'ha pure un paio di steli
se sono oltre 10 anni che gli fiorisce io non cambierei, poi zatterare un phal di quelle dimensioni non è così semplice, un rinvaso invece siVedo che la pianta è molto protesa in fuori rispetto al vaso. finita la fioritura puoi zatterarla.
Se guarirà, le foglie resteranno comunque deturpate ma le nuove che verranno saranno pulite.Grazie a tutti! Dato che dispongo ancora di Movento (insetticida sistemico), penso di inserirlo nella prossima innaffiatura. A meno che non abbia ragione @Spulky (gli Acari non sono inetti, ma ragni)
inetti i ragni non sono insetti? quando dico insetti includo anche i ragni, ma sono caprissima, e non avevo contezza del fatto che l'acaro fosse un aracnide, mi pare che le cimici siano parenti degli acari però (magari mi pare male... non vado a verificare però)Grazie a tutti! Dato che dispongo ancora di Movento (insetticida sistemico), penso di inserirlo nella prossima innaffiatura. A meno che non abbia ragione @Spulky (gli Acari non sono inetti, ma ragni)
I ragni non sono insetti ma aracnidi.inetti i ragni non sono insetti? quando dico insetti includo anche i ragni, ma sono caprissima, e non avevo contezza del fatto che l'acaro fosse un aracnide, mi pare che le cimici siano parenti degli acari però (magari mi pare male... non vado a verificare però)
Corretto! Se vai a contare le zampe di una tarantola , ne ha otto! Un insetto ha "solo" sei zampe!inetti i ragni non sono insetti? quando dico insetti includo anche i ragni, ma sono caprissima, e non avevo contezza del fatto che l'acaro fosse un aracnide, mi pare che le cimici siano parenti degli acari però (magari mi pare male... non vado a verificare però)
Grazie , @biro46! Domattina ci ragionoHai un mix tripidi più acari. Per gli acari è abbastanza semplice dato che non amano l'umidità passi uno straccetto bagnato sulla pagine inferiore della foglia alcune volte per un po' di giorni e dovrebbero sparire senza usare prodotti specifici, per i tripidi è più problematica la faccenda e devi usare dei prodotti specifici contro i tripidi che abbiano come principio attivo lo spinosad che è il più forte o il Piretro che è un po' più blando, in alternativa puoi usare Olio di Neem con una diluizione al massimo dell'1% ovvero un massimo di 10 ml su 1000 ml di acqua tiepida con aggiunta di alcune scaglie di sapone di Marsiglia per permettere una migliore soluzione dell'olio per risolvere un’infestazione in corso. Va nebulizzato bene su tutta la pianta al mattino presto o alla sera dopo il tramonto evitare di nebulizzarlo sulle piante un pieno sole per evitare bruciature delle foglie