• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal cerca soccorso...

Bia

Giardinauta Senior
Sono sempre io, l'orchidiota nuova. Apro questa discussione perchè ho urgente bisogno della vs. consulenza.

Sono :cry: disperata, mia sorella mi ha affidato una sua phal (l'unica che ha), che sembra in serio stato comatoso (pre-mortem...??? :( ). Il posto dove la teneva non mi sembrava male, un terrazzo molto luminoso ma senza raggi diretti del sole, rivolto però a nord. Forse ritengo "qualche" volta possa essersi dimenticata di annaffiare :martello: :martello: :martello:
Il risultato è che le foglie sono molto fiacche, rivolte all'ingiù e un po' mollicce (se le confronto con quelle delle mie phal che sono sicuramente più in forze); dell'unico ramo che aveva, sfiorito molti mesi fa, non è rimasto che un moncherino tutto ingiallito lungo circa 6-7 centimetri. Di rami nuovi neanche a parlarne; però le radici dentro al vaso sembrano ancora verdi, quelle in superficie sono secche e ingiallite.
Come potrei intervenire? :confused: Mia sorella mi ha preso per una grande esperta e spera nei miracoli -:- -:-

E, in caso di buona riuscita dell'intervento, la phal vi sarà grata di averle salvato la vita :flower:

P.S. Spero di essermi spiegata bene, non sono ancora molto avvezza ai vostri vocaboli botanici...
 

california

Florello Senior
io direi di svasarla per controllare lo stato delle radici,tagliare quelle marce o 'vuote' e rinvasare con bark nuovo e un po' di torba(io di solito metto solo bark)..tenere in casa in luogo luminoso ed innaffiare con regolarità,non concimare finoa quando non vedi miglioramenti..
io farei così..
comunque aspetta anche i consigli di qualcuno più esperto..
ciaociao
 
A

antonellatorre

Guest
dai su non disperare...vedrai che si riprende.... :)
io personalmente prima di svasarla, visto che dici che le radici sono verdi...quindi sembra in buono stato...., proverei solo a farle un bel bagnetto....mi sembra di aver capito che non è stata innaffiata molto e visto il caldo di questi giorni magari è solo un disidratata..... lasciala in immersione....l'acqua deve arrivare quasi al bordo del vaso senza coprire il colletto...per cinque minuti....poi la tiri su...la fai sgocciolare bene bene, lavi le foglie con un batuffolo di cotone umido....e la metti in casa in un posto abbastanza luminoso e aerato...vedrai che il giorno dopo ti sembrerà un' altra....comunque aspetta anche di ricevere consigli dai maestri....vedrai che sicuramente un esperto si metterà in contatto...
buona giornata
antonella
 

Bia

Giardinauta Senior
Per il momento è vicina a tutte le altre, in luogo molto luminoso, l'ho annaffiata stamattina, adesso proverò a farle il "bagnetto", come mi consiglia Antonella; una cosa ho notato, stamattina, vista meglio alla luce del giorno: le foglie sembrano quasi raggrinzite, come se avessero le "rughe"!! Dipenderà dalla disidratazione??
 
A

antonellatorre

Guest
attenta baby ... se l'hai innaffiata questa mattina ti sconsiglio di farle anche il bagno...non esagerare con l'acqua...ricorda sempre quello che dicono qui nel forum....meglio bagnarla una volta in meno che una in più....a questo punto mi limiterei a portarla in casa...ciao ciao antonella
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Per me da quello che dici ha solo bisogno di più acqua, io mi limiterei a trattarla come stai facendo con le tue, stesse annaffiature..stesse concimazioni...vedrai che si riprenderà velocemente.
Ciao
 

Bia

Giardinauta Senior
Ok, niente bagnetto per oggi, proseguirò, come mi consigliate, con lo stesso trattamento che dedico alle altre, tanta luce e acqua regolarmente. Grazie, siete i miei angeli del soccorso... -:-

Stamattina, le ho passate in rassegna un po' tutte, sono a casa di riposo, e mi dedico un po' di più a loro.

Allora ... :D

Sorpresa!!! :froggie_r Ecco cosa ho trovato:

1) dal mio ZYGO, quello che ho comprato due giorni fa, è spuntato un minuscolo getto dalla base delle foglie, non l'avevo visto perchè fino a stamane era sotterrato ... Penso siano foglie nuove, che dite???
2) il mio paphi, anche lui poveretto, dopo mesi e mesi di "fermo immagine" ha emesso due (dico due) foglioline nuove... da un gruppetto già esistente. Pardon, minuscole foglioline nuove...
3) una delle mie phal ha messo una foglia nuova, partendo dal vecchio gruppetto ben nutrito di foglie.
4) Anche l'oncidium, per non essere da meno, ha buttato fuori due "cosi" nuovi...

Beh, :confused: foglie nuove si sprecano, ma di rametti nuovi neanche l'ombra...

Sarà il caso di rinvasarle prossimamente??? :confused: Io le tengo ancora nei vasetti in cui le ho acquistate. Non hanno mai sofferto, ma se adesso sono ... in crescita ... :martello: Non sarà il caso di dar loro una casupola un po' più grande??? :confused:

Ciao, Ba
 
G

Giulio

Guest
1) gli zygopetalum fanno i rami a fiore che partono dall'interno dei nuovi getti mentre questi stanno crescendo (se fiorisce dovresti vedere il ramo spuntare quando il getto è non più di 15-20cm). Incrocia le dita e annaffia in abbondanza.
2) _due_ foglioline nuove che spuntano contemporaneamente all'interno di un 'vecchio' ciuffo? Prevedo possibile fioritura ... non è detto, ma ...
3) normale, anche loro ogni tanto fanno qualche foglia nuova :)
4) gli oncidium hanno delle foglie o fogliette che fasciano la base del bulbo (oltre a quelle che spuntano in cima). Solitamente (con le debite eccezioni) i germogli che spuntano tra le foglie 'fascianti' sono:
- vegetazioni quelle che vengon fuori tra foglia e foglia;
- rami a fiore quelli che spuntano tra foglia e bulbo

ciao

Giulio
 

Bia

Giardinauta Senior
Grazie Giulio per i tuoi chiarimenti, il mondo delle orchidee mi è ancora molto sconosciuto, ma spero con il vostro aiuto di imparare a conoscerle.

E scusate anche i miei impeti di felicità :froggie_r ... ma, come ribadisco, il mio pollice non è mai stato granchè verde, anche queste piccole dimostrazioni positive mi rendono felice e mi riempiono di soddisfazioni.
 

Bia

Giardinauta Senior
Rieccomi, un piccolo aggiornamento...

La Phal con le orecchie da cocker forse si riprende :froggie_r , ha ancora qualche rughetta sulle foglie, ma sono molto meno a penzoloni di prima...

Grazie dell'aiuto, vi tengo aggiornati.

Ciao :Saluto:
 
Alto