• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal...caduta!

Mercuzia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono ancora qui a scrivere e a chiedervi un consiglio perchè stamattina la mia nuova phaelenopsis è caduta rovinosamente! Cosa si fa in questi casi? Al momento l'unica cosa che ho avuto tempo di fare è stata risistemarla nel suo vaso col suo composto non andato perduto (tra l'altro ho scoperto che oltre al bark c'è una specie di terriccio). Dovrei sostituire il composto? Dite che i fiori cadranno dopo la caduta?
Sono proprio maldestra :martello:

gimmy110

Giardinauta Senior
M;ercuzia non allarmarti! Qualche cadutina purtroppo c'è sempre... capita anche a me! Comunque devi risistemare la pianta e se posso darti un consiglio cambia il composto stesso. Al + presto! Il terriccio rovina molto le radici ed inoltre porta la pianta alla decessione... a me è successo con un dendry..ma per fortuna sono riuscita a recuperare un keiki! Quindi togli tutto il terriccio, pulisci le radici e rinvasa tutto con solo bark! Per quanto riguarda i fiori il tutto è al fifty-fifty! Quindi stai a vedere un pò tu! Ti auguro il fifty migliore...! Spero di essere stata esaudiente..Rosaria

gimmy110

Giardinauta Senior
Mercuzia ha scritto:
Le cambio il composto anche se è ancora fiorita?

Secondo me si... di fioriture la tua phal ne farà moltissimi ancora..quindi devi porti questa domanda: Meglio i fiori oggi che una pianta domani???

Alto