• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adottata da una phal.

eveljn

Aspirante Giardinauta
Ciao,
per farla breve ieri mio moroso è arrivato a casa con una bellissima phalaenopsis. Naturalmente io non ho idea di come evitare di ucciderla nel giro dei primi 15 giorni. :martello:
Qui trovate le foto (sez. Orchidea); l'ho messa in bagno, perchè c'è tanta luce ed è anche bello umido. Vi ho messo anche le foto del vaso e del substrato, perchè immagino che vada tirata fuori dal vetro. Quando posso rinvasarla, in che tipo di vaso la metto e cosa uso come substrato? Adesso ha quella specie di muschio verde...
Attendo pazientemente consigli, intanto grazie a tutti.
eveljn
 

california

Florello Senior
bella la Phal, molto meno quella trappola che chiamano vaso..
guarda, solitamente per i rinvasi si consiglia di aspettare il termine della fioritura, ma non so come potrebbe essere messa , a livello radicale, in quell'orrido composto.
mi verrebbe da consigliarti di rinvasarla subito, ma non vorrei che si compromettesse la fioritura..
in ogni caso , per il rinvaso, vaso di plastica ben forato e corteccia di media pezzatura, se lasciata a bagno qualche ora prima di usarla anche meglio. se ce l'hai, un po' di sfagno sminuzzato lo gradirebbe.
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
Accipicchia... :storto:
Avevo un po' paura di una risposta di questo tipo, in effetti me l'aspettavo.
Ti ringrazio moltissimo per la precisione.
Io avrei tempo il prossimo fine settimana per fare il lavoro, se secondo te può aspettare.
I vasi specifici li trovo nei vivai? In mancanza di quello ad hoc immagino sia meglio uno di coccio, visto che l'ambiente è umido. Come sfagno secondo te posso usare quello che si trova nei terricci, triturandolo prima di aggiungerlo alla corteccia? E quella specie di muschio la butto via, vero?
Non mi interessa anche se perdo la fioritura adesso, ma mi piacerebbe che sopravvivesse per poi darmi altre fioriture in futuro.
Vi saprò dire se in questo luogo dimenticato dall'umanità si trova il materiale necessario, altrimenti toccherà inventare. :D
Ciao,
eveljn
 

franka

Aspirante Giardinauta
ciao eveljn, complimenti al fidanzato per il buon gusto, è molto bella la tua phal! Visto che hai deciso di rinvasare: se le radici sono in buono stato, cioè sode e bianco-argento (se asciutte) o verdi (se bagnate), cerca di essere molto delicata, e forse non perderai la fioritura. Però se vedi che le radici sono in cattivo stato, tipo marroni e mollicce, dovrai intervenire con drastici tagli (usa forbici sterilizzate e poi disinfetta i tagli con cannella in polvere). Dopo il rinvaso, non annaffiare per una decina di giorni, ma tieni in ambiente caldo e umido.
vasi specifici li trovo nei vivai? In mancanza di quello ad hoc immagino sia meglio uno di coccio,
non c'è bisogno di vasi specifici: come dice california, basta un vaso di plastica con bei fori di drenaggio sul fondo (se sono piccoli, li si può allargare o aumentare manualmente). In ogni caso meglio vaso in plastica che in coccio (questo trattiene molti sali, che le orchidee non apprezzano, e le radici vi si attaccano, rendendo più traumatico il rinvaso successivo). E' invece importante la dimensione del vaso: deve essere giusto sufficiente per contenere le radici, e non più grande: vasi troppo grandi favoriscono ristagni d'acqua e marciumi, nemico numero uno delle orchi casalinghe. Buona fortuna!
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
phalaepatia

ciao eveljn, complimenti al fidanzato per il buon gusto, è molto bella la tua phal! Visto che hai deciso di rinvasare: se le radici sono in buono stato, cioè sode e bianco-argento (se asciutte) o verdi (se bagnate), cerca di essere molto delicata, e forse non perderai la fioritura. Però se vedi che le radici sono in cattivo stato, tipo marroni e mollicce, dovrai intervenire con drastici tagli (usa forbici sterilizzate e poi disinfetta i tagli con cannella in polvere). Dopo il rinvaso, non annaffiare per una decina di giorni, ma tieni in ambiente caldo e umido.
non c'è bisogno di vasi specifici: come dice california, basta un vaso di plastica con bei fori di drenaggio sul fondo (se sono piccoli, li si può allargare o aumentare manualmente). In ogni caso meglio vaso in plastica che in coccio (questo trattiene molti sali, che le orchidee non apprezzano, e le radici vi si attaccano, rendendo più traumatico il rinvaso successivo). E' invece importante la dimensione del vaso: deve essere giusto sufficiente per contenere le radici, e non più grande: vasi troppo grandi favoriscono ristagni d'acqua e marciumi, nemico numero uno delle orchi casalinghe. Buona fortuna!

Ciao a tutti!! :hands13:
Grazie intanto per gli ulteriori consigli, mi sto preparando per rinvasarla domani o domenica. Che fifa!! :squint:
Ieri stavo per farmi una doccia (la phal è in bagno) e la guardavo pensando: sarà il caso di rinvasarti con tutti quei bellissimi fiori aperti? E che fine faranno quei due boccioloni?
E lei cos'ha fatto in quel preciso momento? Ha fatto "plop" lasciando cadere uno di quei due boccioli sul pavimento del mio bagno. :eek: :eek: :eek:
Secondo me ha sentito il mio pensiero. :confuso:
Domani vado a vedere dove trovo il bark, e se riesco anche un vaso specifico (ma la vedo dura).
Stasera mi leggerò per bene tutti i post che trovo, cercate di incrociare le dita per me e la mia cameleon!!! (questo è il nome sul cartellino)
Poi vi farò sapere in modo che mi diciate se ho fatto bene o no.
Ciao!
eveljn
 

Piper

Maestro Giardinauta
Beeeeellla!!!!
Certo che i venditori sembrano provarle tutte per ammazzarle nel più breve tempo possibile!
L'importante è che sia coreografico.
Eveljn, è probabile che tu trovi in commercio solo sacchi di corteccia da 80 litri, oppure dei piccoli sacchi di cosidetto "composto specifico per orchidee".
NON FIDARTIIIIIIIIIIIII
O meglio, può andare anche bene, ma va setacciato e van tenuti solo i pezzi di corteccia + grossi.
Quei composti lì van bene solo per i cimbidium.
 
Alto