• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal, boccioli che non fioriscono

alvises

Aspirante Giardinauta
Per la seconda volta in due anni la mia phal ha messo lo stelo floreale, e nell'arco di tre mesi ha sviluppato dei bei boccioli che sono diventati grandi come noccioline. poi... piano piano sono avvizziti senza mai sbocciare. Da cosa può dipendere? la pianta è in buona salute, con due foglie nuove tutti gli anni e le radici sane. Vi è mai capitata una cosa simile?
Grazie per i suggerimenti
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao, non è che per goderti la fioritura sposti la pianta? perchè questo è il momento piu critico, basta poco , cambiamenti di luce,umidità o temperatura e la fioritura è andata in malora. magari l'umidità è troppo bassa? devi dare qualche info in più sull'ambiente dove la tieni.
mi spiace per la nonfioritura, fai sapere.
CLAUDIO.
 

alvises

Aspirante Giardinauta
ciao, non è che per goderti la fioritura sposti la pianta? perchè questo è il momento piu critico, basta poco , cambiamenti di luce,umidità o temperatura e la fioritura è andata in malora. magari l'umidità è troppo bassa? devi dare qualche info in più sull'ambiente dove la tieni.
mi spiace per la nonfioritura, fai sapere.
CLAUDIO.

Grazie claudio. Ti dico subito, ho riportato in casa la pianta a metà ottobre, quando lo stelo era appena un germoglio. E da allora è sempre stata su di una mensola sotto la finestra, non c'è moltissima luce perchè abito a pian terreno, ma è posizionata vicino al vetro quindi raccoglie tutto il sole (mai diretto) che arriva. Ho il dubbio che possa avere raccolto qualche spiffero (i vetri sono freddi), ma fino alla composizione del bocciolo tutto è proceduto regolarmente. L'umidità è adeguata, almeno credo, abitando a pian terreno di un palazzo antico l'umidità ambientale non scende mai sotto i 65%. La temperatura è tra i 19° e i 21,5 °. Qualìè la diagnosi?
 

claudio_trento

Giardinauta
Umidità e temperatura vanno anche bene, per la luce le phal non sono poi tanto esigenti, e se mi dici che non ha avuto probblemi durante la crescita dello stelo e la formazione dei boccioli sarei propenso a pensare a qualche stilettata d'aria fredda .
i giorni che precedono l'apertura dei PRIMI fiori sono i più delicati. come ti hò detto, basta poco e perdi la fioritura, se poi è aria fredda "addio!!!".:cry:
le phal che sono prossime alla fioritura anche se sono in bocciolo io non le sposto dalla veranda al soggiorno fino a che non si sono aperti almeno 4-5 fiori
così anche in casa continuano la fioritura senza probblemi.
adesso non sò la situazione della tua pianta , se apri la finestra, SPOSTALA!
CIAO E BUONACOLTIVAZIONE
CLAUDIO :Saluto:
 
Alto