• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal...aiuto non capisco cos'ha :-(

Serena75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Come vedete dalle foto qui sotto questa bellissima phal ha i boccioli super depressi! Si abbassano verso il basso e non riescono ad aprirsi...sapete dirmi come mai e cosa fare??? Sono enormemente dispiaciuta...aveva tantissimi boccioli stupendi... :baf:

IMG_0019.jpg

E poi volevo chiedervi cosa sono queste macchie sulle foglie di questa orchidea:

IMG_0012.jpg

IMG_0018.jpg

IMG_0017.jpg

Spero che le mie foto siano chiare per cosi avere da qualcuno qualche utile consiglio... :cry:

un bacio a tutti gli appassionati di orchi! :love:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
potresti far la foto anche del vaso della phal, in modo da vedere le radici?

io ne ho vista una messa così in un albergo dove sono stata, nella mia camera, l'ho bagnata un po' spruzzandola e nel giro di un paio di giorni s'è ripresa.

però immagino che tu non la lasci all'asciutto.. quindi meglio vedere le radici attraverso il vaso,

per il dendro non saprei che dirti, già litigo con i miei quindi non me la sento di fare ipotesi

:Saluto:

irideblu

Giardinauta
ciao

a me succedeva a volte la stessa cosa, il piu delle volte con un pò d'acqua si riprendevano, se non è cosi è perchè ormai il ciclo di fioritura sta finendo... da quanto tempo è in fiore? di solito dopo un mese-un mese e mezzo i fiori pian piano seccano e cadono...

x l'altra orchi purtroppo non so aiutarti. :Saluto:

Serena75

Aspirante Giardinauta
Ha iniziato a ad afflosciarsi i fiori della Phal appena comperata :-(

Ovviamente l'annaffio regolarmente...le radici sono belle. Quindi ho pensato che l'unico che potesse creare questo problema fosse il ragnetto rosso. Ho cercato di curarla ed i fiori sembrava che si fossero ripresi...invece...oggi mi stanno cadendo uno ad uno.

Per il dendi gli ho trovato una posizione al fresco e molto luminosa ed infatti ha iniziato a crescere alla velocità della luce dandomi molta soddisfazione ma come unica pecca ci sono queste macchie sulle foglie. Le radici stanno bene e ho contrallo che non ci fossero bestioline nascoste. Non ha preso nenache troppo sole...visto il periodo invernare...nuvoloso...molto umido e con il cielo coperto.

Nessun'altro che può aiutarmi? son disperata. Intanto grazie a irrideblu e spulki.

worchi

Giardinauta
scusa ma quella plastica rosa?? Io la toglierei, non so mi da l'impressione che l'acqua possa ristagnare o altro.

Il dendro che tipo è?

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Non ha preso nenache troppo sole...visto il periodo invernare...nuvoloso...molto umido e con il cielo coperto..

Anche a me una volta si sono afflosciati i fiori praticamente subito... io ho dato la colpa alla poca luce che arrivava alla pianta (era inverno anche allora e in quella posizione di luce ce n'era poca)
I fiori li ho persi tutti :(, ho cambiato posizione alla pianta e la fioritura dopo è andata bene :).

In bocca al lupo

Serena75

Aspirante Giardinauta
Ciao Worchi...non è di plastica è una retina forata quindi passa l'acqua cmq l'avevo tolta sobito dopo la foto per scrupolo.

Quindi nessuno sà spiegarmi perchè fanno cosi i fiori e cosa sono quelle macchie?

miky80

Maestro Giardinauta
scusa se provo con una risposta scontata...per caso non è che le hai cambiato recentemente postazione:D...le mie mini-phal hanno perso i fiori causa spostamento...:cry:
oppure come ipotizzato può essere che sia finito il loro periodo di fioritura dipende da quanto i fiori sono presenti:eek:k07: di solito se è così cadono prima quelli più lontano dall'apice e via via ti abbandoneranno tutti...di solito resistono almeno un mese....:rolleyes:

a presto e spero che tutto si risolva....per i dendro ti consiglierei di svasarlo e controllare le radici...un controllo non fa mai male:eek:k07:

ciao e i bocca al lupo
tienici informati

Serena75

Aspirante Giardinauta
Ciao Miki80,

la phal l'avevo in un bellissimo posto luminoso in negozio vicino al vetro e ad una temperatura sui 18° gradi non oltre. Poi quando ho visto (dopo l'acquisto è passato circa 3/4 sett.) che i boccioli mai non si aprivano e iniziavano a sembrare flosci...ho pensato di portarla insieme alle altre che le tengo ad una temperatura di 19° gradi. L'ho guardata bene bene e ho creduto avesse forse delle ragnatele (ragnetto rosso) e cosi l'ho curata con uno spray apposta...infatti i fiori sembrava che si fossero ripresi un paio...ma non si aprivano ancora. Dopo 2/3 sett. che l'avevo spostata e che sembrava migliorasse è peggiorata di colpo ed ad oggi tutti i boccioli sono caduti come pigne dall'albero :-(

Le radici stanno benissimo...le foglie pure...ma stà cosa dei boccioli ancora non l'ho capita... :-( Se ha iniziato ad aver problemi prima di spostarla...come mai ha fatto cosi?

worchi

Giardinauta
magari in negozio ha preso delle correnti d'aria, molto spesso è questa la causa per cui i bocci non si aprono e cadono

Serena75

Aspirante Giardinauta
Può darsi...sono stata ben attenta che non prendesse correnti d'aria ma tutto è possibile con le piante. Grazie cmq per l'aiuto.

E per il dendrio? Spiegazione a queste macchie non ce nè? :-(

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Sulla pahl i fiori cadono dal basso in alto o senza ordine :confuso: perche se cadono dal basso in alto vuol dire che la fioritura e finita ed e tutto normale , la pianta segue i suo ciclo naturale .. per i boccioli .. se non si aprono le cause possono essere diverse : correnti d’aria ,poca luce , problemi radicali o come sospetti tu il ragno rosso e magari un po’ di fastidio dato dal spray usato per combatterli ..
Per il Dendro invece secondo me le macchie potrebbero essere causate da troppa acqua (io un occhiata la darei nel vaso )o potrebbero essere solo delle scottature solari anche se dubito su quest’ ultima possibilità ..

Alto