• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pezzi di carbone nel substrato...

aurex

Esperto di Bonsai
salve a tutti...
molte volte ho sentito parlare di substrati con pezzetti di carbone ...max 10% del totale...nel substrato...pare che dovrebbe servire da ulteriore materiale che assorbe acqua in eccesso e previene i marciumi radicali....
cosa ne pensate?...avete documentato mai tale pratica ?....a dire la verità ci vorrei provare...:Saluto:
 

Geko21

Giardinauta
Io lessi che poteva anche essere utile per concimare il terreno. Mi accodo comunque al post.
 

aurex

Esperto di Bonsai
no questo non l'ho mai letto...ma pare che aiuti a mentenere stabile il ph del terreno...
 

d4N87

Aspirante Giardinauta
Il carbone ha un forte potere disintossicante (addirittura in una puntata Bear diceva che se per caso si è ingerito qualcosa di tossico si può tamponare provvisoriamente ingerendo carbone, ovviamente per poi rimettere il tutto :D), metterlo nel substrato può avere un effetto positivo sulla radicazione, attirando le tossine.

Molti lo usano, io stesso pure, male sicuramente non fa dato che è un elemento naturale non nocivo.
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
Si concordo sul fatto che abbia azione disintossicante (in medicina si usa al posto della lavanda gastrca) anche se però le tossine le trattiene e nn le distrugge..nn vorrei fosse un'arma a doppio taglio..
In eccesso potrebbe anche trattenere minerali preziosi...
 

GORLA

Florello Senior
il nostro maestro danisi ,lo usa nei suoi bonsai ,carbone di legna ,no come dicono dei filtri delle cappe ,e neanche carbonella ,venerdi le chiedero di nuovo il perche,come usa la cenere ,ma se non ricordo male anche franco lo usa ,quanto riguarda la cenere ,la mette in un secchio di acqua e poi inaffia decantata ,io credo che il carbone lo usi per l umidita ,diciamo per sentirsi piu sicuro ,su conifere ,ma vi diro
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
io al momento non l'ho ancora sperimentato, tanto è vero che il mio barbecue aspetta ancora di essere pulito :martello:
ma informandomi so che il carbone è un ottimo coadiuvante nella coltivazione

Viene utilizzato in pezzetti grossi nel drenaggio, e la granulometria più fine nella miscela del terriccio.
In alcuni casi si usa addirittura sopra il terriccio.

stabilizza il pH, assorbe i metalli e favorisce l'arieggiamento del terreno ostacolando quindi l'insorgere di marciumi radicali. Inoltre rilascia fosfati e potassio naturali, ottimi per la salute della pianta, quindi ha anche un'azione concimante
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sono da tenere diveise le due cose, carbone ( ovviamente di legna ) e cenere.
il carbone lo uso nei rinvasi delle conifere, mettendono dei pezzettini sul fondo, perchè tente a stabilizzare il ph.
la cenere la si può usare come concime, autunnale, per tutti i bonsai.
da usare così però: si mette due tazze di cenere ( di legna ) in un bidone di 15-20 litri di acqua, e si mescola bene.
sa lascia decantare la parte in sospensione e dopo si preleva l'acqua superficiale, diluendola ancora in 1/3 conacqua pulita e si innaffia.
una volta la usavo diustribuendola sul terreno ma forma una fanghiglia schifida...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
su fatto che assorba le tossine o altre cosa pssso.....
mai però associare due cose, cioè quello che fa bene agli umani di conseguenza fa bene alle piante!!!!

pericoloso ragionare così....molto.
 

jiraya

Giardinauta
uh, leggo solo ora... proprio ieri con un maestro si è parlato anche di questo: lui lo usa in occasione dei rinvasi (non solo di conifere, ma anche di latifoglie... non so nulla su azalee perchè per me sono qualcosa di incomprensibile :boh: e ieri nessuno ne aveva da rinvasare) perchè dovrebbe fare ciò che più o meno avete già scritto: bilanciare il pH del terreno, assorbire l'eccesso idrico regolando così la disponibilità di acqua (eviterebbe marcescenze e l'asfissia del terreno... e dunque il temuto marciume radicale); usava il condizionale poichè ha detto che di scientifico non c'è nulla :boh: lui usa la comune carbonella (quella del barbeque) a patto che non sia trattata :)
su B&N consigliano l'uso.

dal canto mio la metto da tre anni in occasione dei rinvasi (usando il solito infallibile metodo del 'quando mi ricordo'): non so se faccia bene, ma di sicuro non fa male :) penso anche che se trattiene l'acqua in eccesso possa fungere da riserva idrica di emergenza prevenendo un pochino i colpi di secco, ma qui non so: è pura supposizione mia, quindi non dategli troppo credito :)
altra cosa da piccoli incendi periodici (che in natura si verificherebbero) la vegetazione si rinnova molto velocemente: penso che la cosa in qualche modo sia dovuta anche a cenere e carbone derivanti :boh: (nonostante i miei studi portino (ovviamente) agli animali, c'è pure qualche corso di agronomia e coltivazioni (in prevalenza erbacee)) quindi qualche azione l'avranno, ma non sono minimamente in grado di determinare quale :boh:

poi la cenere so che la si usa come detto da Franco e altri, ma non l'ho mai usata (avrei qualche difficoltà a procurarmela) :)
 
Alto