• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peyote? Lithops?

lmf75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho comprato di recente due piantine (minuscole) che inizialmente, dato l'aspetto, pensavo essere dei lithops ma che in realtà - mi ha detto il venditore - dovrebbero essere peyote (un maschio e una femmina).
Mi ha dato tutta una spiegazione scientifica sulla differenza tra lithops e peyote, l'uno "passivo" e l'altro "attivo" (?).
Ora, le domande sono due:
1) E' vero che lithops e peyote hanno lo stesso IDENTICO aspetto? (Perché se non è così allora ho 2 lithops visto che, cercando su internet, ho visto che il peyote è diverso)
2) Come si coltiva il peyote? (Lui mi ha detto di "spruzzarlo" d'acqua ogni due giorni ma a me sembra un po' troppo).
Qualsiasi altra informazione è più che ben accetta!

GRAZIE MILLE!
Le.
 

reginaldo

Florello Senior
Peyote: lophophora williams o diffusa appartiene alla famiglia delle Cactaceae, ha forma globosa più o meno cilindriche;
Lithops di qualunque specie sia appartiene alla famiglia dei mesembryantemi, sono in genere piante piccole, acauli . Il fusto che appare in superficie sono foglie, a coppie, saldate fino a quasi all'apice.
Ogni coppia, col il suo fusticino, forma un corpo più o meno conico, con la punta in passo e base in alto, divisa in due lobi, corrispondenti ciascuna ad una foglia, uguali fra loro o quasi, separati da una fessura trasversale, più o meno marcata. Queste notizie le ho desunte dal libro del Prof. Lodi "Le mie piante grasse".
La Lophophora fiorisce in estate e vegeta da primavera a fine estate, i Lithops cominciano a fiorire a fine settembre ed hanno vegetazione invernale.
Ciao
Reginaldo
 
B

Bacarospa

Guest
Premetto che non ho mai visto il peyote...ma mi sorge un dubbio....il peyote non è un fungo?????...ahhahahha si vede l'ignoranza in materia
...mi era giunta voce che il Lithops ci assomigliasse parecchio, ma a dire il vero dubito fortemente che ti abbiano venduto un peyote così facilmente e soprattutto senza la minima informazione su quanto stavi acquistando...insomma non è un tantinello illegale??????
Muah sono più propensa a credere che il venditore abbia tirato una grossa bufala :rolleyes:
 

lmf75

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambi per la risposta.
Scartabellando in librerie e biblioteche, confrontando tutte le foto possibili di lithops e peyote (lophohora) ho visto che si tratta proprio di lithops, come pensavo.
Mi è anche rivenuta in mente tutta la scenetta, di me che mi avvicino al banco del mercatino (ero alla ricerca proprio di lithops), chiamo il commerciante che mi parte in quarta a decantare le doti allucinogene del peyote (evidentemente per lui è più proficuo venderlo così che come "normale" lithops) e quando io gli dico "Peyote? A me sembrano lithops" mi si raggela un po' e mi viene fuori con la storia dell'attività e della passività delle piante...!
Bah.
Comunque sia ho notato che molti commercianti (quelli non specializzati) sono un po' confusi sui nomi delle piante che vendono (a volte volutamente, come nel mio caso) e anche sui libri a volte si trovano nomi molti diversi tra loro per la stessa pianta. Me ne sapete consigliare uno veramente buono e affidabile?
(Comunque sto pensando di scannerizzare un po' di foto delle mie piante ancora senza nome in modo che qualcuno mi soccorra...).

Grazie!

Letizia.
 
A

Attilia

Guest
Ciao Bacarospa, il peyote non è un fungo ma un cactus. Sul fatto del maschio e femmina posso solo sorvolare perchè è una balla. Potresti essere più chiara quando parli di illegalità?
Ciao.
Attilia
 
A

Attilia

Guest
Ciao, per Imf75, ti posso consigliare un vivaio per acquistare i tuoi cactus. E' Panarotto Paolo, vende su catalogo, ti arriveranno le piante imballate singolarmente con il loro cartellino identificativo nel giro di una settimana dal tuo ordine. Io sono anni che ordino da Panarotto, mi sono trovata ottimamente. Se lo desideri ti faccio avere qualche notizia in più.
A proposito di chi ti ha venduto i lithops, ci sono tanti di quei ciarlatani in giro che neanche te lo immagini! Ciao.
 
A

Attilia

Guest
Ciao Bacarospa, questa volta ti sei spiegata benissimo, io non so se ora ci siano leggi che impediscono la vendita di questo cactus, io l'ho acquistato quasi 20 anni fa senza problemi.
Sono curiosa di sapere se adesso può essere venduto, mi informerò. Mi risulta che i collezionisti di cactus hanno tutti questa pianta, da qualche parte devono averla comprata.
Ciao, a presto.
 
B

Bacarospa

Guest
Scusa Attila forse non mi sono espressa bene (cosa che mi accade frequentemente :rolleyes:
)
Non sono una esperta in materia, e non so minimamente quali siano le leggi in merito, ma essendo una pianta famosa soprattutto per l'essere una droga non ho idea se si possa vendere così tranquillamente...di fatti la mia non era una affermazione...insomma la marjuana o la pianta di coca non vengono mica vendute al banchino del mercato e mi pare ovvio il perchè!
Quindi mi verrebbe qualche dubbio se qualcuno tentasse di vendermi il peyote, o per il fatto che è una bufala o per la legalità della cosa.
Mi sono espressa meglio???? Spero di si :D
Un salutone BACA
 

Traudi

Guru Giardinauta
lithopstr.jpg

scusate se approfitto del vostro 3D per postare la foto del mio lithops fiorito in questi giorni, ma visto che ne parlavate........
Avrei una domanda, sapete quale è la pianta del mescal? Me la vogliono regalare ma proprio non so quale sia . Grazie
 
B

Bacarospa

Guest
Ciao Attila, sai tutt'ora anch'io dopo una lunga ricerca non ho trovato niente che parli di una legge in merito...però mi sono venute in mente tante cose, tanti dubbi, e anche un pò di rabbia...di fatti vedi tutti qui siamo appassionati di botanica, giardinaggio e chi più ne ha più ne metta....per avere una piantina ci facciamo in 4 e se troviamo quello che stiamo cercando ci commoviamo pure
(parlo al plurale perchè penso che sia più o meno così per molti di noi)...la mia rabbia è semplice, e non ci sono domande, perchè questo è solo uno sfogo un pensiero ....è giusto che ci siano restrizioni in merito ...parlo del commercio delle piante....insomma alcune piante non vengono vendute per il semplice fatto che possono avere usi diversi da quelli che facciamo comunemente noi: metterle in un bel vaso e gioire della loro crescita e delle loro fioriture....da una parte sono daccordissimo su questo, perchè sinceramente trovo che molte piante possano davvero essere pericolose soprattutto per quelli appunto che non amano la botanica ma pensano a ben altro :mad: , come posso non essere daccordo in questo.....ma però che rabbia per chi come noi di interesse ha solo quello di avere una pianta da guardare, curare, amare :(
E poi guarda quanto è strano e quanta ignoranza...solo perchè una pianta è famosa come droga viene eliminata sapientemente...ma tante altre che, magari meno, ma sempre droghe sono vengono commercializzate tranquillamente perchè non famose...guarda la datura :rolleyes:
Insomma, giusto il fatto di non mettere in mano cose pericolose a gente pericolosa, ma però che rabbia per noi che l'unico scopo che abbiamo è amare le nostre piante :(
Perdonate lo sfogo che magari c'entra il giusto, però mi sentivo davvero di dirlo.


E scusate anche se ho scritto due post...ma mi sono confusa e ne avevo mandati due
...insomma di sfoghi ne basta solo uno :D

[ 13.09.2003, 15:24: Messaggio scritto da: Bacarospa ]
 
A

Attilia

Guest
Ciao Baca, ho appena letto il tuo post,condivido pienamente il tuo sfogo. Sai io non ci volevo credere che ci fossero restrizioni alla coltivazione della Lophophora williamsii, però avevo detto che mi sarei informata e lo fatto. La risposta mi è gentilmente arrivata da un grande vivaio di cactus e che quindi è soggetto alle leggi vigenti. Praticamente è così : non si possono coltivare, riprodurre, detenere ecc. ecc..
pena la galera e fortissime multe.
Da come ho capito però la legge viene interpretata in vari modi e così chi colleziona cactus potrebbe in teoria non incorrere nelle varie sanzioni; per esempio l'adesione alle varie associazioni di cactofili o l'abbonamento alle riviste del settore sono una prova della buona fede del collezionista.
Detto tutto questo, dato che la mia pianta ha più di 15 anni dovrò cercare di farla riprodurre perchè dovesse morire non saprei dove trovarne un'altra.
Non c'è da stare allegri.
Io comunque sono orgogliosissima della mia pianta, sono 15 anni che la curo, che la ritiro d'inverno, che la tiro fuori d'estate, che la travaso, che la guardo come guardo le altre 100 e più della mia collezione, dovesse morire e non riuscissi a trovarne un'altra sarebbe una grossa delusione.
Scusa forse ho esagerato con questo post, ciao. :(
Ciao,
 
S

Sdonk

Guest
Peyote facciamo un pò di ordine

Salve sono nuovo di questo forum e se permettete vorrei fare un po di ordine.
Il peyote (Lophophora Williamsii) è un piccolo cactus di 10 - 12 cm. di diametro, di colore blu-verde scuro, bianco o rosato e di forma globulare, che cresce nelle regioni semi-desertiche del nord e del centro del Messico, e nel sud degli Stati Uniti (es. deserto del Chihuahuàn).
Il peyote contiene la Mescalina un potente alcaloide allucinogeno (il più potente conosciuto dall'uomo).
La coltivazione è vietata in Italia( DPR 309/90 ), ci sono però delle deroghe:
1)Il principio attivo appare solo dopo 8-10 anni (quando le spine si trasformano in lanuggini), quindi la coltivazione è illegale solo quando compare il principio attivo.
2)La detenzione dei semi è legale e non sono da considerarsi sostanza stupefacente ( L. 412 del 1974 " Convenzione internazionale sugli stupefacenti di New York del 1961 " e tabella 1 del D.M. 27/7/1992 ) .



A tutt'oggi la legge messicana assicura il diritto di possedere e consumare peyote per scopi religiosi solo ed esclusivamente ai membri della NAC, che abbiano almeno il 25% di sangue indio.
La mescalina, il principale fra i principi attivi contenuti nel cactus, fu isolata dal Dott. Heffter nel 1896, e da allora è stata utilizzata da un certo numero di artisti, filosofi, psicologi e ricercatori, i quali hanno contribuito alla diffusione che il peyote e la mescalina ebbero poi nella cultura psichedelica degli anni '60 e '70.
La pianta del mescal è il Peyote.

Ciao a tutti
 

california

Florello Senior
grazie sdonk per aver fatto chiarezza..
certo che è assurdo:se sei per un quarto indio allora ti puoi drogare liberamente...
 
K

krishna

Guest
Sottoscrivo pienamente ciò che ha detto sdonk anche se c'è da aggiungere che le lophophore coltivate in vaso contengono in minima parte il principio attivo e quindi non sono in grado di provocare allucinazioni o quant'altro, quindi chi volesse coltivarle a questo scopo sarebbe solo uno sciocco.
E' vero che la legge proibisce la coltivazione di queste piante ma onestamente non credo ce ne sia il motivo visto che si tratta di piante da collezione che non hanno niente a che fare con la marjuana o altre piante coltivate allo scopo di fungere da droghe.
Le lophophore e i lithops sono piante diversissime, non capisco come qualcuno le possa confondere: è come dire che le rose e le margherite sono uguali perchè hanno un gambo e delle foglie...
Ciao!!
 
C

cactustn

Guest
Sdonk ha scritto:
Salve sono nuovo di questo forum e se permettete vorrei fare un po di ordine.
Il peyote (Lophophora Williamsii) è un piccolo cactus di 10 - 12 cm. di diametro, di colore blu-verde scuro, bianco o rosato e di forma globulare, che cresce nelle regioni semi-desertiche del nord e del centro del Messico, e nel sud degli Stati Uniti (es. deserto del Chihuahuàn).
Il peyote contiene la Mescalina un potente alcaloide allucinogeno (il più potente conosciuto dall'uomo).
La coltivazione è vietata in Italia( DPR 309/90 ), ci sono però delle deroghe:
1)Il principio attivo appare solo dopo 8-10 anni (quando le spine si trasformano in lanuggini), quindi la coltivazione è illegale solo quando compare il principio attivo.
2)La detenzione dei semi è legale e non sono da considerarsi sostanza stupefacente ( L. 412 del 1974 " Convenzione internazionale sugli stupefacenti di New York del 1961 " e tabella 1 del D.M. 27/7/1992 ) .



A tutt'oggi la legge messicana assicura il diritto di possedere e consumare peyote per scopi religiosi solo ed esclusivamente ai membri della NAC, che abbiano almeno il 25% di sangue indio.
La mescalina, il principale fra i principi attivi contenuti nel cactus, fu isolata dal Dott. Heffter nel 1896, e da allora è stata utilizzata da un certo numero di artisti, filosofi, psicologi e ricercatori, i quali hanno contribuito alla diffusione che il peyote e la mescalina ebbero poi nella cultura psichedelica degli anni '60 e '70.
La pianta del mescal è il Peyote.

Ciao a tutti
Tutto esatto, tranne una cosa: la Lophophora non fa spine...diciamo quando l'areola (semplice punto sull'epidermide) emette la lanuggine.
Ciao
 
S

Sdonk

Guest
Oltre al danno la beffa!!

Chiedendo ad un amico farmacista ho scoperto che una sostanza simile alla mescalina è contenuta nelle noci moscate (le quali sono legali!!).
Provate a fare una bechamel con 12 noci moscate e avrete le allucinazioni e la sinestesia (sovrapposizione dei sensi) per anche 36 ore.
E poi ci vietano di coltivare un cactus!!!
Mah!?

P.S. anche la Trichocerus pachanoi (o san pedro) contiene molta mescalina a volte anche più del peyote però è legale!!!mah!?
 
C

cactustn

Guest
Sdonk ha scritto:
Chiedendo ad un amico farmacista ho scoperto che una sostanza simile alla mescalina è contenuta nelle noci moscate (le quali sono legali!!).
Provate a fare una bechamel con 12 noci moscate e avrete le allucinazioni e la sinestesia (sovrapposizione dei sensi) per anche 36 ore.
E poi ci vietano di coltivare un cactus!!!
Mah!?

P.S. anche la Trichocerus pachanoi (o san pedro) contiene molta mescalina a volte anche più del peyote però è legale!!!mah!?
...e gli Ariocarpus...e i Turbinicarpus...e...basta così!:D
 

Solanum

Aspirante Giardinauta
Mah, secondo la mia maxima ignoranza il peyote che viene venduto qua sta al peyote che e' molto difficile trovere in Messico come la canapa nostrana sta alla canapa indiana.
L'importanza religiosa che ha questo cactus/fungo in centro/nord/america sta proprio nella sua introvabilita'. Da qui la leggenda che non e' l'uomo a trovare il peyote ma il peyote a trovare l'uomo.
Una piccola curiosita': le tribu' pellerossa dei Mescalero, Jicarilla ed Apache in genere erano di indole estremamente pacifica. Le cose orribili che erano capaci di fare (scotennamenti ed altre amenita') le impararono dai bianchi. Per riuscire a metterle in pratica e soprattutto per riuscire a combattere la prepotenza dell'uomo bianco, prima di ogni battaglia dovevano strafarsi di peyote.
In seguito l'uomo bianco comincio' a vender loro il whiskey ed il pellerossa dimentico' peyote e ribellione.
 
Alto