• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

petunie

vesna

Maestro Giardinauta
per seminare in casa il momento è giusto. per seminare fuori è presto.
io l'anno scorso le ho seminate e mi sono venute una meraviglia.
adiritura si sono autoriseminate.
questo dicembre ho preso una piantina di quelle autoseminate e l'ho messa in casa in un vasetto e adesso sta fiorendo!

laSa73

Giardinauta Senior
quindi semino in un vaso che tengo in casa e metterò fuori con un po' più di caldo???
devo sotterrarli tanto?
innaffiarli quanto???

vesna

Maestro Giardinauta
con le petunie è facile.
prepari la semenzio (una vaschetta di plastica forata sotto, di gelato/confezioni di carne/dolciumi) la riempi di terriccio, lo pressi e inaffi. spargi i semini cercando di farlo unifomamente, e poi ci cospargi del tericcio sopra, ma poco .
la regola è che il terriccio sopra i semi deve essere 2 volte i semi. visto che i semi sono minuscoli fai una spolverata tipo "di parmigiano".
spruzzi con lo spruzzino sopra il terricio asciuto e chiudi con della pelicola trasparente o un tappo trasparente la sudetta confezione. la apri ogni giorno, controli umidita e in caso necesita rispruzzi. tieni sul davanzale di una finestra che prende luce e anche sole diretto per qualche ora.
germinano in pochi giorni.
quando le piantine avrano 2 paia di foglie potrai trasferirle nei vasi che userai.

vesna

Maestro Giardinauta
le mie l'estate scorsa erano cosi
petunie.jpg

e quella in casa sopravisuta al chiuso per 3 mesi al griggio è cosi
petunia_casalinga.jpg

-stefanobona-

Aspirante Giardinauta
Io quelle che ho sul balcone sono ancora vive e stanno ricominciando ad accelerare la crescita.....non ci speravo passassero l' inverno e invece cel' hanno fatta!!:D

laSa73

Giardinauta Senior
le mie sul balcone le avevo tagliate quasi a zero
avevano un paio di foglioline microscopiche ma verdissime una ventina di gg fa
poi è venuta un'altra onda di gelo e adesso sembrano mortissime
cmq le tengo lì
non si sa mai...
ma inizio anche a seminare, va...

ramy81

Giardinauta
Ciao a tutti!!!Anche io non sono stata fortunata con la mia amatissima petunia....ma ho i semi che li userò presto. Non vedo l'ora!!!!!!

M

mark96

Guest
a me i semi mi cadono per terra e ad agosto,quando torno dalle ferie,trovo un sacco di piante di petunie :)

Alto