• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

petunie

alestellina

Florello
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=DSCN6083.jpg

su 4 piantine che avevo messo in primavera ne sono rimaste solo due ma guardate come sono ancora fiorite!!! ed hanno i "piccolini" che stanno nascendo, ma non so se fioriranno ancora!!
Peccato che la petunia sia un fiore da rinnovare ogni anno! :cry:

essendo al 24 ottobre x me è una "rarità" avere ancora i miei fiorellini così belli...

a proposito... c'è un modo x prelevare i semini (sempre se ne fanno.. :confused: ) in modo tale da seminare il prossimo anno le petunie??

grazie!! :flower:

P

Piera1

Guest
Le mie erano belle fino a qualche giorno fa fino a quando un vento fortissimo, acqua torrenziale non le ha distrutte. i semini sono in una piccola capsula scura dove prima c'era il fiore, raccogli quelle.

tano83

Apprendista Florello
Anche a me vento e pioggia le ha rovinate. Però ho tagliato il più possibile e messe da parte..vedremo come procederanno.

passion

Giardinauta Senior
Sono stagionali bisogna riseminarle non reggono al freddo e i semi come ha detto Piera sono in una capsulina sotto al fiore quando vedi che il colore passa dal verde al marrone la stacchi dal picciolo facendo attenzione, xchè se la premi troppo escono miriadi di semini piccolissimi, io sono anni che risemino le petunie dal loro seme ed ogni anno vengono sempre più grandi, giganti direi e grazie alle api con sfumature di colori stupende per esempio quelle viola possono venire anche bianche screziate di viola, io ne ho una sul terrazzo al riparo da una tettoia è bellissima ma credo che come gli altri anni ad un certo punto le foglie secchino, posterò una foto per farla vedere, le altre una 20a di vaschette sono all'aperto sempre sul terrazzo e gli steli si sono defogliati sono rimasti solo i fiori, causa del vento e del freddo. :Saluto:

adricoltore

Aspirante Giardinauta
anche io ho raccolto tanti semini di petunia... in realtà resistono molto bene alle intemperie...
le mie (petunia hybrida superbissima varièe)sono ancora strafiorite ma sono in piena terra sotto a degli alberi di robinia... insieme ad achillea millefolium rosa, cosmea sensazione, fragaria (una varietà strana), agerato, aubrezia, astro piuma di struzzo, portulaca grandiflora a fiore semplice , erbacce varie ed eventuali nonchè inevitabili e basta perchè in quelle aiuole non ci entrava più nulla... o forse si... vedrò
comunque ho tanti semini così ve li mando quando c'è la banca del seme...
ho letto il post e... anche io non vedo l'ora.:froggie_r
ciaooooo:Saluto:

alestellina

Florello
Wow che bello!!! Allora in questi giorni cercherò di raccogliere i semini e li seminerò (scusate il gioco di parole) in primavera!!!
Sono davvero contenta!!!! grazie delle vostre risposte!! :D

Alto