• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi Petunie?????

gigi68

Aspirante Giardinauta
:flower: CIAO!

Ho bisogno di info. Chi mi sa dire dove prelevare dalla pianta i semi delle petunie???? Poi altra domanda, ho piantato dei semi comprati di petunie un pò in ritardo e stanno cresendo in questo momento le piantine: ora che faccio, se metto le fioriere al riparo dal freddo invernale in un locale non riscaldato, dite che riesco a farle fiorire fuori stagione???? Ps. abito a Milano

gigi68
 

Oleander

Guru Giardinauta
Ciao Gigi68........per Queste Info Devi Rivolgerti A Olly

Saluti Da
Gigi'67

:lol:.... perchè a me? io sono un surfyfan....:D

carissimo, magari qualche fioritura riesci ad ottnerla, ma di certo la pianta non resisterà al freddo di milano, semina di nuovo ai primi di aprile della prossima primavera !

Ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Quando il fiore cade si vede una capsulina verde che, col passare dei giorni, vira al beige e, poi, al marrone. Quella capsulina si preme sopra un foglio di carta ed escono tanti semi neri minuscoli.
Avrei voluto metterti le foto ma questa mattina non riesco ad inserirle. Eventualmente riprovo più tardi.
Ciao
 
S

Sywen

Guest
Giusto che siamo in tema di semi e di petunie, è possibile che i semi estratti da piante acquistate presso un vivaista siano sterili? Ho già provato 2-3 volte a piantare le petunie con i loro semini verso marzo-aprile ma non ho mai ottenuto nulla.

L'unica cosa ottenuta è stata una pianta rinata da sè nello stesso vaso dell'anno precedente.... non credo però si tratti di una nascita da seme. Forse c'è qualcosa che sbaglio nella semina?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ecco come si presenta la capsula quando il fiore è sfiorito
4876bsw.gif


e questi sono i semini che ne fuoriescono quando si preme delicatamente fra le dita quando è diventata beige-marrone
2psir2x.gif

Spero di esserti stata utile.
Ciao
 
Ultima modifica:

gigi68

Aspirante Giardinauta
Ecco come si presenta la capsula quando il fiore è sfiorito
4876bsw.gif


e questi sono i semini che ne fuoriescono quando si preme delicatamente fra le dita quando è diventata beige-marrone
2psir2x.gif

Spero di esserti stata utile.
Ciao

Sei stata molto precisa, ma.............uhm............io non ho presente queste:slow: "palline" sulle petunie che invece ho visto sulle viole del pensiero.
Devo controllare meglio ma il fatto è che il fiore quando si appassisce lo tolgo e sotto mi sembre proprio che non ci sia nessuna pallina.

Ciao gigi68
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se togli il fiore sfiorito con tutto il "picciolo" (come si fa per non far fare semi alla pianta in modo che non si sfrutti troppo), togli anche la capsula. In pratica devi togliere solo i petali così rimarrà la capsula con quelli che, credo, siano i sepali (quei "raggi" verdi intorno alla capsula).
Prova a guardare di nuovo.
Ciao
 
Alto