• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

petunie che stress

P

pollice nero

Guest
volevo fare un saluto alle amiche che mi hanno aiutato con le petunie che continuavano a morire sotto i miei occhi. Adesso sono ancora belline ed hanno anche resistito alle vacanze estive (ho messo nei vasi l'acqua solida).
Oddio in verità alcuni rami si staccano al solo toccarli e vengono via con tutti i fiori. bah
adesso però... che faccio?
mi hanno detto che sono delle piante stagionali e che muoiono con i primi freddi è vero?
come devo fare per farle resistere e fiorire l'anno prossimo?
aiuto... dopo tutta questa fatica non vorrei dover buttare tutto.
grazie
 

celeste

Giardinauta Senior
Mi sa che ti devi rassegnare. Penso che se anche riuscissi a farle sopravvivere all'inverno, sarebbero probabilmente indebolite ed esaurite (i rami che si staccano sono un primo segno di sfinimento). Sono piante molto carine, facili e generose di fiori: la prossima primavera potrai ricomprarle facilmente con spesa modesta. E magari quest'inverno ti puoi godere qualche ciclamino o violetta.
 
Alto