• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Petunie...che Stress

P

pollice nero

Guest
Buongiorno, sono nuova. non so se sto scrivendo nel posto giusto perchè è la mia prima connessione.
:burningma Questa mattina ho guardato desolata la mia decima Petunia afflosciarsi definitivamente.
qualcuno può aiutarmi?
mi sapete dire perchè continuo a comprare petunie che:
A) diventano lunghissime con un unico fiore
B) si afflosciano (senza rimedio) nel giro di 10 giorni ???
Ma quanta acqua bisogna dare a questi fiori? continuo a leggere di annaffiarle ogni 2 giorni, si, ma quanta acqua devo dare?
Grazie, se me ne muore un'altra mi butto dal balconcino
 

Oleander

Guru Giardinauta
pollice nero ha scritto:
Buongiorno, sono nuova. non so se sto scrivendo nel posto giusto perchè è la mia prima connessione.
:burningma Questa mattina ho guardato desolata la mia decima Petunia afflosciarsi definitivamente.
qualcuno può aiutarmi?
mi sapete dire perchè continuo a comprare petunie che:
A) diventano lunghissime con un unico fiore
B) si afflosciano (senza rimedio) nel giro di 10 giorni ???
Ma quanta acqua bisogna dare a questi fiori? continuo a leggere di annaffiarle ogni 2 giorni, si, ma quanta acqua devo dare?
Grazie, se me ne muore un'altra mi butto dal balconcino
ciao pollice nero, dovresti darci qualche informazione in +, tipo dove vivi (per il clima...inseriscilo nel tuo profilo) n che vaso le tieni, dove sono esposte, quanto le bagni ???
 
P

pollice nero

Guest
Oleander ha scritto:
ciao pollice nero, dovresti darci qualche informazione in +, tipo dove vivi (per il clima...inseriscilo nel tuo profilo) n che vaso le tieni, dove sono esposte, quanto le bagni ???
ciao Oleander.
Dunque, vivo a Roma e le piante sono su un balconcino al sole. Non troppo però perchè ho notato che avendo un palazzo di fronte il sole in definitiva batte sulle piante solo 2 ore. Ho comprato delle petunie che ho messo in un vaso medio con il terriccio e la "comesichiama" espansa e quelle sono ancora vive.
Mentre nei due vasi grandi che mi aveva preparato il vivaista le petunie sono morte in una settimana. Le ho ricomprate, le ho messe nello stesso vaso e...CAPUT in una settimana. La prima volta rinsecchite, la seconda afflosciate. Le bagno un giorno si ed uno no ma penso di non aver capito quanta acqua (litri) devo dare. Forse non so regolarmi con i vasi grandi???
 

celeste

Giardinauta Senior
pollice nero ha scritto:
Buongiorno, sono nuova. non so se sto scrivendo nel posto giusto perchè è la mia prima connessione.
:burningma Questa mattina ho guardato desolata la mia decima Petunia afflosciarsi definitivamente.
qualcuno può aiutarmi?
mi sapete dire perchè continuo a comprare petunie che:
A) diventano lunghissime con un unico fiore
B) si afflosciano (senza rimedio) nel giro di 10 giorni ???
Ma quanta acqua bisogna dare a questi fiori? continuo a leggere di annaffiarle ogni 2 giorni, si, ma quanta acqua devo dare?
Grazie, se me ne muore un'altra mi butto dal balconcino
Anche se sono molto inesperta, ho diverse petunie, tutte in buona salute e piene di fiori.
Innanzitutto perché fioriscano bene le devi tenere al sole, almeno mezza giornata. Il fatto che ti si allungano con un unico fiore mi fa pensare che forse non hanno abbastanza luce o sole.
Ora che fa così caldo poi, in linea di massima devi bagnarle tutti i giorni, se non due volte al giorno. Dai acqua molto abbondante, finché non esce dal foro del vaso; poi però controlla che non rimanga acqua nel sottovaso per evitare ristagni. Se il terreno è secco e non trattiene l'acqua (l'acqua esce subito quando annaffi), metti il vaso a bagno per un'oretta. Questa tecnica può essere utile anche per tirare su una piantina che comincia ad afflosciarsi.
Infine: suppongo che tu le abbia travasate. Se non lo hai fatto rimedia subito, mettendo uno strato di argilla espansa sul fondo.
Ciao e buone petunie
 
P

pollice nero

Guest
GRAZIE. stasera proverò a seguire le istruzioni e vediamo che succede. Quello per i fiori è un amore recente ma non vorrei che per Loro si trasformasse in un martirio.
Ne ho già "fatte fuori" cinque.
Buona giornata... vado a lavorare un po.
 

Oleander

Guru Giardinauta
e pensare che petunie e surfinie sono dure a morire...bastano pochi accorgimenti:

sul fondo del vaso deve assolutamente esserci uno strato di almeno 2/3 cm. di argilla espansa, il terriccio (anche quello universale che costa poco) sarebbe ideale mischiarlo con terra (vera) perchè rimanga più solido e umido (se metti solo terriccio noterai come si assesti diventando compatto e secco molto in fretta)... più che litri... cerca di tenere sempre umida la terra senza esagerare visto che prendono poco sole diretto, ti accorgi che hanno bisogno d'acqua se infili un dito nella terra e la senti secca....
se il terreno si compatta, quando bagni noterai che l'acqua scappa insediandosi nel solco che si crea ai lati tra la terra ed il vaso...questo non và bene perchè l'acqua si depiositerà sul fondo del vaso e non bagnerà le radici.
i vasi grandi che dici tu quanto sono alti ????
sono tipo questi ???

DSCN1043.jpg
 
P

pollice nero

Guest
si, i vasi sono uguali, peccato non il contenuto.
La terra in effetti sembra un po' poltigliosa (fangosa) ma possibile che proprio il vaso che mi ha fatto in vivaista sia fatto male? bah..
Le uniche che resistono sono quelle travasate da me. Nelle altre invece si secca in superficie ma mettendo un dito nel vaso la sento fresca, umida.
Stasera gli farò una foto. E sabato comprerò delle nuove piantine, terra e argilla e vediamo che succede.
Grazie ancora e buona giornata.
 

Isotta

Giardinauta Senior
Oleander ha scritto:
e pensare che petunie e surfinie sono dure a morire...bastano pochi accorgimenti:

sul fondo del vaso deve assolutamente esserci uno strato di almeno 2/3 cm. di argilla espansa, il terriccio (anche quello universale che costa poco) sarebbe ideale mischiarlo con terra (vera) perchè rimanga più solido e umido (se metti solo terriccio noterai come si assesti diventando compatto e secco molto in fretta)... più che litri... cerca di tenere sempre umida la terra senza esagerare visto che prendono poco sole diretto, ti accorgi che hanno bisogno d'acqua se infili un dito nella terra e la senti secca....
se il terreno si compatta, quando bagni noterai che l'acqua scappa insediandosi nel solco che si crea ai lati tra la terra ed il vaso...questo non và bene perchè l'acqua si depiositerà sul fondo del vaso e non bagnerà le radici.
i vasi grandi che dici tu quanto sono alti ????
sono tipo questi ???

DSCN1043.jpg
Splendide! Sono petunie o surfinie
confuso33.gif
? Le ultime a sinistra assomigliano alle mie, mi pare siano surfinie, mi sbaglio?
Ciao
Saluto.gif
 

Oleander

Guru Giardinauta
son tutte surfinie con piante di fucsia quà e là !!!
ma non 'lavevi già vista qst.foto ????
lho postata per capire se i vasi di pollice erano grandi come questi....
 
P

Petunia bianca

Guest
Wow Oleander, sono semplicemente bellissime!!! :hands13: :hands13: :hands13:
Io non riuscirò mai ad avere piante così...mi accontento dei miei vasetti...anche perchè sono ancora inesperta...e il mio cortiletto è proprio in miniatura...chissà, un giorno magari ci riuscirò anche io... :martello:
Intanto stamattina, un raptus mi ha fatto potare le mie petunie e surfinie...chissà...

Barby :flower:
 
P

Petunia bianca

Guest
Ole, ma come fai???? Hai il tocco magico!!! :eek: Le mie non si avvicinano minimamente alle tue!!! Ma da quante tempo le hai??? Invidia invidia invidia :burningma
 

Oleander

Guru Giardinauta
Petunia bianca ha scritto:
Ole, ma come fai???? Hai il tocco magico!!! :eek: Le mie non si avvicinano minimamente alle tue!!! Ma da quante tempo le hai??? Invidia invidia invidia :burningma
le ho messe ai primi di aprile... dai un'occhiata al post "surfinie ve le ricordate" di oggi per vedere come sono adesso (anzi 20gg.fà) o al post di qualche settimana fà "potare le surfinie" per leggere tutti i "segreti" dubbi e chiarimenti....di queste erbe infestanti.
 

Isotta

Giardinauta Senior
Oleander ha scritto:
son tutte surfinie con piante di fucsia quà e là !!!
ma non 'lavevi già vista qst.foto ????
lho postata per capire se i vasi di pollice erano grandi come questi....
no, non l'avevo vista, allora quelle a sinistra sono proprio come le mie. Bellissime, complimenti!
hands13.gif
 

Oleander

Guru Giardinauta
teresatita ha scritto:
oleander...ma sei proprio esagerato!!!!!!!!!!
un pò sicuramente, ma a cosa ti riferisci alla potatura ???
non ho le foto di come sono oggi...ma a vederle direi che per metà agosto i risultati si ripeteranno !!!
 
P

pollice nero

Guest
Buongiorno a tutti e grazie per l'aiuto di ieri.
HO fotografato vasi e fiori tanto per dare un'idea ad Oleander della grandezza dei vasi. Il primo è il vasetto fatto da me come mi aveva detto il fioraio e mi sembra che stiano bene.
Il secondo (il mio grande cruccio) è il vaso che mi ha fatto il vivaista e quelle che vedi sono le quarte petunie che ci muoiono dentro.
 
Alto