• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Petunia: trattarla da perenne?

-stefanobona-

Aspirante Giardinauta
Ho avuto per tutta estate delle petunie sul davanzale del mio balcone a Sud, hanno fiorito e sono cresciute, ma quando ha cominciato a fare un po' più freddo le ho "potate" in maniera drastica .

Tuttavia non faceva molto freddo e allora hanno ricominciato a crescere...si sono riempite di steli nuovi, però erano troppi e ammassati : ho tolto quelli più piccoli sfoltendo un po' la "chioma" che si era formata. Le piante avevano la clorosi, ma non ho concimato per non favorire la crescita

Con l' abbassamento delle temperature la crescita è rallentata molto e adesso sono ancora vive...potrebbe essere che riesco a tenerle fino alla bella stagione?


Adesso vi faccio vedere un po' la situazione:








L' ibrido di petunia in questione è questo:
a me piace un sacco!

2z9gva8.jpg
















Qualche settimana dopo la potatura si vedono i segni della clorosi, ma la crescita continua...

514nj5.jpg



eb8unp.jpg















Oggi gli è nevicato anche addosso!Staremo a vedere!

10s4w2t.jpg













C' è qualcuno chè è riuscito a conservarla per più anni?
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Ho avuto per tutta estate delle petunie sul davanzale del mio balcone a Sud, hanno fiorito e sono cresciute, ma quando ha cominciato a fare un po' più freddo le ho "potate" in maniera drastica .

Tuttavia non faceva molto freddo e allora hanno ricominciato a crescere...si sono riempite di steli nuovi, però erano troppi e ammassati : ho tolto quelli più piccoli sfoltendo un po' la "chioma" che si era formata. Le piante avevano la clorosi, ma non ho concimato per non favorire la crescita

Con l' abbassamento delle temperature la crescita è rallentata molto e adesso sono ancora vive...potrebbe essere che riesco a tenerle fino alla bella stagione?


Adesso vi faccio vedere un po' la situazione:








L' ibrido di petunia in questione è questo:
a me piace un sacco!

2z9gva8.jpg
















Qualche settimana dopo la potatura si vedono i segni della clorosi, ma la crescita continua...

514nj5.jpg



eb8unp.jpg















Oggi gli è nevicato anche addosso!Staremo a vedere!

10s4w2t.jpg













C' è qualcuno chè è riuscito a conservarla per più anni?

anche la mia surfinia, dopo la potatura e dopo averla presa in casa adesso sta mettendo i nuovi getti, sarebbe bellissimo se resistesse fino a primavera:love:
 

-stefanobona-

Aspirante Giardinauta
però io non l' ho messa in casa...è fuori al freddo e al gelo, ma due vasi come quello in foto dove li metto? Non ho posto:(
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Direi che non protette non hanno possibilità, ma anche se protette da nylon o in serra fredda di possibilità ne hanno ben poche di resistere all'inverno del nord:crazy:
 

Commelina

Master Florello
ciao stefano... bisogna sempre provare... non sarà facile per le tue petunie... ma visto che hai il balcone col parapetto in muratura, perchè non le metti per terra? quanto meno saranno riparate dal vento freddo (che bella fioccata avete avuto!)
Visto che mi hai preceduto sull'argomento ti dico che anche io sto facendo degli esperimenti con le petunie . Ho "rapato" le piante e tentato le talee in agosto e per il momento alcune hanno radicato e sono ferme per il freddo. Il mio clima ha dieci gradi più del tuo in inverno ... le ho in un portico luminoso anche le mie un po' pallide per la clorosi ma ho aggiunto solo il solfato di ferro e le bagno pochissimo.
Staremo a vedere come andrà... a primavera ci risentiamo...:)
 
M

margherita51

Guest
Probabilmente resisterà ma sarebbe interessante capire se continuerà anche a fiorire copiosamente oppure no. Ci tenete informati?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Una petunia mi è sopravvisuta tre anni e poi è morta, questo anno sono già tutte morte ma in un vaso ho trovato tante piccole petunie che ho rinvasato in piccoli vasetti e fino ad ora stanno bene, speriamo.
 

bac73tm

Giardinauta
per quanto riguarda le petunie si tratta in effetti di una pianta molto resistente per la clorosi evita di dare acqua di rubinetto o meglio decantala un giorno prima al sole vedrai che i problemi di clorosi spariranno poi voglio rallegrarti perchè anch'io ho conservato tre surfinie per due anni consecutivi tu evita di bagnare fino all'arrivo della prox bella stagione io le mie non riesco più a vederle sotto la neve.... speriamo bene :Saluto:
 

ramy81

Giardinauta
Salve a tutti. Anche io ho una petunia e sto cercando di salvarla dall'inverno. Per un periodo ha avuto lo iodio l'ho trattata con lo zolfo e le foglie trattate seccavo l'ho tenuta fuori finquando è arrivato quel periodo di vento forte dopo di chè l'ho messa nel vano scala. Ora leggendo i vostri post ho capito che anche la mia petunia ha la clorosi, cioè ha le foglie più chiare rispetto ad altre.L'ho anche annaffiata perchè ne aveva bisogno. Consigliate di continuare ad annaffiare quando ne ha bisogno e magari aggiungere del concime per la clorosi o è meglio evitare per quest'ultima? Questa per me è la prima petunia. :Saluto: :Saluto: Grazie
 
M

margherita51

Guest
Un po' di sequestrene glielo darei perchè la clorosi altera i processi metabolici della pianta che quindi ne soffre
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
In questo periodo le piante non vanno trattate, sono in una specie di letargo e non assimilano nulla, aspettate la primavera.
 

ramy81

Giardinauta
OK allora non la tratto magari nelle giornate di sole la metto fuori e le do acqua quando ne ha bisogna.... speriamo che passi l'inverno. :Saluto::Saluto:
 
Alto