• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

petunia in inverno

tano83

Apprendista Florello
Sto cercando di far sopravivvere la mi petunia/surfinia comprata questa estate. L'ho potata drasticamente, l'ho messa al sole, e sta tranquillamente cacciando i suoi germoglietti nuovi, anche se sono un pò sbiaditi e poco verdi..ma regge.

PB110491.jpg

Fin ora però, nonostatne qualche giornata fredda, il sole è stato abbastanza caldo...quando arriverà il vero inverno, cosa mi consigliate di fare? la lascio così oppure le metto qualche busta di platica x fare effetto "serra"?..dato che non possengo serre fredde...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La sopravvienza dell surfinie all'inverno è direttamente proporzionale al freddo che patiscono per cui se vorrai farl asopravvivere dovrai proteggerla molto nel caso si presenti un inverno "normale" la surfinia è ghiotta di ferro ed il colorito attuale è il suo modo di dire che ne ha bisogno. Tra surfinie e petunie non credo che ci sia parentela!

tano83

Apprendista Florello
si, surfinie e petunie sono parenti..le surfinie sono una varietà di petunie..
ferro..mm..devo vedere di procurarmelo...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si hai ragione ho appena controllato le surfinie sono il frutto di un incrocio tra le petunie e alcune varietà rampicanti

PILLO72

Giardinauta
Sto cercando di far sopravivvere la mi petunia/surfinia comprata questa estate. L'ho potata drasticamente, l'ho messa al sole, e sta tranquillamente cacciando i suoi germoglietti nuovi, anche se sono un pò sbiaditi e poco verdi..ma regge.

PB110491.jpg

Fin ora però, nonostatne qualche giornata fredda, il sole è stato abbastanza caldo...quando arriverà il vero inverno, cosa mi consigliate di fare? la lascio così oppure le metto qualche busta di platica x fare effetto "serra"?..dato che non possengo serre fredde...

Ciao Tano,
l'anno scorso ho fatto come te, ho poi coperto la mia surfinia con tnt e ha superato l'inverno. ha fatto una fioritura stupenda solo che ha finito il suo ciclo prima delle altre comprate. a fine agosto era già quasi del tutto secca.
Penso che non tenterò di salvarle, preferisco avere una fioritura contemporanea alle altre.
Salvarle tutte? ci vorrebbe troppo spazio e troppa fatica e il risultato.....discutibile.
Questa però è la mia esperienza.
ciao

Datura rosa

Guru Master Florello
Questa è la mia esperienza con le surfinie.
Ho una surfinia che ha tre anni ed è appesa, all'esterno, al bordo di un pergolato spoglio in inverno. La primavera successiva alla sua prima fioritura estiva (l'avevo drasticamente potata, sicura che non avrebbe superato, comunque, l'inverno), a guardare da sotto il vaso sembrava tristemente vuoto e così andando al vivaio ho acquistato anche un'altra surfinuia da sostituire a quella che credevo defunta.
Quando ho tirato giù il vaso per interrare la nuova pianta: sorpresa la vecchia surfinia aveva preso a rigermogliare e così ha fatto l'anno successivo e, spero, farà il prossimo anno.
Ecco come era questa estate:
medium_11b7ac98df207dd70ce38f0b72788f40.jpg

Per altre due piante ho tagliato tutti i rami e ne ho ricavato (per la prima volta) una ventina di talee che ho riparato in serra. Le piccole piante "madre" così potate le ho lasciate all'esterno.

annarita3

Giardinauta
Ciao Tano,
ti consiglierei di ripararle con della plastica questo inverno. Anche io farò così con le mie petunie. Le mie, forse perchè a Palermo non c'è poi così freddo, sono ancora tutte fiorite.

queste sono in città (un pò "moscette"
petunia.jpg

... e queste sono in campagna
PB103761.jpg

pieracd

Guru Giardinauta
tano, mi fai tanta tenerezza quando vuoi fare sopravvivere qualsiasi pianta , annuale o no, a tutti i costi :love_4: :love_4: :love_4: sono convinta che ce la farai :love: :love:

thuya

Florello
l'anno scorso ho fatto come te, ho poi coperto la mia surfinia con tnt e ha superato l'inverno. ha fatto una fioritura stupenda solo che ha finito il suo ciclo prima delle altre comprate. a fine agosto era già quasi del tutto secca.
Penso che non tenterò di salvarle, preferisco avere una fioritura contemporanea alle altre.
ciao

io l'anno scorso le ho lasciate all'aperto:martello2 :martello2 (beh, che volete?? non ero ancora esperta!!:D :D ) e sono morte tutte!!

quest'anno ( visto che ora sono esperta!!:lol: :lol: :lol: ) le ho cperte con il tnt e riparate sotto una tettoia...

vedremo a primavera:confused: :confused:

M

maximum

Guest
io l'anno scorso le ho lasciate all'aperto:martello2 :martello2 (beh, che volete?? non ero ancora esperta!!:D :D ) e sono morte tutte!!

quest'anno ( visto che ora sono esperta!!:lol: :lol: :lol: ) le ho cperte con il tnt e riparate sotto una tettoia...

vedremo a primavera:confused: :confused:

E sono sopravvissute?
Io ne ho comprata una ibrida con tutte le varietá di fiori è bellissima....
e non vorrei farla morire....
se la taglio lasiando solo le radici e ci metto sopra la corteccia?
O la posso mettere in serra?Ma poi va annaffiata in inverno o no?

M

maximum

Guest
Ma dovrei potarla tutta? E se la poto tutta potrei metterla in box...
se no se la ritirò in casa in mansarda cinsono le velux prenderebbe abbastanza luce....

Ivan bagatti

Aspirante Giardinauta
Ciao io ho 4 vaschette di petunie 2 x ogni vaso, le ho acquistate l' estate scorsa e verso novembre nei primi prendi le ho messe tutte in una stanza con poca luce, ogni tanto quando la terra e asciutta le innaffio ma ho visto che le foglie sono secche e alcuni rami che avevo potato hanno ributtato, posso postare tutte x questa primavera quando le metterò fuori? Ho fanno bene a metterle in una stanza? Ora come devo comportarmi?

D

djinn95

Guest
Ciao Ivan
Purtroppo piante e poca luce non vanno molto d'accordo, in particolare le surfinie che apprezzano la luce e il tepore; l'ideale sarebbe trovare una stanza o un lungoscala con temperature basse ma non gelide in modo da arrestare la vegetazione. Se invece non puoi fare altrimenti, compra una lampadina LED da 4200 k e lascia che vegetino sotto di essa; le piante vivranno come quelle fuori stagione che si trovano dal fiorista, e potrebbero fiorire precocemente. Un saluto!

D

djinn95

Guest
Ciao Ivan
Purtroppo piante e poca luce non vanno molto d'accordo, in particolare le surfinie che apprezzano la luce e il tepore; l'ideale sarebbe trovare una stanza o un lungoscala con temperature basse ma non gelide in modo da arrestare la vegetazione. Se invece non puoi fare altrimenti, compra una lampadina LED da 4200 k e lascia che vegetino sotto di essa; le piante vivranno come quelle fuori stagione che si trovano dal fiorista, e potrebbero fiorire precocemente. Un saluto!

Alto