• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Petunia ammalata

siab

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti mi sono appena iscritto, sono anche un neofita che si sta avvicinando solo da poco al Giardinaggio. Mi piacciono molto le piante da balcone. All'inizio dell'anno avevo acquistato una petunia che devo dire mi ha recato molte soddisfazioni in breve è cresciuta e mi ha regalato degli splendidi fiori di un tenue violetto. Ultimamente però qualcosa sembra andare storto in Maggio ha subito un attacco di afidi che sono riuscito a risolvere spruzzando OLIO DI NEEM, con insetticida specifico, tanto che la pianta si è ripresa. Invece da almeno una diecina di gg, dopo il gran caldo la pianta sembra soffrire con foglie ingiallite e addirittura alcune hanno assunto una tonalità grigiastra e biancastra con parti della pianta secche. Cosa devo fare? Pensando ad nuovo attacco di parassiti (che però non vedo esaminando la pianta) sto spruzzando insetticida ogni 3 gg, e ho fatto anche un trattamento con funghicida, ma mi sembra non sortire effetto. Non capisco la sto innaffiando regolarmente senza eccessi e anche inserendo concime liquido per piante in fiore, ma sembra che la pianta stia deperendo potreste aiutarmi a salvarla grazie. Vi allego delle foto della situazione. Aiuto Grazie Stefano
 

Allegati

  • IMG_9145.JPG
    IMG_9145.JPG
    1.017,9 KB · Visite: 12
  • IMG_9146.JPG
    IMG_9146.JPG
    861,1 KB · Visite: 11

Who251

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti mi sono appena iscritto, sono anche un neofita che si sta avvicinando solo da poco al Giardinaggio. Mi piacciono molto le piante da balcone. All'inizio dell'anno avevo acquistato una petunia che devo dire mi ha recato molte soddisfazioni in breve è cresciuta e mi ha regalato degli splendidi fiori di un tenue violetto. Ultimamente però qualcosa sembra andare storto in Maggio ha subito un attacco di afidi che sono riuscito a risolvere spruzzando OLIO DI NEEM, con insetticida specifico, tanto che la pianta si è ripresa. Invece da almeno una diecina di gg, dopo il gran caldo la pianta sembra soffrire con foglie ingiallite e addirittura alcune hanno assunto una tonalità grigiastra e biancastra con parti della pianta secche. Cosa devo fare? Pensando ad nuovo attacco di parassiti (che però non vedo esaminando la pianta) sto spruzzando insetticida ogni 3 gg, e ho fatto anche un trattamento con funghicida, ma mi sembra non sortire effetto. Non capisco la sto innaffiando regolarmente senza eccessi e anche inserendo concime liquido per piante in fiore, ma sembra che la pianta stia deperendo potreste aiutarmi a salvarla grazie. Vi allego delle foto della situazione. Aiuto Grazie Stefano
Io sono ignorantissima, però la mia petunia quando ha cominciato ad avere la parte basale con foglie rinsecchite, e ad avere un aspetto poco "sano" l'ho potata e s'è ripresa. Quando l'ho detto alla mia collega lei ha fatto lo stesso con la sua surfinia, che era anche lei sofferente, e mi ha detto che anche la sua pianta ne ha giovato. Aspetta magari persone che sanno quel di cui parlano, magari ho fatto la cosa sbagliata e la ripresa della pianta è stata solo una buona dose di fortuna.
 

GIULY83

Giardinauta
Ciao Stefano. Ti dico cosa ho fatto io.
La mia petunia era così a giugno
Resizer_16302310627620.jpg
Nel frattempo era ancora cresciuta e gli steli si erano allungati parecchio. A luglio era rigogliosa e prodiga di fiori, ma per esperienza so che a lungo andare gli steli troppo lunghi producono meno fiori e più piccoli; le foglie seccano alla base e la pianta assume un aspetto stentato. Ho imparato leggendo in rete che va fatta una bella potatura, come dice @Who251. Così ho fatto a metà luglio, nonostante fosse ancora bellissima, sacrificando tutti i fiori presenti. Ecco com'era qualche giorno dopo la potatura di circa 2/3
Resizer_16302310627621.jpg
Così facendo la pianta produce nuove foglie e si rinforza.
Eccola stamattina (le striature su qualche fiore sono causate dal forte vento di due giorni fa)
Resizer_16302310627622.jpg
Proprio stamattina ho scoperto la presenza di ragnetto rosso.... Ma questa è un'altra storia.
Se tagli tutto il secco e poti tutto il resto, credo che farai in tempo a vedere ancora una bella fioritura, visto come si è allungata l'estate negli ultimi anni.

Ti sconsiglio di trattare con insetticida ogni tre giorni: è troppo, fai più male che bene.
Il concime è sufficiente ogni 20 gg, sempre a dosi dimezzate e mai quando la pianta è sofferente. Troppo concime, per assurdo, indebolisce rendendo le piante più soggette a parassiti e malattie.

Tutto imparato sulla mia pelle e su quella delle mie povere piante. :ciao:
 
Ultima modifica:

GIULY83

Giardinauta
Sono stata ingiusta a non citare anche le esperienze di molti appartenenti a questo ed altri forum, dai quali se vuoi puoi imparare veramente molto.
 
  • Wow
Reactions: Amy

siab

Aspirante Giardinauta
Grazie Giuly ho seguito il tuo consiglio e la pianta che sembrava ormai secca sta mettendo nuove gemme e foglioline. Grazie ancora
 
Alto