• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Petrea volubilis

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Petrea volubilis

Ciao,
ho notato che è da tempo che non se ne parla, eppure è una pianta che credo meriti maggiore attenzione. Qualche notizia sintetica:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/4265-puo-interessare.html

Petrea01-1.jpg

Petrea02-1.jpg

Silvia

Maestro Giardinauta
Hai fatto bene a riproporre questa bellissima pianta. Peccato che dalle mie parti non possa vivere, altrimenti mi darei subito da fare.

Pietro Puccio

Ciao Silvia,
in effetti può essere coltivata in piena terra solo nelle aree più miti, però è una pianta che fiorisce abbastanza facilmente ed a lungo anche in vaso e potrebbe trovare una validissima collocazione ad es. in una veranda luminosa.

Pietro Puccio

Grazie dell'informazione Pietro.
Dove la potrei vedere dal "vivo"?:Saluto:

Prego :).
Intendi in luogo pubblico, immagino. All'Orto Botanico dovrebbe esserci una pianta in vaso, è però una varietà che ha il pregio di avere infiorescenza e singoli fiori più grandi, ma lo svantaggio dello sbiadimento del colore al passare dei giorni verso un celeste pallido, la mia (specie botanica) mentiene la stessa tonalità fino alla caduta.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Prego :).
Intendi in luogo pubblico, immagino. All'Orto Botanico dovrebbe esserci una pianta in vaso, è però una varietà che ha il pregio di avere infiorescenza e singoli fiori più grandi, ma lo svantaggio dello sbiadimento del colore al passare dei giorni verso un celeste pallido, la mia (specie botanica) mentiene la stessa tonalità fino alla caduta.
Grazie, gentilissimo come sempre.:D

donny54

Aspirante Giardinauta
Invidio coloro che hanno sì belle piante di Petrea. Vivo al su Italia e ne posseggo una in vaso da quasi due anni, ma cresce pochissimo: un paio di foglie all'anno e senza fioritura.
Qualcuno sa dirmi come è più opportuno coltivarla?

sonoio

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica di un moderatore:

Pietro Puccio

Anche io sono di Palermo e vorrei sapere al disotto di qualii temperature minime la petrea non si sviluppa bene! Questo perchè vorrei piantumarla in collina!

Ciao,
sembra che possa sopportare per brevissimo periodo temperature fino a -2°C, quindi non dovrebbe essere piantumata al di sopra dei 300-400 m di altitudine purchè esposta a sud e in luogo ventilato.

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ho visto su Gardenia di questo mese che in un giardino in Francia c'è una Petrea molto bella, addossata ad un muro.

Dicono che resista fino a -4°, secondo voi posso metterla nel mio giardino, se la addosso ad un muro per ripararla dal vento da nord e la metto rivolta al sole?

Pietro Puccio

Fermo restando che oltre alla temperatura minima posono influire altri fattori come la lunghezza del periodo freddo e la maggiore o minore umidità, visto la posizione particolarmente favorevole potrebbe tentarsi, del resto non c'è altro modo per sapere se resiste.

Alto