• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesto a patrimonio Unesco? Ce lo auguriamo!!!!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Dal 12 al 18 marzo Genova e la Liguria intera sono in fermento per l'iniziativa Oro verde per promuovere attraverso varie manifestazioni, tra le quali delle "pestate collettive", la candidatura a patrimonio dell’Unesco del "Pesto Genovese al mortaio" prodotto tipico della regione e della tradizione, conosciuto in tutto il mondo.
Oltre a menù a tema un po' ovunque, è previsto per oggi sabato 17 anche lo svolgimento della VII edizione del Campionato mondiale del pesto a Palazzo Ducale. Durante il quale 100 concorrenti, (50 liguri, 25 italiani e 25 stranieri) si sfideranno per decretare il pesto migliore.
Per tutta la giornata di oggi, inoltre, in rete ci sarà un hastag da usare #WorldPestoDay, per chiunque, ligure e non è chiamato a postare sui propri profili social un piatto con il pesto, trofie e trenette in primis.

Domenica 18 avrà luogo, in tutte le piazze della Regione, una raccolta di firme, denominata Pesta e firma, con l'obiettivo di raccogliere il maggior numero possibile di firme fra tutti i liguri, a sostegno della richiesta di inserire la tradizione del Pesto al mortaio fra i beni immateriali del Patrimonio UNESCO.

Credo sia d'obbligo un grande augurio a questa salsa sublime che molti di noi realizzano con amore anche con il profumato basilico del proprio orto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Alto