• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pesco selvatico

C

climb79

Guest
Possiedo un pesco selvatico di 10 anni che ogni anno porta piccole pesche, per innestarlo è preferibile farlo sulle branche o sul fusto tagliandolo ad una certa altezza? che tipo di innesto adottare e quando?

Ciao a tutto il forum

Antonio81

Giardinauta Senior
io personalmente non ho esperienza sull'innesto di questa pianta cmq mio zio ne ha inestato uno a susino verso marzo ed ha utilizato l'innesto a spacco sul tronco, e no sulle branche

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Esatto, molto meglio sul fusto. Capitozzando al di sotto delle attuali branche e facendo un innesto a spacco. Non sono pratico di innesti, ma se cerchi informazioni sull'innesto a spacco dovresti trovare le modalità e il periodo in cui eseguirlo. In ogni caso un eventuale errore non dovrebbe essere letale per la pianta, che in tal caso dovrebbe gettare nuovi rami più in basso e quindi potrai ripetere eventualmente l'operazione l'anno successivo.

Alto