• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PESCO NANO....

A

Alessandro2

Guest
Ciao. Sicuramente devi fare il diradamento. Nel pesco normale si lascia una pesca ogni 15 cm circa eliminando anche quei frutti poco o mal sviluppati o mal esposti e quelli su rami troppo esili o con poche foglie. Non conosco le dimensioni del tuo nano ma regolati in proporzione. Tieni presente che le pesche dovrebbero, almeno in teoria, raggiungere le stesse dimensioni di quelle delle piante normali. Se per caso il tuo fosse una nettarina (pesco noce) ti conviene aspettare la fine di maggio perchè questa varietà ha una forte cascola naturale.
Saluti
Ale
 
M

mitcha

Guest
Grazie anche da parte mia, ho un pesco noce nano e proprio ieri sera leggevo del diradamento. Già mi piangeva il cuore a dover eliminare parte del primo "raccolto" della mia vita....
A proposito, io ho trattato alla fine di febbraio con poltiglia bordolese, la pianta è in ottima forma, mentre l'anno scorso era stata leggermente colpita dalla "bolla".
Devo fare altri trattamenti?
 
A

Alessandro2

Guest
Per bolla e crittogame, sopratutto se non ci sono problemi particolari io farei il prossimo trattamento a novembre, alla caduta delle foglie (mi hanno detto che in quell'epoca lo Ziram vada ancora meglio dell'ossicloruro di rame che dò io).
Per i parassiti poi è un altro discorso, molto più ampio e complesso che varia se segui la difesa biologica o no ed ovviamente dal tipo di attacco che la pianta subisce.
Ciao
Ale
 

ANS

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI,L'ANNO SCORSO HO PIANTATO UN PESCO NANO;QUESTA PRIMAVERA DOPO UNA NOTEVOLE FIORITURA SI E' CARICATO DI MOLTISSIME PESCHE CHE ORA SARANNO LUNGHE CIRCA 2CM....LA PIANTA TUTTAVIA E' VERAMENTE PICCOLA,ALTEZZA 50 CM.
E' IL CASO CHE IO ELIMINI LA MAGGIOR PARTE DELLE PESCHETTE,AL FINE DI FAVORIRE IL CORRETTO SVILUPPO DI POCHI MA QUALITATEVOLI FRUTTI?GRAZIE,CIAO.
 
A

ALBERTO

Guest
Scusate se mi intrufolo in tutti i messaggi legati al pesco nano. Ho acquistato una pianta nel mese di marzo, l'ho messa in un vaso di 40cm. di diametro, con terriccio idoneo, l'ho curata, l'ho controllata, l'ho coccolata !!! Perchè ad oggi non vedo nemmeno una parvenza di foglie !!.. ed in più ho provato a potare qualche rametto e con mia grande sorpresa (o arrabbiatura) trovo che lo stesso rametto all'interno è vivo e verde!!!
Vi prego date qualche aiuto al pesco perchè tra non molto ci sarà una "rimozione" dal vaso ed una "eliminazione" dello stesso.
Grato (il pesco) per una vostra utile idea.
Ciao a tutti
ALBERTO
 
M

mitcha

Guest
Non disperare, alla fine germoglierà, e l'anno prossimo farà fiori e foglie in quantità, come è successo a me.
Sembrerà strano, ma proprio la mattina che sono uscita decisa a liberare il vaso da quello stecco triste, ho trovato le gemme...
Dagli ancora un po' di tempo!
 
A

Alessandro2

Guest
Sì, decisamente anche io gli darei qualche altra chance...a buttare sei sempre in tempo.
ciao, Ale
 

emarick

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti anche io ho acquistato 3 anni fa un pesco (che doveva essere noce, ma vabbè) nano e lo sto coltivando in vaso.
La povera pianta non è stata molto fortunata, perchè il primo anno in terrazzo(la pianta aveva già circa 2 anni all'acquisto perchè in estate ha fatto i primi frutti) con un temporale è caduta e il ramo principale si è spezzato... Con grandi sforzi sono riuscito a salvarla e l'anno successivo ha patito (leggermente) la siccità siccome ero in vacanza e chi doveva bagnarlo se ne è dimenticato... Ma sono di nuovo riuscito a salvare il pesco, con il risultato che questo anno ha fatto una splendida fioritura e tanti frutti(troppi per un pesco alto sì e no 60cm) ma poi si è beccato tutte le pesti del mondo: cocciniglie(cotonose), qualche bruchetto dall'identità sconosciuta che si è mangiucchiato le foglie, funghi(non so il nome ma le foglie ingiallivano dal bordo e a macchie) e dopo vari trattamenti si è salvato. Quest'anno lo ho trapiantato in un vaso più capiente, anche sperando che riuscisse a crescere di più e infatti si è ripreso per bene, fino a poco tempo fa.
In sostanza il problema è: le foglie ingialliscono dalla punta e cadono precocemente, anche se il picciolo è ancora verde...
Io non sono molto esperto e ho solo 16 anni, per questo volevo sapere il parere di gente più esperta di me.
Grazie.
 
Alto