• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco nano - forse morto ??? _

inforestauro

Aspirante Giardinauta
Ho messo in un vaso un pesco nano che al momento dell'acquisto presentava i rami con gemme. Non era in vaso da vivaio ma in un sacchetto di plastica con all'interno un prodotto simile a segatura che nelle istruzioni si diceva poter esssere usato per coprire poi la terra. Le radici erano praticamente ridotte a esili filamenti.

L'ho intrrato in vaso con terriccio universale.

Le gemme stanno diventando un pò biancastre e alcune al solo tocco delle dita vengono via.
La parte superiore del tronco che era stata recisa sembra evidenziare un distacco della corteccia.
In poche parole, mi sembra che stiaseccandosi, voi che ne pensate??

grazie in anticipo a tutti

Allego alcune foto


http://www.webalice.it/giornalediclasse/giardino/pesconano_01.jpg
http://www.webalice.it/giornalediclasse/giardino/pesconano_02.jpg
 

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
l'anno scorso l'ho acquistato anch'io e mi ha buttato molto tardi le gemme pero' non mi cadevano al tocco questo è strano.
Tieni comunque presente che il mio ad ora non è ancora in ripresa vegetativa ma siamo a tiro.
Non demordere sino all'ultimo io ero lì lì per buttarlo poi ho notato che un germoglio si stava aprendo.. non mi ha fatto fiori al primo anno ma tante belle e sane foglie. Vedremo quest'anno.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il distacco della corteccia è normale in un moncone che è stato tagliato, era meglio metterci del mastice o della colla, ma fa lo stesso.....
Il periodo di apertura delle gemme per i peschi dovrebbe essere già passato, ma può darsi che il tuo sia ancora indietro (queste piante chissà dove le tengono prima di metterle in vendita....). Non è una bella cosa che le gemme si stacchino solo a toccarle, ma magari non tutte sono secche, forse perderai qualche ramo soltanto....(speriamo).
In genere con le piante in segatura la percentuale di morte è maggiore che in vaso, ma se hai tenuto lo scontrino puoi fartela cambiare.....
 
Alto