• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco (Frutti Bucati)

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Negli anni passati ho avuto circa 10 piante di Pesco nate da seme. Tutte hanno fatto moltissime pesche, però avevano un problema. Riuscivano a portare i frutti a maturazione, squisiti. Però potevo recuperarne al massimo mezza o 1/4 di pesca perchè il resto era totalmente marcio a causa di diversi fori sulla pesca. Adesso ne ho tenuta solamente 1 , l'unica che è riuscita a portare frutti perfetti. Però ho paura che quest'anno possa capitare a questa pianta. Sapete la causa del problema? E' se c'è una soluzione? Grazie.
 

Hyspanico

Aspirante Giardinauta
Si dovrebbe conoscere il periodo di maturazione. Comunque potrebbe essere la cydia molesta, oltre ai frutti bacati dovresti avere anche le cime
dei nuovi germogli cadenti e disseccate.
 

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Periodo fine giugno luglio credo. Non ricordo germogli cadenti o disseccati. Invece alcuni avevano dei punti neri sul tronco sembravano insetti..pero non si muovevano. Prendendo il ramo e schiacciandoli la mano si tingeva di color sangue piu' scuro. Comunque si, ho visto una foto del cydia molesta che buca il pesco, ma il bruco non l'ho mai visto. Credo sia questo. Come si combatte? Grazie mille.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Se fosse Cydia dovresti trattarlo con larvicidi subito dopo l'ovideposizione con uno dei seguenti prodotti:
- Thiacloprid - Calypso 25ml/hl
- Metoxyfenozide - Prodigy 40ml/hl
- Bacillus Thuringensis

I trattamenti andrebbero fatti (dipende dall'intensità dell'attacco):
- 1 trattamento a metà giugno (frutto grosso come una noce)
- 1 trattamento a metà luglio
- 1 trattamento a metà agosto

Ho paura, però, che essendo tu di Trapani debba anticipare anche di 1 mese questi trattamenti vista la differenza di temperatura rispetto alle zone per le quali ti ho indicato le epoche dei trattamenti (Brescia - Bergamo, dove abito io). Di conseguenza il primo trattamento te lo sei già bruciato ed è per quello che credo che la Cydia abbia già iniziato a fare il suo lavoro nei frutti.
In tal caso, se i frutti sono già abbastanza grandi (più di una noce) ed alcuni non sono ancora intaccati dalla Cydia dovresti provare ad effettuare subito un trattamento per cercare di bloccare la schiusa di altre uova.
 
Alto