• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pesco e poltiglia

anthony82

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, torno a scrivervi perchè ho un dubbio.
a marzo ho comprato un pesco e l'ho messo a dimora in un bel vasone in terrazzo.
la pianta sta benone, è cresciuta, e ora, ottobre, le foglie iniziano ad ingiallire a alcune a cadere. altre sono ancora belle verdi.

So che il pesco è molto sensibile alla bolla (che il mio non ha avuto), e so che per prevenirla si usa la poltiglia brodolese (ho visto in vendita da leroy merlin fuori milano).
Ora la domanda è:
- devo darla già ora? (ho letto che si parte ad ottobre, ma alcuni sostengono che se ci sono ancora le foglie è tossica, mentre altri dicono che non è vero...che faccio? aspetto?)
- quante volte va data? (1 tantum, 1 volta al giorno, 1 volta a settimana? sempre se non piove, ovvio). se non ho capito male va data 1 ad ottobre, 1 a dicembre e 1 appena fa i primi germogli. è corretto?

- meglio spruzzare anche il susino? (alloro, geranei, oleandri, rose direi che sono abbastanza resistenti e non ne hanno bisogno. mentre i pomodori e peperoncini presumo che tra qualche settimana verranno uccisi dal freddo milanese)

infine, io ho uno spruzzatore da 2-3l, quelli classici con la pompa a pistone in alto...devo spruzzare su tronco e rami o anche spruzzare il terreno?

grazie.
(ps cercate di non essere troppo tecnici perchè io sono agli inizi).
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao anthony
La poltiglia bordolese non è tossica per le foglie ma io aspetterei comunque a foglie cadute, io almeno faccio così: un trattamento a novembre e uno appena si formano i germogli, non serve spruzzare il terreno ed è inutile che tratti i pomodori e peperoni in questa stagione, perchè come hai detto ormai hanno comunque vita breve
 

mazinga

Master Florello
per ora non preoccuparti arriva l'autunno e le piante ai primi freddi andranno in letargo,ne riparliamo in primavera sul da farsi
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio, anche se in realtà mi avete dato 2 risposte (quasi) opposte! ;)
uno dice di fare un trattamento a novembre e l'altro appena germoglia.
l'altro solo appena germoglia.
chi ha ragione? :-D
 

mazinga

Master Florello
forse mi sono espresso male;mi riferivo alla caduta delle foglie in questi giorni non ti devi preoccupare è l'autunno che avanza;con l'espressione ne riparliamo a primavera intendevo eventuali potature
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
il pesco ha perduto quasi tutte le foglie, sono marroni ma ancora attaccate. il susino invece ne ha ancora parecchie, tutte verdi, quindi aspetterei ancora.

ho comprato da leroy merlin un prodotto della flortis, solfato di rame e calce idrata. fino a poco fa pensavo di dover spruzzare solo la soluzione con il rame, come anticrittogamico, ora però leggendo questa risposta che dà la stessa azienda ad un altro utente ( http://cortesia.flortis.it/sito/le-schede/show-225.html ) sembra invece che debba usare entrambe per ottenere la poltiglia.
sul retro c'è scritto come preparare le 2 soluzioni singolarmente, ma non c'è scritto come fare la poltiglia...quindi ho cercato un po' su internet e vi chiederei se il ragionamento a cui sono giunto è giusto: metterei 8gr di rame + 3-4gr di calce in mezzo litro d'acqua.
ha senso?

il tutto va dato 1 volta (se si secca sono a posto, se invece piove attendo 7gg e rifaccio).
poi il prossimo in primavera appena germogliano.


PS
domanda da fucilazione immediata: la calce idrata c'entra qualcosa col calcio per i pomodori? perchè nelle istruzioni parla di correzione di acidità e apporto di calcio...
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
sulla scatola c'è solo un'indicazione per il rame:
autunno/inverno: 600-650g in 100 litri
primavera/estate: 400-500 in 100 litri.
ma in ogni caso il dosaggio è del rame punto e basta, non nella poltiglia. quindi non fa testo, credo.

per la calce non c'è nulla, se non a cosa serve...

preparato per la poltiglia già "pronto" non ne ho trovato, l'unico è stato questo...quindi mi devo arrangiare.
nel video mette 100g in 8litri (rame) e 65g in 2 litri (calce).
quindi direi 10g in 0,8 litri e 6,5g in 0,2.
in questo modo ho 1l di prodotto.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Direi che se non hai avuto probblemi di Bolla del Pesco la poltiglia va benone , se ne hai avuti io opterei per un prodotto più attivo .
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
difficile dirlo perchè la pianta l'ho comprata in primavera...quindi sicuramente sarà stata trattata prima della vendita.
di mio non ho fatto nulla se non bagnarla. problemi zero e, malgrado sia in vaso, è cresciuta, ha messo tanti nuovi getti, e sta una favola.
il prossimo anno probabilmente rinvaso con un vaso più grande.

le dosi che ho postato secondo voi vanno bene?
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Io ho una confezione di poltiglia già pronta e per la bolla dice di mettere 12-20 grammi al litro di prodotto. Quindi penso che possano andare bene i conti che hai fatto.
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
ho appena dato la "mano" primaverile sul pesco che sembra stia mettendo i germogli e ho potato i rametti più bassi per rinforzarlo.
quest'anno è tutto anomalo qui a milano, solo da una settimana scarsa si sono alzate le temperature ed è tutto in ritardo (a giudicare dagli alberi della via non è quindi un problema del mio terrazzo).
 
Alto