• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco e limone con foglie attorcigliate e rossastre

M

Minnytù

Guest
Salve, è da poco tempo che ho preso in affitto una casa che ha anche un piccolo orticello nonchè un giardinetto, ma stò notando che la piante di pesche gialle che avevo piantato l'anno scorso presenta tutte le foglie attorcigliate e rossastre, e poi ha iniziato anche quella di limoni che avevo piantato a distanza ravvicinata, da cosa può dipendere ciò?
Inoltre entrambi i luoghi, sono infestati da lumache e da insetti tipo lumache ma senza guscio che mi si divorano di tutto, ho provato l'hanno scorso a mettere un disinfestante idoneo ma ha solo limitato in parte l'invasione, cosa devo fare?

Purtroppo le foto che ha fatto mio marito non sono granchè, speriamo che si capisca altrimenti ne vado a fare altre. Grazie. :)

1529.jpg

1531.jpg

xVale

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace tantissimo, ma è bolla per quest'anno non puoi fare niente appena perde tutte le foglie in inverno fai i trattamenti dovuti (nel forum ci sono migliaia di discussioni sui trattamenti al bruno)
Si chiama bolla del pesco, una brutta bestia
Nel limone non so probabile sia stata contaggiata ma è raro (una volta che tutte queste foglie di pesco malate che cadono bruciale che il fungo si propaga pure così)

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marcello

Master Florello
per la bolla puoi solo togliere a mano le foglie e fare un trattamento con poltiglia bordolese,ma l'anno prossimo,per prevenire,inizia a gennaio-febbraio.

il limone non ha la bolla.Niente di grave.

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
per la bolla puoi solo togliere a mano le foglie e fare un trattamento con poltiglia bordolese,ma l'anno prossimo,per prevenire,inizia a gennaio-febbraio.

il limone non ha la bolla.Niente di grave.

Se l'infestazione è per ora limitata a poche foglie (diciamo nell'ordine di una decina su una giovane pianta) rimuovendole potrei limitarne l'avanzata o rischio solo di indebolire la pianta in ottica maturazione di parecchi frutticini?

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Ultima modifica:
Alto