Buonasera a te, appena leggo "foglie rosse" mi viene subito in mente la bolla del pesco, anche se dalla foto non capisco benissimo. Fra l'altro solitamente il danno è molto più marcato con evidenti deformazioni già subito dopo l'emissione delle foglie. Sarebbe da tenere d'occhio, eventualmente se noti la formazione di bollosità sulle foglie di color rosso vivo la mia diagnosi è confermata. E se fosse bolla, ormai puoi fare ben poco... devi attendere l'autunno per i trattamenti rameici di rito (di solito in primavera non si effettuano salvo eccezioni). Comunque è meglio se aspetti anche altri pareri, potrei sbagliarmi!Buona sera, mi hanno regalato un albero di pesco ma ho subito notato delle foglie rosse. Cosa potrebbe essere? Non ho esperienze con alberi da frutto. Cosa mi consigliate di fare?
Ne approfitto anche per chiederti un altro consiglio, ho notato dei parassiti sulle foglie (allego foto), il vivaista mi ha dato un prodotto a base di polvere di roccia da vaporizzare regolarmente... Può andare bene per questi parassiti? Mi consigli qualcos'altro, sempre naturale? O può andare bene solo il prodotto consigliato?Buonasera a te, appena leggo "foglie rosse" mi viene subito in mente la bolla del pesco, anche se dalla foto non capisco benissimo. Fra l'altro solitamente il danno è molto più marcato con evidenti deformazioni già subito dopo l'emissione delle foglie. Sarebbe da tenere d'occhio, eventualmente se noti la formazione di bollosità sulle foglie di color rosso vivo la mia diagnosi è confermata. E se fosse bolla, ormai puoi fare ben poco... devi attendere l'autunno per i trattamenti rameici di rito (di solito in primavera non si effettuano salvo eccezioni). Comunque è meglio se aspetti anche altri pareri, potrei sbagliarmi!
Ne approfitto anche per chiederti un altro consiglio, ho notato dei parassiti sulle foglie (allego foto), il vivaista mi ha dato un prodotto a base di polvere di roccia da vaporizzare regolarmente... Può andare bene per questi parassiti? Mi consigli qualcos'altro, sempre naturale? O può andare bene solo il prodotto consigliato?Buonasera a te, appena leggo "foglie rosse" mi viene subito in mente la bolla del pesco, anche se dalla foto non capisco benissimo. Fra l'altro solitamente il danno è molto più marcato con evidenti deformazioni già subito dopo l'emissione delle foglie. Sarebbe da tenere d'occhio, eventualmente se noti la formazione di bollosità sulle foglie di color rosso vivo la mia diagnosi è confermata. E se fosse bolla, ormai puoi fare ben poco... devi attendere l'autunno per i trattamenti rameici di rito (di solito in primavera non si effettuano salvo eccezioni). Comunque è meglio se aspetti anche altri pareri, potrei sbagliarmi!
La foto è un po' sfocata, ma mi sembrano degli afidi...Ne approfitto anche per chiederti un altro consiglio, ho notato dei parassiti sulle foglie (allego foto), il vivaista mi ha dato un prodotto a base di polvere di roccia da vaporizzare regolarmente... Può andare bene per questi parassiti? Mi consigli qualcos'altro, sempre naturale? O può andare bene solo il prodotto consigliato?
Ti ringrazio! Per quanto riguarda la fioritura credo sia già finita, infatti i fiori sono tutti secchi e già ho notato qualche accenno di fruttoLa foto è un po' sfocata, ma mi sembrano degli afidi...
La polvere di roccia è consentita anche in agricoltura bio per cui è un prodotto molto blando ma abbastanza efficace. Ha ottima azione anticrittogamica ma anche insetticida. Se, come mi sembra nel tuo caso, hai un'infestazione di afidi, il prodotto va bene perché ricopre l'insetto e ne impedisce la respirazione, portandolo alla morte. Io personalmente non utilizzo mai la polvere di roccia ma preferisco le piretrine naturali (quindi prodotti a base di piretro) che sono consentite nel bio ma sono molto più efficaci.
Segui attentamente le indicazioni in etichetta, non so se si possa utilizzare in fioritura, anche perché potrebbe interferire con gli insetti impollinatori...
Ottimo, allora credo che tu possa applicare senza problemi il prodotto. Però se l'infestazione non cala sarà meglio pensare ad altri interventi, magari con i prodotti che ti ho suggerito prima. Buona serata!Ti ringrazio! Per quanto riguarda la fioritura credo sia già finita, infatti i fiori sono tutti secchi e già ho notato qualche accenno di frutto