• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pesco affetto da bolla

M

MissB

Guest
Ciao, ho un pesco sul mio terrazzo, che l'anno scorso era affetto da un fungo che ho scoperto essere bolla. Mi hanno detto che non l'ho concimato abbastanza, ma mi chiedo se il concime semplicemente basterà perchè quest'anno non si ripeta l'inconveniente. Aiutatemi, sono una principiante, ma ho tutta la buona volontà. Sono stufa di essere un killer di povere piantine indifese!! :( :( :(

Eltuena

Guru Giardinauta
Purtroppo il pesco va soggetto a questa malattia detta appunto la bolla del pesco. Non credo che concimando la pianta in modo massiccio si possa risolvere il problema. Le cure devono essere preventive, quando la pianta è in riposo vegetativo o al massimo all'inizio della vegetazione, allo spuntare delle prime foglioline. Si effettua un trattamento con ossicloruro di rame, secondo le dosi consigliate dall'azienda produttrice.
Ciao

M

MissB

Guest
Grazie per la dritta. Io non ho molta esperienza, e così mi aveva detto un mio amico pollice verde. Quindi secondo te questo è il periodo adatto. Anche quest'anno il pesco l'ha scampata bella!! Ti ringrazia anche lui :D

G

Gloria2

Guest
Ciao! Il 5.5.2001 ho mandato un messaggio dal titolo "Foto malattie piante: bolla del pesco", che puoi cercare con la funzione "ricerca" che trovi in cima alla pagina, sulla destra. Scusa se la pagina deborda, ma allora avevo problemi con l'inserimento delle foto. Sono solo due parole sulla malattia ed alcune immagini di foglie malate, ma forse ti potranno essere utili. Ciao Gloria

I

imported_Alberto

Guest
Contro la bolla del pesco la concimazione fà nulla, non è una carenza nutritiva è un brutto fungo che colpisce proprio il pesco.
Se sono spuntate le foglie ma non ancora i fiori fai subito uan trattamento al 3% di un prodotto tipo il Pomarsol od altro a base di ossicloruro rameico come ti ha consigliato ELTU.
Ripeti il trattamento dopo la fioritura ( altrimenti impedisci l'impollinazione) all'1%.
Il trattamento andrebbe fatto da novembre a gennaio febbraio in modo che la pianta assorba bene il prodotto ma non fàccia risentire per la fioritura.
Comunque qui nel Nord si è, al limite, ma ancora in tempo.

M

MissB

Guest
Accidenti a me!! Io l'ho trattato ieri con Pomarsol, ma ha già qualche fiorellino! Dici che gli ho fatto del male? E secondo te dovrò ripetere il trattamento quando i fiori non ci saranno più ? E quante volte?? Comunque grazie per la solidarietà! :rolleyes:

I

imported_Alberto

Guest
Il problema che spesso nno si dice è che il trattamento non fà male alla pianta, uccide gli inseti che vanno ad impollinare il fiore impedendo la fruttificazione.
Quindi nno so se fa ancora freddo ma tra una settimana o più farà caldo e gli insetti arrivaranno per impollinare, spero che il pomarsol sia stato assorgino in profondità.
Comunque adesso non fare niente, dopo che sono caduti i fiori e sono riamasti ( si spera) i frutticini fai un trattamento leggero all'1% prima che la bolla appaia.
Poi se vedi quanche foglia accartocciata toglila subito per evitare il propagarsi dell'infestazione.

M

MissB

Guest
Il fatto è, che spesso le etichette non sono molto chiare, e per noi neofiti è difficile sapere queste cose. Ho letto bene l'etichetta del Pomarsol, ma non c'è nessun cenno a questo tipo di problema. Neppure le dosi sono ben spiegate. Sarebbe bello se le aziende che producono queste cose si preoccupassero di più di spiegare gli effetti dei loro prodotti. Che ne dici? Invece, queste sono cose che s'imparano con l'esperienza, che a me manca. Per questo mi affido a voi che siete dei miti!!

Alto