• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco con tignola (?)

V

Vero78

Guest
Ciao atutti, sono nuova del forum. Ho un pesco sul terrazzo che mi hanno regalato 2 anni fa, l'anno scorso ha avuto la bolla che ho debellato con difficoltà, ma le pesche sono marcite tutte. Quest'anno sembrava in perfetta forma ed aveva parecchi frutticini, ma... Credo si sia beccato la tignola!! Sono animalini orridi, viscidi marroncini, che si sono installati all'apice di alcuni rami e fanno accartocciare le foglie e già parecchie peschine sembrano andate! Ho provato con il normale insetticida, quello che per gli afidi & co. funziona benissimo, ma a questi gli fa il solletico!! Qualcuno ha da consigliarmi qualcosa di più potente (magari un sistemico)?
(come se non bastasse ieri ci ho beccato anche qualche cocciniglia!)
Grazie moltissimo
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao, come insetticida potresti usare Smart EW della Bayer, alla bassa tossicita' si associa un elevato potere abbattente... (almeno lo dicono loro - quelli della Bayer).
Un paio di trattamenti dovrebbero bastare.
Buona fortuna, Sandra
;)
 
V

Vero78

Guest
Grazie, cara Sandra, prendo nota. Ma ormai le pesche sono tutte andate tranne 2. Quelle maledette le hanno succhiate tutte!! :(
 
Alto